Link rapidi

Accessibilità Web 

Il nostro nuovo sito è nato con l'obiettivo di migliorare la performance e garantire il servizio al più ampio numero di utenti, seguendo le linee guida nazionali e internazionali per l'accessibilità.

Per questo il sito è stato progettato seguendo il più possibile le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, e i punti di controllo della ‘Verifica Tecnica’ definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Legge Stanca). Sono stati considerati, infine, i consigli e i suggerimenti operativi provenienti dagli utilizzatori finali.

Criteri

Il risultato corrisponde alle seguenti indicazioni riassuntive:

  • assenza di frames (riquadri nascosti) e tabelle annidate
  • presenza di contenuti alternativi per oggetti non testuali (come immagini e icone)
  • presenza di testi significativi e parlanti, per indicare la presenza di collegamenti ipertestuali
  • possibilità di comprendere testo e grafica, anche se visualizzati senza il colore
  • possibilità di fruizione dei filmati con tecnologie assistite
  • controllo degli abbinamenti cromatici e del rapporto tra contenuto informativo e sfondo, che saranno sempre distinguibili
  • adattamento dei contenuti testuali di una pagina alle dimensioni della finestra del browser, senza sovrapposizione o perdita di informazioni
  • assenza di finestre alternative (pop-up o nuove pagine), se non previo avviso all’utente
  • utilizzo di fogli di stile per la formattazione dei contenuti
  • alternativa di visualizzazione delle pagine, in caso di browser non in grado di utilizzare script, applet o altri oggetti
  • presenza di Accesskey (per l'attivazione dei collegamenti tramite tastiera o comandi vocali, senza l'uso del mouse) per i link a pagine da cui è possibile accedere a tutte le sezioni del sito.

Qualora la navigazione avvenga inibendo lo funzione ‘scripting lato client’, la fruibilità dei contenuti è comunque garantita.

Accesskey

Si tratta di funzioni attivabili tramite la composizione di tasti, per accedere alle pagine principali del sito o a sezioni di pagina dove si trovano elementi importanti per la navigazione e la comprensione della pagina che si sta navigando. Solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica.
In genere, per accedere al collegamento, gli utenti di sistemi PC Windows che navigano con Internet Explorer devono premere ALT più il tasto indicato nella lista qui sotto e poi INVIO. Chi naviga con Firefox, dalla versione 2.0, deve premere SHIFT + ALT + il tasto indicato qui sotto. Gli utenti di sistemi Macintosh devono invece premere CTRL più il tasto indicato qui sotto.

Le sezioni accessibili tramite Accesskey sono:

0 - Home Page (per tornare alla homepage)
1 - Contenuto pagina (per posizionarsi all’inizio del contenuto della pagina che si sta navigando)
2 - Mappa Sito (per entrare nella pagina con la mappa del sito ATM)
3 - Menu Sito (per restare nella pagina che si sta navigando, posizionandosi sul menu principale: GiroMilano, Viaggia con ATM, Altri Servizi, Il Gruppo, ATM News, ATM Risponde)
4 - Menu Sezione (per restare nella pagina che si sta navigando, posizionandosi sul menu della sezione, sulla colonna di sinistra, se la pagina lo prevede)
5 - Ricerca (per restare nella pagina che si sta navigando, posizionandosi sul box di ricerca)
6 - Link a inizio pagina (per restare nella pagina che si sta navigando, posizionandosi sui link presenti a inizio pagina)
7 - Link a fine pagina (per restare nella pagina che si sta navigando, posizionandosi sui link presenti a fine pagina).


I tasti da attivare sono segnalati automaticamente durante la lettura del menu di navigazione da parte dei sintetizzatori vocali di ultima generazione, alla voce Link rapidi (Access Key).

Eccezioni

Non rispettano pienamente questi criteri le seguenti sezioni del sito:
-Home > GiroMilano
-Home > Registrati
-Home > Altri servizi > Scuole
-Home > Altri servizi > Parcheggi
-Home > Il gruppo > Galleria multimediale (www.atm-multimedia.it)
-Home > Lavorare in ATM > Chi Cerchiamo
-Mobile

Browser

Il sito è stato testato con i seguenti browser: Internet Explorer 7 e 8, Firefox 3, Opera 9, Safari 3, GoogleChrome.

Segnalazioni

Il nostro impegno è orientato al miglioramento costante del livello di accessibilità di tutte le sezioni del sito. Vi invitiamo a segnalarci problemi e/o suggerimenti legati alla navigazione e ai servizi offerti on line a web@atm.it