Link rapidi

Biglietti 

Immagine clienti che timbrano biglietto

Sono disponibili diverse tipologie di biglietto:

I biglietti urbani sono tutti in formato magnetico; è possibile che alcuni titoli di viaggio interurbani e cumulativi siano in formato cartaceo. 

Da oggi è possibile acquistare il biglietto anche tramite l'App ufficiale di ATM o il servizio Biglietto con SMS.

Su tutte le linee ATM sono inoltre validi i titoli viaggio e le agevolazioni Io viaggio.

Con GiroMilano puoi creare il tuo percorso, trovare linee e orari e visualizzare le fermate. Puoi trovare la rivendita più vicina a te attivando il pulsante dedicato o scaricare l'elenco delle rivendite allegato a fine pagina. 

 

Modalità di convalida

Il biglietto magnetico va convalidato all’inizio del viaggio e a ogni cambio di mezzo inserendolo nella fessura della convalidatrice magnetico-elettronica presente a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, alla barriera di ingresso; il biglietto cartaceo va obliterato all’inizio del viaggio inserendolo nell’obliteratrice.

Sui tratti urbani di alcune linee interurbane possono essere in servizio vetture non attrezzate per la biglietteria magnetica: in questo caso è consentito iniziare il viaggio convalidando, una sola volta, nelle obliteratrici a bocchetta allargata. Successivamente, il biglietto non consente di iniziare altri viaggi su queste vetture. 

Per accedere alla linea M5, se sei in possesso di documenti validi per la libera circolazione “a vista” o di titoli di viaggio rilasciati su supporto cartaceo, potrai accedere ai treni contattando il personale ATM tramite gli appositi citofoni, presenti in ogni stazione, e richiedendo l’apertura del tornello.

Biglietti di regolarizzazione validi per l’uscita dai tornelli della metropolitana

Nelle stazioni della metropolitana è necessario convalidare il titolo di viaggio anche in uscita. I passeggeri che si troveranno con un biglietto scaduto o della tariffa non corretta potranno acquistare un biglietto di regolarizzazione utilizzando i distributori automatici situati all’interno della linea dei tornelli. I biglietti di regolarizzazione sono validi esclusivamente per effettuare la convalida in uscita dalla metropolitana. Non possono in nessun caso essere utilizzati per il proseguimento del viaggio.
I passeggeri in possesso di biglietto acquistato con l’APP ATM o tramite il servizio SMS Ticketing potranno convalidare l’uscita avvicinando lo smartphone ai tornelli dotati di lettore QR Code, oppure stampare il biglietto digitando il codice PNR ai distributori automatici situati all’interno della linea dei tornelli e convalidare il biglietto stampato.

Per la famiglia

Sui mezzi di ATM ogni persona in possesso di un documento di viaggio valido ha la possibilità di far viaggiare con sé gratuitamente i bambini secondo le seguenti modalità:

  • fino a 5 anni compiuti, uno o più bambini per volta; anche i loro passeggini e le loro carrozzine viaggiano gratuitamente
  • tra i 6 e i 10 anni compiuti, fino a due bambini per volta

Per poter fruire di queste agevolazioni, i bambini devono essere muniti di un documento che ne attesti l’età. In assenza di tale documento sarà richiesto il pagamento della tariffa in vigore.
Queste agevolazioni sono valide sull’intera rete urbana di superficie, in metropolitana e nei tratti in Milano delle linee interurbane. Non valgono per le scolaresche e per i gruppi organizzati.
Se accompagni bambini autorizzati a viaggiare gratuitamente quando viaggi in metropolitana devi convalidare il tuo documento di viaggio presso il varco appositamente predisposto a lato della cabina dell’Operatore di Stazione.


Raccomandazioni d’uso e sanzioni

Il biglietto va conservato con cura e mantenuto integro, va maneggiato evitando di piegarlo, forarlo o di avvicinarlo a fonti elettromagnetiche.
Il documento di viaggio convalidato, sia magnetico sia cartaceo, è strettamente personale e non cedibile, deve essere conservato fino all’uscita dalla stazione o fino all’allontanamento dalla vettura e va mostrato a ogni richiesta del personale di controllo.
Il viaggiatore sprovvisto di biglietto o con biglietto non valido è soggetto alle sanzioni previste dalla normativa vigente. 
Per maggiori informazioni, scarica gli allegati a fine pagina.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa