Link rapidi

ATM FESTEGGIA LE DONNE CON IL BIGLIETTO SPECIALE 

Il 55% degli abbonati è donna. La presenza femminile in azienda negli ultimi dieci anni è più che raddoppiata

Milano, 7 marzo 2016 - Domani è disponibile il nuovo biglietto da collezione Atm dedicato alle donne, un’emissione speciale per fare gli auguri a tutte le passeggere che ogni giorno si spostano con tram, bus e metro e alle donne che lavorano in azienda. 

Il biglietto celebrativo “Auguri da Atm a tutte le donne” è in vendita nella sola giornata di domani, 8 marzo, presso i distributori automatici e tutte le rivendite della metropolitana.

Oggi Atm viaggia più “in rosa”: il 55% degli abbonati al trasporto pubblico è donna. Inoltre negli ultimi dieci anni la presenza femminile in azienda è più che raddoppiata; il 15% dei dirigenti è donna, un numero in linea con quanto succede a livello nazionale nelle aziende del settore privato, e superiore alle imprese del trasporto pubblico. Oggi, non è difficile incontrare donne in ruoli e mansioni che prima appartenevano solo al personale maschile.  Ad esempio, il personale viaggiante conta quasi 200 presenze femminili. Dieci anni fa superavano di poco le 50 unità. Alla guida dei mezzi di superficie ci sono ben 103 conducenti, di cui 46 tranviere, mentre in metropolitana sono 90 le donne, tra cui anche 10 macchiniste.

Non solo più presenza rosa all’interno della forza lavoro, ma anche maggiori iniziative di welfare e di politiche dedicate alle pari opportunità, alla prevenzione contro le discriminazioni e allo sviluppo e conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, oltre allo sviluppo di una cultura d’impresa attenta alle differenze di genere. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda ha attuato specifici progetti, come la nomina di un Diversity manager all’interno della propria organizzazione, dal quale sono nate iniziative come ad esempio le “chiavi rosa”, cioè oltre cinquanta servizi igienici per il personale femminile itinerante. Atm si è anche dotata di un codice etico, che prevede il rispetto di politiche di genere, e della certificazione SA 8000. In ultimo, l’azienda ha messo a disposizione dei propri dipendenti ben tre asili aziendali e le dipendenti possono beneficiare di un’organizzazione che preveda una maggiore flessibilità oraria, proprio per conciliare i tempi tra famiglia e lavoro.

Quest’emissione speciale, che oggi vuole ricordare le donne, dà continuità alla serie di biglietti da collezione che accompagnano importanti ricorrenze o eventi significativi sia per Atm, come è stato per i nuovi treni Leonardo e gli abbonamenti Senior, sia per la storia del nostro Paese, com’è stato in occasione de “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, o per la Festa dei lavoratori il 1° maggio, e ancora per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II avvenuta il 27 aprile 2014, o per la celebrazione del 2 giugno.

Atm ha potuto recuperare una vecchia tradizione grazie al fatto di avere un sistema tecnologico molto versatile, con il quale è possibile modificare rapidamente il layout dei biglietti senza costi aggiuntivi.

Ufficio stampa Atm

N.B. Ai link qui sotto alcune immagini liberamente utilizzabili per la stampa.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
Immagini
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa