Link rapidi

Tv della metropolitana: verso una mobilità sempre più informata 

100 nuovi schermi e Tg Atm anche nel pomeriggio
Continua a crescere il sistema di Infomobilità
Dagli annunci, ai video, ai display fino ai collegamenti radio

Milano, 27 gennaio 2010

A cinque anni dal suo debutto, la tv in metropolitana piace sempre di più: le rilevazioni effettuate negli anni mostrano quanto sia divenuta ormai per i passeggeri un appuntamento fisso e ricercato negli spostamenti quotidiani. E l’informazione cresce: con 100 nuovi schermi e nuovi appuntamenti per i Tg Atm.

Novità frutto del rinnovato accordo con Telesia, società del gruppo Class Editori che gestisce il network e i contenuti della tv della metropolitana. Con un investimento di oltre 1 milione di euro a carico di Telesia, l’accordo prevede un ampliamento significativo del network, con 100 schermi installati entro l’anno e il raddoppio delle stazioni raggiunte dal servizio.

L’informazione dedicata ai passeggeri Atm occupa il 30 per cento del palinsesto realizzato da Class Editori ed i Tg rappresentano il fiore all’occhiello di questa sinergia: la striscia informativa di 60 secondi è realizzata completamente "in casa” da Atm, direttamente dalla sala operativa dove è stato allestito un vero studio di registrazione. Le edizioni partono alle 7,30 e si susseguono per tutta la mattina per un totale di 20 appuntamenti per fornire ai passeggeri notizie e aggiornamenti sulla mobilità in città.

Ecco che i Tg Atm parte ora una nuova stagione: da lunedì primo febbraio l’appuntamento con le pillole informative sul trasporto pubblico coprirà anche il pomeriggio  con due nuove edizioni: alle 17 e alle 18.

Un investimento, quello sull’Infomobilità, che continua a crescere. L’informazione in tempo reale, infatti, è strategica per la mobilità e in questo senso Atm è all’avanguardia in Europa con un sistema unico nel suo genere che unisce annunci audio, video, messaggi alle fermate, collegamenti radio. In metrò, ai Tg si aggiungono le schermate con le informazioni sul servizio, sulle deviazioni in corso per le linee di superficie, sulle novità introdotte dall’azienda. Ultima novità i monitor installati in corrispondenza dei tornelli – sono già 6 le stazioni attive – per arrivare con l’informazione ancora prima, all’ingresso del metrò, e mostrare ai passeggeri qual è la situazione in quel momento. In superficie, poi, sono 1600 le fermate dove scorre l’informazione Atm e 500 i bus con video a bordo che, oltre all’annuncio audio/video di prossima fermata, avvisano su tutte le deviazioni e le novità del servizio. Il numero dei bus dotati di monitor a bordo è destinato a raddoppiare nel giro di un anno.

Prosegue, infine, la collaborazione con le emittenti radiofoniche. Sono due appuntamenti giornalieri con Radio Milano - alle 8,20 e alle 16,20 – e immediate le comunicazioni alle emittenti presenti sul territorio in caso emergenze. Attivo, per eventi di rilievo, anche il collegamento in diretta con Buongiorno Regione su Rai Tre alle 7,30.

L’obiettivo è arrivare all’appuntamento con il 2015 mettendo a disposizione una piattaforma sempre più avanzata per la mobilità sostenibile.

 

Ufficio Stampa Atm

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa