Link rapidi

ATM RICEVE IL PREMIO LORENZETTI PER LA GOVERNANCE 

Milano, 11 giugno 2014 – Importante riconoscimento ad Atm, l’Azienda dei Trasporti Milanesi, per il buon governo e per le buone prassi di conduzione dell’impresa. Nel corso dell’iniziativa presso il Politecnico di Milano organizzata da GC Governance Consulting, ieri sera il Gruppo Atm SpA è stato insignito del premio “Ambrogio Lorenzetti” per la Governance delle imprese. Si tratta di un riconoscimento a quelle aziende, società ed associazioni che si sono distinte per la buona gestione aziendale, perseguita attraverso una corretta ed efficace struttura e attività di Governance.
Atm ha ricevuto questo riconoscimento in particolare perché “ha posto in essere misure di efficientamento e riorganizzazione - si legge nelle motivazioni del premio - implementando il sistema di controllo interno, il welfare aziendale, la responsabilità sociale e riducendo i costi di gestione pur nella qualità dei servizi erogati”.
I riconoscimenti assegnati in questa edizione, la terza, sono l’esempio concreto che l’Italia vanta aziende virtuose, capaci di mettersi in gioco e di evolvere per migliorare l’efficienza, basando il proprio vantaggio competitivo sul rigore e il rispetto delle regole.
Atm è stata premiata nella categoria “Società partecipate di pubblica amministrazione”.

A ritirare il premio, il presidente Bruno Rota che, nella circostanza, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi per questo riconoscimento. Lo siamo a maggior ragione perché Atm oggi è stata giudicata da esperti del settore che hanno avuto la possibilità di analizzare l’azienda che ho l’onore di presiedere da ogni aspetto. Noi abbiamo quotidianamente giudici severi: i cittadini milanesi e tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici. Ma la loro visione delle cose è per forza di cose sommaria, non hanno infatti la possibilità di tenere conto di tutti gli aspetti che riguardano la governance di un’azienda così complicata come questa. Oggi, invece, siamo stati giudicati e premiati proprio su questo. Sono quindi fiero che Atm riceva questo riconoscimento che rispecchia la policy che l’azienda persegue da sempre: rispetto, equità, trasparenza verso gli utenti e soprattutto verso i lavoratori”.

In conclusione, il presidente di Atm ha voluto rivolgere il proprio ringraziamento al Comune di Milano, socio unico dell’Azienda: “L’impegno degli organi di governo di Atm è sempre stato orientato al miglioramento aziendale e allo sviluppo di strumenti di conduzione finalizzati alla ricerca di nuove opportunità e di adeguamento di mercato per garantire un servizio ai cittadini sempre più efficiente. Questo è stato possibile anche grazie al fatto che Palazzo Marino ha avuto la capacità di rispettare i ruoli tra ente pubblico ed ente privato, senza il quale qualsiasi progetto di governance non può essere realizzato. Nel primo triennio è stato possibile e oggi, che questa fiducia  ci è stata riconfermata, mi auguro di riuscire a rispettare gli stessi standard di governance che ci sono stati riconosciuti”.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa