Link rapidi

Tessera Elettronica Senior 

<< Torna alla pagina Abbonamenti per i senior


Richiesta

Se ti vuoi abbonare e non hai ancora la tessera, per poterla ottenere devi recarti presso uno degli ATM Point o presso una delle rivendite urbane autorizzate con un documento d’identità, il codice fiscale, una foto formato tessera e compilare il modulo di Domanda di rilascio della tessera elettronica, comprensivo dell’autocertificazione di residenza. Il modulo è disponibile presso gli ATM Point e in tutte le rivendite urbane autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie) il cui elenco è disponibile alla pagina Dove abbonarsi.
Presso le rivendite autorizzate ti viene rilasciata una ricevuta che attesta la presentazione della Domanda e che dovrai mostrare al momento del ritiro. 

Ritiro

Il ritiro della tessera avviene nello stesso ATM Point o nella stessa rivendita in cui hai presentato la domanda. Presso gli ATM Point il rilascio della tessera è immediato alla consegna del modulo; se ne fai richiesta presso le rivendite autorizzate, la tessera è disponibile dopo 15 giorni. In quest’ultimo caso, per poterla ritirare, devi mostrare la ricevuta della presentazione della Domanda

Validità e costo

La tessera vale 4 anni e ha un costo di emissione di 10 €

Raccomandazioni e regole d’uso

La tessera va conservata con cura e mantenuta integra; ti raccomandiamo pertanto di non piegarla, di non forarla e di evitare di accostarla a fonti elettromagnetiche.
Ti ricordiamo inoltre che la tessera elettronica è strettamente personale e non cedibile e che va mostrata a ogni richiesta del personale di controllo. Ogni utilizzo improprio, quale la cessione, l’alterazione, la falsificazione, l’uso da parte di soggetto terzo della tessera o l’utilizzo di tessera scaduta comporterà il ritiro immediato della tessera dal personale addetto alla controlleria, la disabilitazione e la conservazione per l’esercizio delle azioni di tutela ritenute necessarie. Il titolare della tessera ritirata potrà richiederne un duplicato presso un ATM Point sostenendo i relativi oneri. Chi viaggia sprovvisto di tessera o con tessera non valida è soggetto alle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Carica

Puoi caricare la tessera con l’abbonamento prescelto presso gli ATM Point o presso i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana oppure presso le rivendite autorizzate situate in superficie, il cui indirizzo è disponibile alla pagina Dove abbonarsi.
Dall'1 al 22 di ogni mese puoi acquistare l'abbonamento annuale o mensile valido dal mese in corso; a partire dal 15 del mese in corso è disponibile l'abbonamento valido dal mese successivo. Se acquisti un abbonamento a partire dal giorno 23 del mese in corso, potrai acquistare solo l'abbonamento valido dal mese successivo.

Rinnovo della tessera scaduta

Al termine dei 4 anni di validità della tessera, per rinnovarla devi recarti presso uno degli ATM Point con un documento d’identità valido.
Il costo dell’operazione è di 10 €.

In viaggio: modalità di convalida

La tessera va convalidata all’inizio del viaggio ed ogni volta che cambi mezzo accostandola al lettore magnetico-elettronico che trovi a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, in corrispondenza della barriera di ingresso.

In caso di furto o smarrimento

Per ottenere il duplicato rivolgiti ad uno degli ATM Point, portando con te un documento di riconoscimento. Nel caso di furto occorre presentare la denuncia; nel caso di smarrimento devi compilare e consegnare il modulo di autocertificazione, disponibile presso gli ATM Point, in cui dichiari lo smarrimento.
In entrambi i casi l’operazione di rilascio del duplicato ha un costo di 15 €.

In caso di deterioramento

Per ottenere il duplicato devi recarti presso uno degli ATM Point portando con te la tessera.
Se allo sportello il deterioramento viene stimato come attribuibile a difetto del supporto, cioè della tessera stessa, oppure al malfunzionamento di una delle nostre apparecchiature (distributore automatico, tornello, convalidatrice) rilasciamo il duplicato gratuito.
Rilasciamo il duplicato gratuito anche nel caso in cui la tessera, trattenuta da un distributore automatico e restituita dalla nostra unità Relazione con i clienti, risulti danneggiata.
Se invece il deterioramento viene attribuito a cause non dipendenti da ATM per il rilascio del duplicato ti sarà richiesta la somma di 15 €.


<< Torna alla pagina Abbonamenti per i senior

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa