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Biglietto Contactless 

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A Milano potete pagare metropolitane, autobus, tram e filobus, con una carta di credito o un bancomat contactless.

  • senza commissioni, si paga solo la tariffa più conveniente
  • evitate code per fare il biglietto
  • il pagamento contactless vale solo sulle linee ATM (non vale sulle linee S che attraversano il passante ferroviario, né sui treni) 

In metropolitana

  1. Nella stazione di partenza, avvicinate la carta al lettore per aprire il tornello
  2. Alla stazione di arrivo, avvicinate la stessa carta per uscire dal tornello

Entrate e uscite sempre dai tornelli color arancio, anche se trovate aperti gli altri tornelli (dedicati ai biglietti normali). Per uscire usate sempre la stessa carta che avete usato per entrare.

Se un tornello non funziona, provate l’altro. Tutte le stazioni hanno almeno due tornelli contactless sia per entrare sia per uscire.

Dentro Milano su autobus, tram e filobus

Se viaggiate solo a Milano oppure tra Milano e la zona Mi3:

  1. Avvicinate la carta al lettore appena salite a bordo
  2. Avvicinate la stessa carta anche prima di scendere solo se prendete queste linee: 121, 130, 140, 165, 166, 327

Sulle altre linee non serve avvicinare la carta prima di scendere.

Fuori Milano le tariffe cambiano. Avvicinate sempre la carta anche prima di scendere

Se viaggiate

dovete avvicinare la carta al lettore quando salite e avvicinare la stessa carta anche prima di scendere.
Se non avvicinate la carta all’inizio e alla fine del viaggio, il sistema non sa quali zone avete attraversato, e non può applicare la tariffa più conveniente.

Come avere la tariffa più conveniente

  • Usate sempre la stessa carta ogni volta che cambiate mezzo.
  • Usate sempre la stessa carta se fate più viaggi durante la giornata. Dal quarto viaggio, il sistema applica la tariffa giornaliera.
  • Avvicinate la carta anche prima di scendere se viaggiate su certe linee (trovate la lista nel paragrafo sopra).
  • Avvicinate la carta anche prima di scendere quando viaggiate fuori Milano, dove le tariffe cambiano da zona a zona.

Carte contactless, ma anche Apple e Samsung Pay

  • Valgono le carte bancarie contactless dei circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay. Non valgono le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA e i bancomat del solo circuito PagoBancomat
  • Valgono telefoni, orologi o altri dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta (Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi)

In caso di controllo del nostro personale

Mostrate al controllore la carta o il dispositivo che avete usato per pagare. Il loro lettore può verificare se siete in regola con il pagamento, senza registrare dati personali.

Il costo del biglietto può essere addebitato giorni dopo

Se trovate un costo addebitato in un giorno diverso dal viaggio, è normale. Le banche possono avere tempi diversi per applicare l’addebito. Registratevi su atm.it e salvate la carta per vedere tutti gli addebiti e le causali.

Come evitare addebiti accidentali e interferenze tra tessere dell'abbonamento e più carte di credito

I nuovi convalidatori a bordo dei mezzi e nelle stazioni della metropolitana sono universali: un solo lettore legge tessere dell’abbonamento, carte di credito, bancomat, orologi e telefoni. A bordo di bus, tram e filobus abbiamo posizionato i lettori a un’altezza raggiungibile da tutti.

  • Avvicinate solo la carta o il dispositivo che volete usare
  • Non appoggiate borse, zaini o portafogli che contengono più carte di credito

Avvicinare più carte al lettore potrebbe compromettere la lettura o attivare addebiti accidentali e indesiderati (vengono lette tutte, non ne viene letta nessuna, viene letta una carta contactless invece dell’abbonamento o viceversa).

:: DOMANDE E RISPOSTE - 1) Viaggiare con carta contactless

Cosa succede se, per uscire dalla metropolitana, non passo la carta ai tornelli contactless?

Il sistema calcola la tariffa giusta solo se passate la carta ai tornelli sia in quando entrate sia quando uscite.

Diversamente, il sistema riconosce dove siete entrati ma non dove siete usciti o viceversa. Dunque addebita un costo extra, cioè applica la tariffa massima che avreste dovuto pagare per raggiungere la stazione più lontana da quella da cui siete entrati.

La carta va passata ai tornelli di uscita anche nelle poche stazioni dove le uscite (quelle riservate ai biglietti normali) sono aperte.

Cosa succede se, prima di scendere da un mezzo di superficie, non passo la carta?

Su alcune linee, quelle in servizio tra Milano e l’hinterland, dovete avvicinare la carta anche prima di scendere. Perché fuori Milano le tariffe cambiano a seconda delle zone che attraversate.

Se non avvicinate la carta prima di salire e anche prima di scendere, il sistema non può capire che tragitto avete seguito. E dunque non può applicare la tariffa più conveniente.

Nei paragrafi a inizio di questa pagina trovate l’elenco delle linee dove bisogna avvicinare la carta anche prima di scendere.

Cosa succede se durante il viaggio uso prima un dispositivo e poi ne uso un altro?

Il sistema non può applicare la tariffa più conveniente. Perché non è in grado di capire che il viaggio è svolto dalla stessa persona. Usate sempre lo stesso dispositivo per lo stesso viaggio: stessa carta fisica, stessa carta digitalizzata, stesso telefono, stesso orologio.

Cosa faccio se, a un primo tentativo, il tornello della metropolitana non si apre?

Controllate il colore del segnale luminoso sul lettore. Se è rosso, potrebbe trattarsi di uno dei casi ripotati nella domanda Perché la mia carta non funziona?

Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?

No, non serve nessuna registrazione. Ma vi suggeriamo di registrarvi su atm.it e salvare la vostra carta: dalla vostra area personale potete controllare tutti gli addebiti e le causali dei viaggi.

Posso usare la stessa carta per far viaggiare le altre persone?

No. Ogni carta (o dispositivo) permette di far viaggiare un solo passeggero per volta.

:: DOMANDE E RISPOSTE - 2) Quanto costa il biglietto

Ci sono commissioni?

No, nessuna commissione. Si paga solo la tariffa del viaggio.

Come viene calcolato il costo del biglietto?

Il sistema contactless applica la tariffa più conveniente.

Se fate un solo viaggio,
il sistema applica il costo del biglietto ordinario (alla tariffa corrispondente alle zone che attraversate).

Se fate più viaggi durante la durata del biglietto, il sistema applica sempre la tariffa ordinaria e niente di più. Esempio: se fate più viaggi nella zona Mi1-Mi3 nell’arco di 90 minuti, il sistema applica la tariffa di 2,20 €. Perché il sistema tariffario permette, entro la durata scritta sul biglietto, di fare più viaggi con lo stesso biglietto.

Se fate più viaggi durante la giornata, dal quarto viaggio in poi il sistema, invece di applicare un totale di 4 biglietti ordinari, fa scattare la tariffa giornaliera.

La tariffa più conveniente viene applicata anche su base settimanale e mensile?

No. Al momento, il sistema calcola la tariffa migliore su base giornaliera (24 ore solari dal primo viaggio).

Qual è la tariffa giornaliera?

7,60 € se vi spostate nelle zone Mi1-Mi3. Potete trovare le tariffe giornaliere nelle altre zone a questa pagina.

:: DOMANDE E RISPOSTE - 3) Addebiti

Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?

Il costo del biglietto è calcolato a partire dal giorno dopo a quello del viaggio. Il costo può essere addebitato anche dopo tre giorni lavorativi (dipende dal circuito o dalla banca). I costi extra (cioè quelli che il sistema applica quando non è usato correttamente) sono addebitati almeno 4 giorni dopo.

Dove posso vedere gli addebiti?

Dalla vostra area personale su questo sito. Lì potete anche conoscere a che cosa si riferisce un addebito, leggendo la causale vicino al costo.
In alternativa, potete vedere gli addebiti sull’estratto conto della carta. Li riconoscete dalla causale del movimento “Cless Ticket ATM Milano”.

DOMANDE E RISPOSTE - 4) Costi extra o addebiti che non tornano

Che cos’è un costo extra?

È un importo che il sistema applica quando non riesce a stabilire l’esatto tragitto che avete seguito nel vostro viaggio.

In quali casi vengono addebitati costi extra?

CASO 1. Avete usato la carta all’inizio del viaggio ma non alla fine. Oppure avete usato un dispositivo per iniziare un viaggio e ne avete usato un altro per terminarlo. In questi casi il sistema non può stabilire esattamente il tragitto del viaggio. Dunque applica la tariffa massima che avreste dovuto pagare per raggiungere il punto più lontano da quello da cui siete partiti.

CASO 2. In metropolitana non avete avvicinato la carta ai tornelli per iniziare il viaggio, mentre l’avete usata solo per uscire. In questo caso, il sistema non riesce a risalire alla stazione di partenza. Dunque, applica un costo totale di 5 €, separati in due addebiti diversi, in giorni diversi: 2,20 € (il costo del biglietto) + 2,80 (costo extra).

Quando e come vengono addebitati i costi extra?

Il costo extra viene addebitato almeno 4 giorni dopo il viaggio, e con un addebito a parte. Per questo potreste vedere più addebiti riferiti a uno stesso viaggio.

Dove posso vedere i costi extra addebitati?

Nella vostra area personale su questo sito, se avete registrato la carta. Potete riconoscere l’addebito extra leggendo la causale vicino all’importo.

Se avete registrato la carta nell’area riservata di questo sito, potete riconoscere il costo extra leggendo la causale vicino all’importo.

In alternativa, dovete andare in un ATM Point con la carta fisica e il dispositivo che avete usato e un documento di identità, in modo da verificare gli addebiti.

A quanto ammontano i costi extra?

IN METROPOLITANA

  • +1,30 € se siete entrati in una stazione di Milano e non avete avvicinato la carta alla stazione di uscita
  • Tra +0,50 e +1,80 € se siete entrati in una stazione fuori Milano e non avete avvicinato la carta alla stazione di uscita
  • 5 € se non avete avvicinato la carta ai tornelli della stazione di entrata. Il totale è la somma di due addebiti diversi, in giorni diversi: 2,20 € (il costo del biglietto) + 2,80 (costo extra)

SU TRAM, AUTOBUS E FILOBUS

  • +0,50 € a bordo di una linea che attraversa le zone Mi1-Mi3, se il viaggio inizia e finisce nella zona Mi3
  • tra +0,40 e +1,30 € a bordo di queste linee: 121, 130, 140, 165, 166, 327

Ho ricevuto un addebito di 1,30 euro per un viaggio che non ho mai fatto! Perché?

Molto probabilmente si tratta di un costo extra per un viaggio, svolto anche diversi giorni prima, al termine del quale non avete avvicinato la carta al lettore. Per saperne di più guardate la risposta qui sopra.

Se avete registrato la carta nell’area riservata, potete riconoscere il costo extra leggendo la causale vicino all’importo. In alternativa, dovete andare in un ATM Point con la carta usata e un documento di identità, in modo da verificare gli addebiti.

Ho ricevuto un addebito anomalo. In più, non ho viaggiato recentemente! Perché?

Molto probabilmente si tratta di un costo extra per un viaggio, svolto anche diversi giorni fa, all’inizio o al termine del quale non avete passato la carta ai tornelli o scendendo dal un mezzo di superficie. Senza questo passaggio, infatti, il sistema calcola un costo extra perché non riesce a risalire al tragitto effettivo che avete fatto.
Se avete registrato la carta su questo sito, potete riconoscere il costo extra leggendo la causale vicino all’importo. In alternativa, dovete andare in un ATM Point con la carta usata e un documento di identità, in modo da verificare gli addebiti.

Ho ricevuto un sms dalla mia banca che dice “è stata autorizzata un’operazione da XX euro”. Perché?

Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal nostro sistema. A seconda del circuito, l’importo va tra i 2 e i 10 €. Il circuito addebita poi la tariffa corretta secondo operazioni sotto il suo controllo (annullamento, storno…).

Perché la mia carta non funziona?

  • la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
  • la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
  • la carta è scaduta
  • la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless

In questi casi, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra banca che può individuare la causa del problema.

Le carte contactless hanno questo simbolo:    

DOMANDE E RISPOSTE - 5) Carte virtualizzate su telefoni e orologi

Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?

Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.

ATTENZIONE: carta fisica e carta digitalizzata non sono intercambiabili durante il viaggio. Dovete usare sempre lo stesso dispositivo (riferito alla stessa carta) se volete avere la tariffa più conveniente.

Posso registrare la mia carta virtualizzata nell’area riservata del sito ATM?

No, non è possibile.

Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata (Apple Pay, Samsung Pay, ecc.)?

Al momento non è possibile farlo dalla vostra area personale su questo sito (lo sarà una volta definiti gli standard di virtualizzazione delle carte). Potete richiederli in un nostro ATM Point. Ricordatevi di portare con voi un documento e il dispositivo che avete usato per pagare.

DOMANDE E RISPOSTE - 6) Dove si può pagare contactless, e dove no

Che mezzo pubblico posso pagare contactless?

Tutte le linee ATM equipaggiate di lettori contactless (metropolitane, autobus, tram, filobus) in tutto il territorio del Sistema tariffario STIBM. Il contactless non è accettato sui servizi di altri operatori, come i treni di Trenord, né sulle linee che attraversano il passante ferroviario (linee S).

Posso usare il contactless anche sulle linee del passante ferroviario?

No. Il sistema contactless non è ad oggi in servizio sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.
Dunque, se siete entrati in metropolitana con carta contactless e dovete cambiare con una linea del passante, nelle stazioni di cambio (Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Dateo) dovete uscire dalla metropolitana avvicinando la carta ai tornelli contactless, e poi comprare un nuovo biglietto per proseguire sulle linee ferroviarie.

:: DOMANDE E RISPOSTE - 7) Controlli e multe

Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?

Basta mostrare la carta o il dispositivo che avete avvicinato al lettore.

Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?

I palmari dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta.

::DOMANDE E RISPOSTE - 8) Sicurezza

C’è rischio che la carta venga clonata?

No. I nostri lettori sono POS certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il nostro sistema soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.

Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?

In nessun modo ATM memorizza i dati della carta o dei suoi titolari.

:: DOMANDE E RISPOSTE -  9) Rimborsi

Sono arrivato alla stazione di arrivo ma il tornello è rotto. Come faccio per uscire?

Se un tornello non funziona, provate a usare l’altro tornello. Tutte le stazioni della metropolitana sono dotate di almeno due tornelli contactless per uscire.

Tutti i tornelli contactless sono rotti e sono uscito senza passare la carta. Mi addebitate extra costi adesso?

Quando la carta non viene avvicinata anche ai tornelli di uscita, il sistema applica automaticamente un extra costo. Per richiedere un eventuale rimborso, leggete la risposta alla domanda qui sotto.

Quando si può ottenere un rimborso?

Quando dei guasti accertati ai tornelli o ai lettori impediscono di svolgere il viaggio correttamente. In questi casi, dovete andare in un ATM Point con la carta e un documento di identità per fare le verifiche del caso.

Come fare per chiedere un rimborso?

  1. Portate la carta e il dispositivo usati per viaggiare presso un ATM Point o all’Ufficio Supporto clienti in viale Stelvio 2. Il nostro personale può risalire a date e orari dei viaggi e controllare gli addebiti.
  2. Se risultano anomalie, compilate questo modulo. Sarete richiamati dal nostro ufficio Relazioni Clienti.

Vi raccomandiamo di conservare tutti i documenti dei vostri viaggi: ATM per non conserva i dati delle carte contactless.

Che cosa bisogna portare con sé per chiedere un rimborso?

  • un documento di identità valido
  • la carta e il dispositivo utilizzati (la carta deve essere intestata alla persona che chiede il rimborso)

Come ricevo il rimborso?

Tramite un bonifico bancario oppure tramite biglietti.

 

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