150° anniversario dell’Unità d’Italia: il servizio Atm

Tram tricolore, mezzi imbandierati e coccarde sulle bici
Il 17 marzo metro, tram, bus e filobus seguono l’orario festivo

Milano, 16 marzo 2011

Il trasporto pubblico celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia. Domani, giovedì 17 marzo, festa nazionale, tutti i mezzi di superficie saranno “imbandierati” come  avviene nelle date più significative. Il tricolore, intanto, veste già interamente un tram milanese: già da lunedì, grazie alla collaborazione tra Atm e Assessorato all'Arredo, Decoro urbano e Verde del Comune di Milano, una storica vettura “carrelli” rivestita di luci al led verdi, bianche e rosse circola per le vie del centro. Domani, anche BikeMi, con le 1400 biciclette del  bike sharing, renderà omaggio all'anniversario dell'Unità d'Italia. Una coccarda tricolore sarà infatti posizionata sul cestino portaoggetti di ogni  bici.
Ricordiamo che giovedì 17 marzo sulla rete Atm sarà in vigore l’orario festivo. Prevista una manifestazione in via Salmini. La linea bus 62, dalle 12 a fine servizio di giovedì, modificherà il percorso in direzione piazza Sire Raul tra Porta Romana M3 e piazza Buozzi. Tutti i dettagli sulle modifiche di percorso al sito atm-mi.it e al numero verde 800.80.81.81.

Ecco tutte le occasioni per le quali il trasporto sfoggia gli stendardi. Dal 18 al 22 marzo vengono commemorate le “Cinque Giornate”, il 25 aprile si commemora la Liberazione. C'è poi la celebrazione della Festa del Lavoro in Italia, il primo maggio. Ancora a maggio, il 9, si ricorda la Festa dell’Europa (1950) e il 2 giugno, la Festa della Fondazione della Repubblica Italiana avvenuta nel 1946. Altra solennità civile è l’insur-rezione popolare di Napoli del 1943, il 28 settembre. Il 4 ottobre si commemora, invece, la proclamazione di San Francesco a patrono d’Italia da Papa Pio XII nel 1939. Il 24 ottobre è l’anniversario della fondazione dell’Onu 1945 e il 4 novembre viene festeggiata l’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. In conclusione, mezzi  imbandierati anche l’11 febbraio per la firma dei Patti Lateranensi che stabiliscono il mutuo riconoscimento Stato e Chiesa.

Scarica l'elenco delle rivendite aperte nelle stazioni della metropolitana [pdf 20kb]