Link rapidi

Da sabato potenziata la rete nord di Milano. Nuove abitudini per un servizio migliore 


Da sabato potenziata la rete nord di Milano. Nuove abitudini per un servizio migliore

Raccolte le richieste dei cittadini: più servite le zone Niguarda e Bicocca
Il trasporto pubblico si adegua alla città che cambia

Cambiare abitudini non piace a tutti. Ma se si cambia in meglio è più facile accettare la novità. Ecco allora che, da sabato, chi si muove nella zona nord di Milano troverà un servizio di trasporto nuovo. Un servizio migliore, perché, in risposta alle esigenze dei cittadini, servirà meglio i quartieri Niguarda e Bicocca e collegherà più efficacemente la città con le zone limitrofe dell’hinterland. Si tratta di nuove zone residenziali che fino ad oggi dovevano fare i conti con una rete di trasporto pubblico concepita prima della loro formazione. E che ora si adegua.
Di concerto con il comune di Milano e l’Agenzia della Mobilità, e con l’occasione dell’entrata in servizio della metrotranvia Milano – Cinisello, cambia, quindi, l’assetto della rete Atm di superficie: “nascono” 4 nuove linee di autobus, mentre altre 12 linee cambiano il loro percorso. Tra queste, 2 sono quelle soppresse: la 11 e la 704. A sostituire la 11, ci saranno la linea 7 per il tratto tra Cacciatori delle Alpi e viale Fulvio Testi/viale Rodi e la 31 da qui fino a Bignami. La 704, invece, viene sostituita dalla 705, che dal quartiere Comasina a Milano raggiungerà piazza Berlinguer nel comune di Cormano. Due soppressioni, quindi, ma 5 nuove linee: compresa la tanto attesa metrotranvia, per un riassetto che è stato studiato e realizzato per ottenere un incremento della puntualità e delle frequenze.
Questi gli altri collegamenti creati ad hoc per soddisfare la mutata domanda di trasporto: la linea 86 che unirà l’Ospedale Maggiore a piazzale Lagosta, la 87 che collegherà la fermata M1 di Sesto Marelli con la Stazione Centrale, la 728 che unirà Cinisello Sant’Eusebio con la M1 (Sesto FS) e l’Università Bicocca. Infine, la già citata 705.
Affinché nessuno sia colto impreparato dal nuovo assetto, Atm ha previsto una campagna informativa, attiva da lunedì 12 gennaio, con avvisi alle fermate e sui mezzi, locandine e pannelli creati ad hoc per il metrò. Pronta anche una brochure distribuita dai tutor presenti sul posto, disponibile negli AtmPoint e “scaricabile” dal sito internet dove è stata creata una sezione dedicata. Attivati, poi, tutti gli strumenti di “Infomobilità”: annunci sonori, avvisi sui video in metropolitana e sui bus, messaggi sui display alle fermate di superficie. Disponibili, tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30, gli operatori dei numero verde 800.80.81.81.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa