Link rapidi

Trasporto pubblico: cresce la soddisfazione. In aumento tutti i valori rispetto al 2008 

L’indagine Eurisko in linea con i risultati AMAT

Milano, 25 gennaio 2010

Passeggeri e trasporto pubblico: cresce la soddisfazione. Ecco i dati dell’indagine effettuata da GFK Eurisko per Atm. La ricerca si basa su 2600 interviste realizzate “face to face” e misura la soddisfazione sul servizio in generale, approfondendo tutti i fattori chiave del trasporto pubblico.

Si tratta della seconda rilevazione di Customer Satisfaction del 2009 che, effettuata a novembre, conferma il trend di forte miglioramento nei confronti dell’anno precedente. Il valore della soddisfazione complessiva – ovvero chi si dichiara molto o abbastanza soddisfatto del servizio - si attesta, infatti, al 78 per cento in significativa crescita rispetto al 64 per cento dell’aprile 2008 e sostanzialmente in linea con l’81 per cento registrato a gennaio del 2009.

Tutti i principali indicatori della qualità del servizio sono in aumento. Sale al 70 per cento la soddisfazione per la regolarità (nel 2008 era al 52%), al 69 per cento quella per la sicurezza contro il rischio di incidenti (nel 2008 era al 52), al 57 per cento quella personale contro il rischio di furti (nel 2008 era al 27). Da segnalare l’83 per cento di soddisfatti per la qualità di guida e l’84 per la cortesia del personale.

In cima alle priorità c’è l’affollamento che, pur registrando un aumento di 20 punti (raggiunge il  56 per cento nella scala della soddisfazione), risente dell’affollamento in metropolitana in conseguenza del forte aumento dei passeggeri registrato negli ultimi due anni. Per migliorare su questo fronte l’azienda sta aumentando la frequenza dei treni per offrire – già dai prossimi giorni – 6mila posti in più ogni ora. Intanto proseguono i lavori sull’impianto di segnalamento del metrò che consentirà, a partire dal prossimo anno, un aumento della frequenza dei treni in linea 1 fino al 20 per cento.

I dati Eurisko sono in linea con la ricerca effettuata da AMAT - l’Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano – che mostra la soddisfazione complessiva dei passeggeri in forte crescita con un voto medio pari al 6,5. Tutti i principali indicatori arrivano al valore più alto registrato dal 2004 ad oggi, in particolare: regolarità e frequenza del servizio, entrambi con un voto di 6,6; l’informazione ai clienti con 6,7; la cortesia del personale con 6,8. Chi utilizza i mezzi Atm promuove a pieni voti sia la sicurezza personale e patrimoniale con un 6,8, sia la sicurezza dal rischio di incidenti che ottiene un voto di 7. Analogamente a quanto registrato da Eurisko, anche i dati AMAT mostrano come, per quanto in forte crescita, è ancora da migliorare il voto sulla pulizia, che arriva a 5,6; mentre in leggero calo rispetto al 2008, risulta la soddisfazione relativa all’affollamento che ottiene un voto di 5,4 (era 5,5 nel 2008), sul quale incide, come già accennato, il forte aumento dei passeggeri registrato dalla metropolitana milanese.

Un percorso di miglioramento, quindi, quello intrapreso dall’azienda che viene percepito dai suoi passeggeri: l’indagine AMAT mostra come siano in netto aumento i cittadini che percepiscono in generale, un cambiamento in positivo da parte dell’azienda di trasporto pubblico negli ultimi anni. Oggi un milanese su due dichiara un servizio in miglioramento (il 49,6% contro il 35% del 2008).

“Questi dati – ha commentato il presidente Elio Catania – ci mostrano chiaramente che chi utilizza i mezzi pubblici vede l’impegno che viene profuso ogni giorno nel miglioramento del servizio. Li ringraziamo e assicuriamo loro che il nostro impegno aumenterà ulteriormente per migliorare ancora in termini di comfort, qualità del servizio e sicurezza”.


Ufficio Stampa Atm

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa