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FAQ Viaggia con la carta bancaria contactless  

Domande e risposte

Pagare la metropolitana con il sistema contactless è semplicissimo ma, come tutte le novità, le prime volte può suscitare qualche incertezza. In questa pagina rispondiamo a diverse domande ricorrenti, sperando di aiutare tutti a prendere dimestichezza con il nuovo sistema.

Carte e dispositivi abilitati

1) Con quali carte funziona il pagamento contactless?
• Con tutte le carte di credito contactless dei circuiti Mastercard e VISA
• Con tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli)
• Con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti Mastercard e VISA

Il sistema non funziona con le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA.

2) Come faccio a sapere se la mia carta è contactless?

Deve riportare questo simbolo: 

3) Perché la mia carta non funziona?
I casi sono quattro:
• la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
• la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
• la carta è scaduta
• la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless

In questi casi, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra banca che può individuare la causa del problema.

Carte virtualizzate

4) Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta contactless appartenente ai circuiti abilitati.

ATTENZIONE: il dispositivo usato per uscire dai tornelli deve essere lo stesso usato per entrare. Se entrate con una carta, dovete uscire con la stessa carta. Se entrate con lo smartphone, devi uscire con lo stesso smartphone.

5) Perché non posso registrare la mia carta vitualizzata nell’area riservata del sito ATM?

E’ possibile farlo, ma dovresti chiedere al servizio di pagamento (Apple Pay, Samsung Pay ecc) i dati completi della carta (che sono diversi dalla carta fisica): nominativo, pan, cvv, data scadenza.

6) Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata (Apple Pay, Samsung Pay, ecc.)?
Al momento non è possibile farlo dall’area riservata del sito Atm (lo sarà una volta definiti gli standard di virtualizzazione delle carte). Puoi richiederli in un nostro Atm Point. Ricordati di portare con te un documento e il device che hai usato per pagare.

Area di copertura del servizio

7) Dove posso pagare con il contactless?
Al momento, il contactless è una modalità per pagare solo e soltanto i viaggi che partono in metropolitana e proseguono sui mezzi di superficie, ma solo nell’area urbana (dunque, a bordo delle linee urbane e nelle tratte urbane percorse dalle linee extraurbane). 
Non è possibile utilizzare i servizi di altri vettori, in particolare i servizi gestiti da Trenord, compreso il Passante Ferroviario.
Per pagare con il sistema contactless, dunque, il viaggio deve sempre cominciare in metropolitana. 

8) Posso pagare contactless anche sulle linee Trenord e del passante ferroviario?
No. Il metodo di pagamento non è valido sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.

9) Il contactless funziona in tutte le stazioni della metropolitana?
Sì. È possibile viaggiare lungo tutta la rete metropolitana, sia urbana che extraurbana. Tutte le stazioni hanno almeno un tornello per entrare e uno per uscire abilitato con il lettore (pos).

10) Posso pagare a bordo di un mezzo di superficie e poi proseguire in metropolitana?
No. Non puoi pagare i viaggi che cominciano sulla rete di superficie, che siano linee urbane o extraurbane. Il sistema contactless, al momento, è in servizio soltanto per pagare i viaggi che cominciano in metropolitana e proseguono sulle sole linee di superficie entro l’area urbana. 

11) Funziona il contactless sulle linee extraurbane di superficie?
Solo e soltanto:
• se il viaggio è cominciato in metropolitana e
• sui tratti percorsi entro l’area urbana

Al momento non è possibile pagare con il sistema contactless al di fuori dell’area urbana, neanche quando si tratta della prosecuzione di un viaggio cominciato in metropolitana.

Per saperne di più, vai alla domanda Dove posso pagare con il sistema contactless?

Durata del viaggio

12) Quanto può durare un viaggio pagato con sistema contactless?
La durata massima non cambia rispetto a quella di un viaggio pagato con un normale biglietto. A seconda della stazione metropolitana di entrata (dove avviene la prima convalida) e quella di uscita, il viaggio assume una durata massima che va dai 90 (biglietto urbano) ai 150 minuti (biglietto extraurbano).

ESEMPIO 1 – BIGLIETTO URBANO
• Se viaggio tra due stazioni nell’area urbana (Cordusio e Bicocca) la tariffa applicata è quella urbana, dunque il limite di tempo è di 90 minuti.
• Questo vuol dire che, se proseguo il viaggio su una linea di superficie, potrò viaggiare per un massimo di 90 minuti da quando sono entrato a Cordusio.

ESEMPIO 2 – BIGLIETTO EXTRAURBANO
• Se invece viaggio tra una stazione extraurbana e una urbana (Gessate e Cordusio) la tariffa applicata è quella extraurbana, dunque il limite di tempo è, nel caso della tratta Gessate-Cordusio, di 120 minuti.
• Questo vuol dire che, se proseguo il viaggio su una linea di superficie, potrò viaggiare per un massimo di 120 minuti da quando sono entrato a Gessate.

Inizio e fine del viaggio

13) Come devo fare per pagare con il contactless?
È semplicissimo:
1. alla stazione di partenza, avvicinate la carta al lettore pos per aprire il tornello e entrare in metropolitana
2. alla stazione di uscita, avvicinate la carta per aprire il tornello e uscire

Attenzione! La carta usata per uscire deve essere la stessa usata per entrare. Per saperne di più, vai alla domanda 15 (Cosa succede se per entrare in metro uso una carta e per uscire ne uso un’altra?).

Ogni stazione della metropolitana ha almeno un tornello abilitato per l’entrata e uno abilitato per l’uscita con sistema contactless.

14) Bisogna registrarsi al servizio?
No, non serve nessuna registrazione.

15) Posso usare la mia stessa carta per far entrare le altre persone che viaggiano con me?
No. Al momento, ogni carta permette il viaggio a un solo passeggero per volta.

16) Cosa faccio se, a un primo tentativo, il tornello in entrata non si apre?
Controllate il colore del segnale luminoso sul lettore. Se è rosso, potrebbe trattarsi di uno dei casi ripotati nella domanda numero 2 (Perché la mia carta non funziona?).

17) Cosa succede se, per uscire dalla metropolitana, non passo la carta?
Sarà addebitata la tariffa massima, perché Il sistema calcola la tariffa giusta per i viaggio solo dopo aver convalidato in uscita.
Ecco perché è molto importante passare la carta per uscire, anche in quelle stazioni dove l’uscita è libera.

18) Cosa succede se per entrare in metro uso una carta e per uscire ne uso un’altra?
Il sistema calcola la tariffa giusta solo dopo aver passato in uscita la stessa carta che hai usato per entrare. Se in entrata ne passate una e in uscita un’altra, il sistema applica:
• una tariffa massima sulla carta usata in entrata
• una tariffa di 5 euro sulla carta usata in uscita

In sostanza, il sistema riconosce una doppia anomalia e classifica le due operazioni come una mancata uscita e una mancata entrata.

19) Nelle stazioni dove l’uscita è libera, devo comunque passare la carta per terminare il viaggio?
Assolutamente sì, perché il sistema calcola la tariffa giusta solo dopo aver convalidato in uscita. Solo allora si chiude la transazione. Se non passate la carta in uscita, la transazione resta in sospeso e viene addebitata la tariffa massima (per esempio, come se aveste fatto un viaggio tra le stazioni di Gessate e Rho Fieramilano). 

Quanto costa il biglietto 

20) Ci sono commissioni?
No, nessuna commissione o extra costi. Si paga solo la tariffa del viaggio.

21) Come viene calcolato il costo del biglietto?
Il sistema calcola la tariffa del viaggio dopo aver registrato il passaggio della vostra carta alla stazione di uscita, a partire dalla stazione di entrata.

22) Quali sono i vantaggi di pagare contactless invece che con un semplice biglietto?
Il vantaggio più grande è che non rischiate più di prendere una multa per aver sbagliato tariffa (per esempio, per aver usato un biglietto urbano tra il centro di Milano e una stazione extraurbana – Assago, Rho, Sesto FS).

Criterio della Tariffa più conveniente

23) Che cosa vuol dire “miglior tariffa”?
Il sistema calcola i viaggi fatti durante un’intera giornata e applica la tariffa più favorevole.

ESEMPIO:
• se fate un solo viaggio, è applica la tariffa di corsa singola
• se ne fate quattro (ad esempio, in area urbana), invece di applicare il totale di 4 corse singole (6 euro), il sistema fa scattare la tariffa giornaliera (pari a 4,50 euro)
• oltre la quarta corsa nella stessa giornata, la tariffa resta la giornaliera

24) Dal primo viaggio, quanto tempo ho per avere la tariffa giornaliera?
24 ore solari a partire dal primo viaggio.

25) Questo vuol dire che, per avere la tariffa giornaliera, posso fare tutti i viaggi che voglio entro 24 ore dal primo?
Sì, ma ciascun viaggio deve sempre avvenire entro la durata massima prevista dalla tariffa.

ESEMPIO 1 – BIGLIETTO URBANO
• Se viaggio tra due stazioni nell’area urbana (Cordusio e Bicocca) la tariffa applicata è quella urbana, dunque il limite di tempo è di 90 minuti.
• Questo vuol dire che, se proseguo il viaggio su una linea di superficie, potrò viaggiare per un massimo di 90 minuti da quando sono entrato a Cordusio.

ESEMPIO 2 – BIGLIETTO EXTRAURBANO
• Se invece viaggio tra una stazione extraurbana e una urbana (Gessate e Cordusio) la tariffa applicata è quella extraurbana, dunque il limite di tempo è, nel caso della tratta Gessate-Cordusio, di 120 minuti.
• Questo vuol dire che, se proseguo il viaggio su una linea di superficie, potrò viaggiare per un massimo di 120 minuti da quando sono entrato a Gessate.

26) La miglior tariffa viene applicata anche su base settimanale e mensile?
No. Al momento, il sistema calcola la tariffa migliore su base giornaliera (24 ore solari dal primo viaggio).

27) Il sistema mi ha applicato la tariffa massima! Perché?
I casi possono essere due:
• avete passato la carta per entrare in metro ma non l’hai passata per uscire
• avete passato la carta per entrare ma per uscire ne hai passata un’altra

Trovate maggiori informazioni alla domanda Quanto dura un viaggio pagato con sistema contactless?.

Controllare gli addebiti

28) Quando viene addebitato il pagamento?
Il costo del biglietto viene addebitato dopo tre giorni lavorativi dalla data del viaggio.

29) Dove posso vedere gli addebiti?
Nell’area riservata del sito. In alternativa, potete vederli sull’estratto conto della carta. Li riconoscete dalla causale del movimento, denominata “Cless Ticket Atm Milano”. 

30) Ho ricevuto un sms dalla mia banca che dice “è stata autorizzata un’operazione da 10 euro”. Perché 10 euro?
Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal sistema Atm. Succede la stessa cosa per pagare il carburante ai self-service, per esempio, dove i distributori di benzina non hanno parte in causa. Al termine del viaggio, viene addebitata la tariffa corretta sulla base dell’itinerario che hai effettivamente percorso.
 
31) Perché mi avete addebitato 1,5 euro in più rispetto al costo del mio viaggio?
Non è un addebito. Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal sistema Atm. Al termine del viaggio, viene addebitata la tariffa corretta sulla base dell’itinerario che hai effettivamente percorso.
 
32) Perché mi avete addebitato 0,02 cent?
Non è un addebito. Si tratta di una richiesta di autorizzazione che viene fatta quando ti registri per la prima volta all’area riservata del sito Atm..

Controlli e multe 

33) Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto in metropolitana o su una linea di superficie?
Basta fornire la carta utilizzata ai tornelli. Tutti i nostri controllori hanno un palmare per verificare lo stato dell’operazione e capire se il passeggero è in regola con il viaggio.

34) Quando prendo la multa?
Per esempio:
• Quando i controllori rilevano che state viaggiando oltre il limite orario previsto dalla tariffa, calcolato dalla prima convalida del viaggio in corso. Esattamente come avviene usando un normale biglietto
• Oppure, quando state viaggiando su una linea extraurbana di superficie che ha varcato i limiti dell’area urbana

Per saperne di più, sulla durata dei viaggi, leggete le domande nella sezione Durata del viaggio e Limiti del viaggio.

35) Come fa il controllore a capire se sono in regola?
Il palmare del controllore è in grado di identificare la stazione della metropolitana (urbana o extraurbana) nella quale è avvenuta la prima convalida, e dunque di verificare se state viaggiando oppure no entro il limite orario previsto da quella tariffa.

36) Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?
I palmari dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta.

Sicurezza

37) C’è rischio che la carta venga clonata?
No. I pos dei nostri tornelli sono certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il servizio Atm soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.

38) Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?
In nessun modo Atm memorizza i dati della carta o del suo titolare.

Rimborsi

39) Come fare per chiedere un rimborso?
Bisogna portare la carta o il dispositivo utilizzati (telefono, orologio) presso un Atm Point o all’Ufficio supporto clienti in viale Stelvio, dove il nostro personale può rilevare eventuali errori che si sono verificati al passaggio della carta al tornello.

40) Che cosa bisogna portare con sé per chiedere un rimborso?
Non bisogna dimenticare:
• un documento di identità valido
• la carta o il dispositivo utilizzati ai tornelli (la carta deve essere intestata alla persona che chiede il rimborso).

41) Come ricevo il rimborso, una volta che è stato accettato?
Rimborsiamo attraverso un bonifico bancario oppure fornendo biglietti magnetici.

Come sono fatti i lettori (POS)

42) Non era meglio, anche per ragioni estetiche, un lettore unificato abbonamento + carte?
Forse sarebbe stato più bello, ma avrebbe causato seri problemi. Ve lo spieghiamo nella prossima risposta, qui sotto.

43) Perché il lettore delle carte e quello degli abbonamenti sono separati?
Per evitare interferenze soprattutto visto che, purtroppo, c’è l’abitudine di appoggiare al lettore il portafogli, o la borsa, senza estrarre la carta. Tenendo separati i lettori, non c’è il rischio di strisciare contemporaneamente una carta e una tessera Atm.
Ogni lettore legge solo e soltanto il dispositivo per il quale è abilitato.

44) Un ultimo suggerimento?
Se portate con voi più carte contactless, estraete sempre dal portafogli o dalla borsa la carta che decidete di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il tornello non si apre e il credito non viene scalato.

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