Link rapidi

Immagine Bici sui mezzi

Bici sui mezzi 

Tag:
Ogni passeggero con biglietto o abbonamento può trasportare con sé una bicicletta oppure un monopattino, un segway, un hoverboard o un monowheel. Il loro trasporto è gratuito ed è consentito su tutte le linee della metropolitana e su tutte le linee di superficie alle condizioni previste dalle norme di viaggio.  

Trasporto di bicicletta, monopattini, monowheel o hoverboard in metropolitana e a bordo dei mezzi di superficie.

Le norme.

1. Ogni passeggero può portare con sé una sola bicicletta o un solo monopattino, monowheel o hoverboard.
2. Il passeggero che trasporta la bicicletta o un monopattino, monowheel o hoverboard al seguito è personalmente responsabile dei danni che può arrecare a cose, persone e anche a se stesso.
3. Il passeggero deve assicurarsi che le ruote siano pulite.
4. La bicicletta o il monopattino, monowheel o hoverboard devono essere sistemati a cura del passeggero in modo da non costituire intralcio o pericolo per gli altri viaggiatori, devono essere collocati sul pavimento in modo da non disturbare i passeggeri né ingombrare i passaggi, devono essere costantemente tenuti dal passeggero per evitare che possano arrecare danni a cose, a persone e a se stesso.
5. I bambini sotto i 12 anni possono trasportare una bicicletta o un monopattino, monowheel o hoverboard soltanto se accompagnati da un adulto.
6. In metropolitana e a bordo di tutti i mezzi di superficie è ammesso il trasporto tutti i giorni e per tutta la durata del servizio di una bicicletta o di un monopattino pieghevoli per passeggero purché le dimensioni della bicicletta o del monopattino ripiegati non siano superiori a 80 x 110 x 40 cm; la bicicletta e il monopattino devono essere ripiegati prima dell’accesso ai varchi della metropolitana e prima dell’accesso ai mezzi e restare piegati per l’intera durata del viaggio sino all’uscita. Non è obbligatorio riporli in una sacca.
7. In metropolitana e sui tram delle linee 4, 7 e 31 e della linea Milano-Limbiate Ospedale è ammesso il trasporto tutti i giorni e per tutta la durata del servizio di un segway pieghevole per passeggero purché le dimensioni massime del segway chiuso (ripiegato) non siano superiori a 80 x 110 x 40 cm per quanto riguarda il trasporto in metropolitana e non siano superiori a 90 cm, anche per un solo lato, per quanto riguarda il trasporto a bordo dei tram 4, 7 e 31 e dei tram della linea Milano-Limbiate Ospedale. Il dispositivo deve essere ripiegato prima dell’accesso ai mezzi e restare piegato per l’intera durata del viaggio sino all’uscita; non è obbligatorio riporlo in una sacca.

L’accesso alla vettura da parte del passeggero con bicicletta, con monopattino o con segway aperti al seguito e la sua permanenza a bordo sono in ogni caso subordinati alla disponibilità di spazio all’interno delle vetture. In situazioni di eccessivo affollamento delle vetture o qualora le condizioni di sicurezza o altri giustificati motivi lo rendano necessario, il servizio di trasporto delle biciclette, dei monopattini e dei segway può essere temporaneamente sospeso.
È vietato il trasporto di tandem e di ciclomotori.

Dispositivi ammessi in metropolitana e a bordo dei mezzi di superficie.

In metropolitana

Monopattini elettrici o a spinta e segway
- se aperti (non ripiegati) > sono equiparati alle biciclette pertanto seguono le norme e le condizioni di trasporto di queste ultime
- se chiusi (ripiegati) > sono equiparati alle biciclette pieghevoli pertanto seguono le norme e le condizioni di trasporto di queste ultime e non devono superare le dimensioni di 80 x 110 x 40 cm (le dimensioni sono riferite al monopattino o al segway chiusi)

Hoverboard e monowheel
Sono equiparati agli oggetti pertanto possono essere trasportati soltanto se le loro dimensioni massime non superano, anche per un solo lato, i 90 cm.

A bordo degli autobus, dei tram e dei filobus

Monopattini pieghevoli elettrici o a spinta

Sono equiparati alle biciclette pieghevoli pertanto seguono le norme e le condizioni di trasporto di queste ultime e quindi possono essere trasportati soltanto chiusi, ossia ripiegati, e non devono superare le dimensioni di 80 x 110 x 40 cm (le dimensioni sono riferite al monopattino chiuso)

Segway, hoverboard e monowheel
Sono equiparati agli oggetti pertanto possono essere trasportati soltanto se le loro dimensioni massime non superano, anche per un solo lato, i 90 cm. A bordo dei tram delle linee 4, 7, 31 e della linea Milano-Limbiate Ospedale (tranvia della Brianza) 

A bordo dei tram delle linee 4, 7 e 31 e dei tram della linea Milano-Limbiate Ospedale

Monopattini elettrici o a spinta
- se aperti (non ripiegati) > sono equiparati alle biciclette pertanto seguono le norme e le condizioni di trasporto di queste ultime
- se chiusi (ripiegati) > sono equiparati alle biciclette pieghevoli pertanto seguono le norme e le condizioni di trasporto di queste ultime e non devono superare le dimensioni di 80 x 110 x 40 cm (le dimensioni sono riferite al monopattino chiuso)

Segway
- se aperti (non ripiegati) > sono equiparati alle biciclette pertanto seguono le norme e le condizioni di trasporto di queste ultime
- se chiusi (ripiegati) > sono equiparati agli oggetti pertanto possono essere trasportati soltanto se le loro dimensioni massime non superano, anche per un solo lato, i 90 cm quando sono chiusi

Hoverboard e monowheel
Sono equiparati agli oggetti pertanto possono essere trasportati soltanto se le loro dimensioni massime non superano, anche per un solo lato, i 90 cm.

Maggiori dettagli.

Nella brochure Bici sui mezzi si trovano il calendario e gli orari di trasporto, le condizioni di trasporto, le modalità di recupero dei mezzi lasciati sulle vetture.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
Video
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa