Link rapidi

Copenaghen, vince la metro che parla italiano 

Atm gestirà il servizio per altri cinque anni
Tramite la società MetroService gestisce già la linea dal 2008
Completamente automatica è la “World’s best Metro”

Milano, 3 febbraio 2010

Parlerà ancora italiano per almeno altri 5 anni la metropolitana della capitale danese. Confermata, infatti, la gestione di Metroservice -  società di Atm e Ansaldo Sts tramite - in virtù della migliore offerta sia in termini di qualità che in termini economici. L’offerta italiana ha prevalso su quelle provenienti da altre cinque grandi società operanti nel settore: Keolis Nordic A/B, Centour A/S, Arriva Scandinavian A/S, S-Bahn Hamburg GmbH, Serco – NedRailways.

Una eccellenza italiana all’estero che vanta già due significativi riconoscimenti: il “World’s best Metro” assegnato nel 2008 e il “World’s best driverless Metro” del 2009.

In funzione dal 19 ottobre 2002, il metrò di Copenaghen è gestito da Atm dal primo gennaio 2008. Due anni di successi con 47 milioni di passeggeri trasportati nel 2008 e oltre 50 milioni nel 2009. Ventuno chilometri di linea, 22 stazioni -  di cui 13 in superficie - , la metropolitana di Copenhagen, grazie a sofisticati sistemi di controllo e manutenzione, effettua un servizio continuativo dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. La metro è completamente automatizzata, quindi “driverless”, ovvero senza conducente. Come sarà la prossima linea milanese M5.

Alla metropolitana di Copenaghen lavorano oggi circa 290 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione.

Il gruppo ATM in Italia
Ambito extraurbano del Comune di Milano: gestione TPL attraverso NORD EST TRASPORTI S.r.l. e MOVIBUS S.r.l.
Mantova e Provincia: gestione TPL attraverso NUOVI TRASPORTI LOMBARDI S.r.l. e APAM S.p.A.
Como:  gestione funicolare attraverso CO.MO FUN&BUS S.C.A.R.L. 
Firenze: prequalifica alla gara per l’assegnazione del servizio TPL sul territorio provinciale
Roma: prequalifica alla gara per la realizzazione e la gestione in Project Financing della Linea D della metropolitana
 

ATM all’estero
ATM, già oggi leader nel trasporto pubblico locale in Italia, è impegnata ad ampliare il proprio perimetro di azione per competere sugli scenari internazionali con le più grandi società europee.
Copenhagen: Mini metro, supporto alla progettazione e realizzazione del sistema e dell’esercizio. Studio sul dimensionamento di esercizio, manutenzione, layout deposito e officina e organizzazione aziendale. Gestione del servizio da gennaio 2008
S. Pietroburgo: gara, in consorzio con altre aziende, per la costruzione e la gestione (in forma di Public - Private Partnership) per 30 anni di una metrotranvia - Lunghezza 30 km, tutta in sede riservata, di cui 70% su viadotto
Lille: gara, con Veolia, per l’assegnazione del servizio di trasporto Pubblico di area urbana per 7 anni
Riyadh: trattativa per la gestione (con Ansaldo STS) della durata di tre anni di un Automated People Mover (APM) all’interno dell’Università Femminile
Bogotà: prequalifica alla gara per la fornitura del Progetto della linea 1 della metropolitana
 

Il know-how ATM nel mondo, alcuni esempi
Mosca: piano del trasporto urbano, con riorganizzazione del traffico e controllo a distanza, AVM/monitoraggio automatico delle vetture di superficie
Atene: controllo a distanza dei filobus urbani
Rio de Janeiro: consulenza tecnica per la costruzione e l’esercizio della linea 4 della metropolitana

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa