Link rapidi

Immagine Nuova sala operativa

Nuova sala operativa delle metropolitane milanesi 

ATM ha sviluppato una nuova regia situata in nuova sala operativa in grado di gestire fino a sei linee metropolitane. Il nuovo sistema si occupa del funzionamento dell’intera rete sotterranea di Milano (ad eccezione della linea 5 che, essendo driverless, ha una diversa tecnologia e per il momento è gestita dalla centrale di via Bignami; in futuro verrà inglobata anch’essa nella nuova sala) ed è dotato di un unico centro di controllo del traffico e della sicurezza.
La nuova sala integrata, prima nel suo genere in Italia, è stata realizzata con l’obiettivo di elevare ulteriormente i livelli di sicurezza, velocità d’intervento e integrazione tra tutte le linee e va a sostituirsi alle tre diverse sale finora dedicate alle linee 1, 2 e 3 della metropolitana.

Si tratta di una concezione ad altissima tecnologia studiata sulla base di altre sale operative tra le più moderne al mondo (per esempio Madrid, Montreal, Toronto e New York), dalle quali eredita e migliora tutte le innovazioni nel campo tecnico/informatico.
È dotata di un unico sistema di controllo e di gestione che può regolare il traffico di 1.650 corse di treni al giorno (su 83,5 chilometri di binari e 94 stazioni).

La sala rappresenta una tappa significativa per il passaggio ad Expo 2015 perché porterà vantaggi significativi per i passeggeri.

Scarica la brochure allegata a fine pagina.


Tecnologia

La sala utilizza tecnologie innovative che permettono l’integrazione di tutti i sistemi di telecomunicazione utilizzati dagli operatori di sala e la supervisione ed il controllo degli impianti tecnologici delle stazioni (scale mobili, ascensori, illuminazione, ventilazione), dei sistemi di alimentazione elettrica e dei treni.
Sviluppata da ATM e da Alstom e IBM è la prima sala operativa unificata in Italia e una delle ultime sale operative nate a livello mondiale.
Fino ad oggi le tre sale funzionavano in modo distinto ed ogni operatore era obbligatoriamente specializzato nell’utilizzo di una singola postazione a lui dedicata senza l’interoperabilità delle funzioni di gestione.

La nuova sala di controllo, invece, prevede 25 postazioni, utilizzabili in modo flessibile in base al profilo dell’operatore che accede al sistema di controllo. Ogni postazione è:
- multifunzione: svolge di volta in volta le funzioni associate al profilo dell’operatore in quel momento attivo sulla postazione
- indipendente: è dotata di tutti i dispositivi necessari all’operatore per svolgere in modo autonomo e indipendente le proprie funzioni, senza la necessità di condivisione di dispositivi con altri operatori
- cooperante: ad ogni operatore possono essere assegnate dinamicamente funzioni a seconda dell’ora della giornata e del traffico effettivo da gestire
- interattiva con l’operatore che rende l’attività dello stesso veloce ed efficace.

Ogni operatore può gestire contemporaneamente dalla sua postazione:
- l’esercizio (controllo centralizzato della circolazione dei treni e degli impianti di elettrificazione)
- la videosorveglianza ed i sistemi di sicurezza
- la diffusione sonora per le comunicazioni ai passeggeri
- la videocitofonia per le richieste di soccorso
- la diagnostica, per il monitoraggio continuo degli impianti ed una più efficiente manutenzione degli stessi.

Vantaggi

- ottimizzazione della gestione dei treni
- velocizzazione delle modalità e dei tempi d'intervento in caso di allarme
- maggior efficienza dei protocolli di sicurezza nelle stazioni
- riduzione dei tempi d'intervento per riaprire le linee dopo un fermo
- riduzione ulteriore dei guasti (già diminuiti del 40 per cento nel 2013 rispetto al 2012).

Ulteriore sicurezza

Nella sala confluiscono le immagini criptate di 2.900 telecamere che permettono di osservare costantemente i flussi dei passeggeri e tenere sotto controllo eventuali anomalie.

Investimento complessivo

L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 11,5 milioni di euro. La commessa ha previsto la revisione tecnologica e organizzativa della nuova sala e, in particolare, delle tecnologie informatiche e di telecomunicazioni delle nuove postazioni operatore, per migliorare la comunicazione e rendere più efficiente la capacità di coordinamento dei vari soggetti, grazie all’integrazione di tecnologie e strumenti eterogenei in una piattaforma informatica comune.

La nuova e le vecchie sale operative a confronto

Le vecchie sale operative sono basate su logiche di telecomando di tipo elettromeccanico e sono rigidamente strutturate per linea. La nuova sala operativa supera il concetto di specializzazione per linea per fornire strumenti informatici e di telecomunicazione integrati e adeguati a gestire in modo coordinato l’intera rete metropolitana.

Le postazioni

Controllo Traffico
L’operatore si occupa dell’esercizio della circolazione dei treni, intervenendo per regolare la marcia dei treni nel rispetto dell’orario teorico e ridurre i disturbi sulla regolarità di servizio introdotti da eventuali perturbazioni (sovraffollamento, guasti, …).
Per svolgere i suoi compiti utilizza i seguenti principali strumenti:
- Sistema di comando e controllo centralizzato della marcia treni (ATS – Automatic Train Supervision);
- Videosorveglianza;
- Telefoni e Sistemi di emergenza telefonica;
- Sistemi gestionali aziendali (SAP manutenzione, cronaca di esercizio). 

Controllo Viaggiatori
L’operatore si occupa della sicurezza dei passeggeri all’interno delle stazioni.
Per svolgere i suoi compiti utilizza i seguenti principali strumenti:
- Videosorveglianza;
- Sistemi di video citofonia;
- Diffusione sonora;
- Telefoni.
- Sistemi di supervisione degli impianti tecnologici di stazione;
- Sistemi gestionali aziendali (SAP manutenzione, cronaca di esercizio).

Controllo Elettrificazione
L’operatore si occupa della supervisione e del controllo degli impianti di elettrificazione della linea di trazione e deve garantire la massima disponibilità dell’alimentazione elettrica sui treni e nelle stazioni. Si occupa inoltre di gestire in sicurezza le attività di manutenzione notturna degli impianti di galleria e di stazione.
Per svolgere i suoi compiti utilizza i seguenti principali strumenti:
- Sistema di comando e controllo centralizzato degli impianti tecnologici e di elettrificazione (SCADA – Supervisory Control and Data Acquisition);
- Sistemi di emergenza per la disalimentazione elettrica della linea;
- Telefoni e Sistemi di emergenza telefonica;
- Sistemi gestionali aziendali (SAP manutenzione, cronaca di esercizio).

Infomobilità
La Postazione di Infomobilità ha lo scopo di raccogliere con la massima tempestività informazioni sullo stato di servizio delle linee metropolitane e di distribuirle attraverso i vari canali informativi disponibili all’operatore (sito internet, twitter, display a messaggio variabile, totem, messaggi di diffusione sonora). Questa attività si svolge in modo strettamente integrato e coordinato con l’infomobilità del servizio di trasporto pubblico di superficie.

Nuova Sala della gestione delle emergenze (Sala Crisi)

La sala crisi è il nuovo quartier generale di ATM che si attiva in caso di emergenza quando si rende necessaria l’azione congiunta e immediata tra i vertici dell’azienda e gli altri attori coinvolti sul territorio per la gestione delle emergenze (le Forze dell’ordine, la Polizia Locale, il 118, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, etc).
Un tavolo congiunto può decidere come intervenire in caso di crisi o emergenza che esula dalle normali procedure di gestione dell’esercizio del trasporto pubblico, visualizzando contemporaneamente fino a otto schermi che offrono una panoramica sulla città di Milano: stazioni metropolitane, telecamere posizionate in punti strategici della città e collegamenti diretti audio e video digitali con gli enti esterni le persone ed i mezzi sul territorio.
E’ il punto di partenza per realizzare un vero e proprio Ecosistema della Sicurezza, in vista dei numerosi eventi che interesseranno Milano e l’intera area metropolitana nei prossimi anni, primo fra tutti EXPO 2015.
Le informazioni provenienti dai diversi enti, tra loro interconnessi con sistemi permanenti di video conferenza e strumenti di collaboration e co-working (condivisione in tempo reale dell’evento e dei relativi piani di emergenza) sono gestite da due postazioni di regia che convogliano le immagini desiderate sui maxi schermi.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa