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Risarcimenti e contravvenzioni 

Rimborsi

Per richieste di rimborso legate a anomalie:

  • nelle operazioni self service di acquisto o ricarica di documenti di viaggio presso le distributrici automatiche di biglietti collocate nelle stazioni della metropolitana (problemi nella ricarica o di mancato resto se la macchina non ha emesso la ricevuta.Qualora venga emessa la ricevuta è necessario rivolgersi direttamente agli sportelli di uno degli ATM Point)
  • nelle operazioni di convalida dei biglietti (inceppamento del documento nella convalidatrice)

Rivolgiti a:
ATM S.p.A.   Ufficio Relazione con i Clienti
ATM Point Stazione Metropolitana Duomo
Piazza Duomo   20121 Milano
Apertura al pubblico: il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30; il giovedì dalle 14.00 alle 16.30

Reclami e suggerimenti

Visita la pagina Policy Reclami 

Risarcimenti e sinistri 

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, ATM ha stipulato polizze assicurative che garantiscono ai propri clienti risarcimenti per danni a persone o a cose qualora sia ravvisabile la sua responsabilità. Sono assicurati sia i veicoli su gomma, per i quali l’assicurazione è obbligatoria, sia i mezzi su ferro, per i quali la legge non stabilisce alcun obbligo. A garanzia del patrimonio aziendale sono assicurati con una “Polizza All Risks” gli immobili, le attrezzature, gli insediamenti e gli stabilimenti aziendali.
ATM gestisce direttamente tutte le controversie, definendole direttamente o trasmettendone una minima parte agli istituti assicuratori, dopo averne curato l’istruzione. Questo comporta alla clientela il vantaggio di potersi rivolgere direttamente ad ATM per ogni necessità.
Indirizzo per l’invio di comunicazioni su carta:
Denuncia e liquidazione sinistri
Apertura al Pubblico
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Servizio telefonico
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Tel. 02.48.03.69.40
Fax per segnalazioni/denunce sinistri
: 02.48.03.75.90
Fax per invio documentazione sinistri: 02.48.03.76.61
  

Contestazione di contravvenzione relativa ai documenti di viaggio

Per chiedere informazioni e/o avanzare contestazioni riguardo a contravvenzioni/verbali di accertamento elevati dal nostro personale rivolgiti a:

Direzione Sosta e Parcheggi e Supporto Clienti
Ufficio Supporto Clienti*
V.le Stelvio, 2 – 20159 Milano 
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00
Telefono: 02.48.03.83.45/46
Fax: 02.48.03.82.70
E-mail info.multe-sanzioni@atm.it 
*Presso l’ufficio è possibile pagare le contravvenzioni per i titoli di viaggio, e le spese per le rimozioni delle auto (diritto di chiamata; rimozioni in luogo; ritiro in luogo; ritiro auto ai depositi Palizzi e Molise. Per le contravvenzioni emesse dagli Accertatori - Ispettori della Sosta si prega di fare riferimento agli uffici del Comando di Polizia Locale di Via Friuli 30, 20135, Milano.
E-mail: pl.ausiliari@comune.milano.it

Accertamenti di infrazione in materia di sosta

ATM S.p.A. non ha titolo alcuno per interferire con le procedure previste.Vi è comunque la possibilità di presentare un ricorso, avverso all’accertamento d’infrazione elevato, solo al ricevimento del verbale di accertamento inviandolo al Prefetto di Milano o al Giudice di pace. È possibile ritirare i modelli di documento presso la Polizia Locale di Milano.

Gli accertamenti d’infrazione e i Verbali di Contestazione emessi dagli Accertatori - Ispettori di ATM vengono inoltrati alla Polizia Locale per il successivo iter di verbalizzazione della sanzione. Le sanzioni sono pagabili con il bollettino di conto corrente postale allegato all’accertamento o presso le ricevitorie autorizzate oppure presso gli Uffici Cassa della Polizia Locale. Su contravvenzione che prevede la decurtazione di punti patente non è allegato il bollettino postale in quanto il pagamento dell’infrazione può avvenire solo dopo la notifica per posta del verbale. In alternativa il trasgressore può recarsi presso l’Unità Operativa Specialistica della Polizia Locale, purché con carta di circolazione e patente di guida. Dopo la notifica nelle sue mani del verbale di contestazione, il pagamento può avvenire presso gli uffici postali, le ricevitorie autorizzate o gli Uffici cassa della Polizia Locale.

Indirizzo:
Comune di Milano 
Polizia Locale
Unità Operativa Specialistica  
Ufficio Accertatori Ispettori della Sosta
Via Friuli, 30 20121 Milano
Apertura al pubblico: al mattino dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30.
E-mail: pl.ausiliari@comune.milano.it

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