Link rapidi

Da sabato 26 marzo 4 nuove stazioni sulla M3: Dergano, Affori Centro, Affori FN e Comasina 

Modifiche di percorso e aumento delle corse per le linee bus
In metro i nuovi orari da martedì 22 marzo per il pre-esercizio

Milano, 21 marzo 2011

Apriranno sabato 26 marzo le quattro nuove fermate M3 Dergano, Affori Centro, Affori FN e Comasina. Contestualmente cambiano i percorsi delle linee bus della zona. Il prolungamento, infatti, comporterà un miglioramento dei collegamenti, una maggiore offerta di trasporto pubblico con l’aumento delle corse e della frequenza sia in metropolitana che in superficie.

NOVITA’ IN METROPOLITANA
Da sabato, con l’arrivo del metrò a Comasina, le stazioni per la linea gialla da 17 diventeranno 21; sarà, infatti, inaugurato il nuovo percorso di 3,7 chilometri che si va ad aggiungere agli oltre 11 chilometri di galleria che collegano Milano da nord a sud.  Già da domani, martedì 22 marzo, per consentire lo svolgimento del pre-esercizio sulla nuova tratta, sulla M3 saranno in vigore i nuovi orari con un aumento delle corse lungo la tratta San Donato-Maciachini. Per garantire le frequenze saranno in servizio 24 treni rispetto ai 19 attuali. Le nuove tabelle orarie saranno affisse in tutte le stazioni della linea “gialla” e consultabili sul sito atm-mi.it. Durante il pre-esercizio, dal 22 al 25 marzo, ovviamente, le corse dirette a Comasina, una volta giunte a Maciachini, proseguiranno in fuori servizio.

NOVITA’ IN SUPERFICIE
Da sabato 26 marzo nuovi collegamenti e percorsi con un aumento delle corse anche per le linee bus che transitano in zona. Previste modifiche di percorso per i bus delle linee 40, 41, 52, 70, 82, 83, 86, 705, 708, 729, per il collegamento serale sostitutivo della linea M3 e per la linea Milano-Limbiate. Sarà istituita inoltre la nuova linea bus 89 tra Novate Milanese e Affori FN.
Più servizi per i cittadini anche grazie all’arrivo di un nuovo Radiobus di Quartiere: da sabato 26 il servizio serale notturno su “misura” raggiunge il quartiere di Bovisasca-Comasina con la nuova linea Q41. Dalle 22 alle 2 di notte più corse, più fermate, più versatilità: con la Q41 si passa da 38 a 68 fermate, frequenze intensificate con partenze ogni 15 minuti dal capolinea di Affori FN M3 (via Astesani).
Da sabato modifiche anche per il Radiobus di Quartiere Q52 che avrà una nuova area di riferimento: il quartiere Bruzzano-Niguarda. Dalle 22 alle 2 di notte con la Q52 si passa da 64 a 115 fermate, frequenze intensificate con partenze ogni 15 minuti dal capolinea di Affori FN M3 (via Astesani) e in coincidenza con la linea 4 dal capolinea Ospedale Maggiore (Ca’Granda).

INFOMOBILITA’
Per informare i cittadini  la nuova mappa con tutti i dettagli viene distribuita già da qualche giorno dai tutor Atm in superficie e in metropolitana.  Il leaflet contiene una mappa della zona con le nuove fermate della metropolitana e le nuove linee bus e, inoltre, tutte le informazioni sulle linee che cambiano con gli orari. Attivi, inoltre, tutti gli strumenti di Infomobilità:  annunci in metropolitana, annunci dedicati in vettura per ognuna delle linee interessate, video nelle banchine del metrò, nei mezzanini e a bordo dei bus; messaggi scorrevoli su paline e pensiline di fermata e Atm Tg. Avvisi corredati da cartine con le indicazioni dei nuovi percorsi sui mezzi, in metropolitana oltre che alle fermate delle linee interessate. Tutti i dettagli anche sul sito www.atm-mi.it e sempre a disposizione dei clienti tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30 il numero verde 800.80.81.81.

DETTAGLI IN SUPERFICIE
Ecco nel dettaglio cosa cambia linea per linea da sabato:
Modifiche di percorso
• LINEA 40
La linea 40 effettua il capolinea nel quartiere Bruzzano anziché Università Bicocca. Tra via Litta Modignani e Greco/Università Bicocca è possibile utilizzare la linea bus 52.
• LINEA 41
La linea bus 41 effettua un nuovo percorso tra il quartiere Bovisasca, Affori e Comasina. Nel quartiere Comasina è sostituita dal nuovo percorso della linea 52 e, tra via Astesani e via Imbonati, è sostituita dalle linee M3 e 70. Dopo le 22, attivo il servizio Radiobus di Quartiere con la nuova linea Q41 nella zona Bovisasca/Comasina.
• LINEA 52
La linea bus 52 nella tratta via Senigallia-Zara M3 è sostituita dai bus 41, 70 e dalla linea M3. Dopo le 22 è attivo il servizio Radiobus di Quartiere con la nuova linea Q41 per la zona Bovisasca/Comasina e la linea Q52 nel quartiere Bruzzano/Niguarda.
• LINEA 82
La linea bus 82 effettua la tratta Stazione Centrale-Maciachini M3-quartiere Dergano-Bovisa FN-quartiere Bovisasca. La tratta via Bollate nel comune di Novate Milanese-via Bovisasca è sostituita dalla nuova linea 89.
• LINEA 83
La linea bus 83 collegherà l’Ospedale Maggiore al nuovo capolinea di Comasina M3. Dopo le 22 la linea termina le corse a Niguarda /Parco Nord ed è sostituita dai tram 4, 5 e dal Radiobus di Quartiere Q52 nella zona Bruzzano-Niguarda.
• LINEA 86
La linea bus 86 modifica il percorso in zona viale Suzzani in entrambe le direzioni.
• LINEA 705
La linea bus 705 effettua il nuovo capolinea a Comasina M3 anziché in via Ippocrate. In orario scolastico prosegue fino via Litta Modignani, per garantire l’interscambio con la linea 40.
• LINEA 708
La linea bus 708, in partenza da Sesto Rondò, prolunga il percorso da via Don Minzoni fino al nuovo capolinea di Niguarda/Parco Nord.
• LINEA 729
La linea bus 729 in partenza da Sesto FS, prolunga il percorso da Cormano fino al nuovo capolinea di Comasina M3.
• LINEA MILANO-LIMBIATE
La linea Milano-Limbiate effettua il nuovo capolinea a Comasina M3 anziché via Vincenzo da Seregno ed è sostituita dal nuovo percorso della linea bus 52 nella tratta via Vincenzo da Seregno- Comasina M3.
• Radiobus di Quartiere Q52
Quartieri Bruzzano-Niguarda: dalle 22 alle 2 la linea Q52 sostituisce la linea bus 83 nel tratto tra l’ospedale Maggiore e “Niguarda - Parco Nord”, la linea 52 tra Affori FN M3 e il quartiere Niguarda e la linea 41 tra Affori FN M3 e Via Senigallia.

Nuove linee
• LINEA 89
È istituita la nuova linea bus 89 che effettua servizio tra Novate Milanese e Affori FN.
• Radiobus di Quartiere Q41
Quartieri Bovisasca-Comasina: dalle 22 alle 2 la linea Q41 sostituisce la linea bus 41 nel tratto tra Bovisasca e Affori FN M3 e la linea 52  nel quartiere Comasina.

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa