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ATM: con la nuova linea M5 ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico 

Da sabato 16 marzo nuove linee bus e riorganizzazione delle corse in superficie

Milano, 11 marzo 2013 – Potenziate le linee verso il centro, spostati alcuni capolinea, riorganizzata la rete lungo la M5, nuovi collegamenti con i Comuni dell’area Nord di Milano, un nuovo Radiobus di quartiere. Queste sono le principali novità del cambio rete che entrerà in vigore dal 16 marzo nell’area Nord Est e nell’Area C. Una rivoluzione per migliorare il servizio agli utenti che non si vedeva da 10 anni. Saranno coinvolte 23 linee: 20 modificano o potenziano il percorso o l’orario e 3 nuove linee si aggiungono al servizio.

Con la nuova metropolitana M5, il Comune di Milano e ATM hanno studiato una nuova viabilità dei mezzi pubblici di superficie della zona per migliorare e ottimizzare il servizio e rendere più agibile l’accesso alla metro. Le nuove linee 707, 713 e 783, che collegheranno i comuni dell’hinterland (Cologno, Sesto, Bresso, Cernusco, Cinisello), sono frutto di un grande lavoro di concertazione e ascolto delle esigenze avanzate dai comuni interessati. Ora sarà possibile, per i cittadini di quelle aree,  raggiungere il centro di Milano molto più rapidamente e accedere alla metropolitana, grazie all’interconnessione con la M5. Si tratta di una rivoluzione per la mobilità delle zone periferiche dell’hinterland: questa razionalizzazione ha consentito di risparmiare km in favore di corse molto più rapide e puntare ad un miglior servizio alla clientela.
La 713 andrà dal quartiere di Via Livorno e Via Marx a Sesto Rondò (M1) e garantirà inoltre il collegamento con la M5 (Bignami).
La 783 assicurerà nelle fasce di punta dal lunedì al sabato il collegamento diretto tra Bresso e Bicocca M5.
Inoltre, la linea 707 svilupperà un nuovo percorso all’interno di Cologno, toccando le due stazioni della linea M2 di Cologno Sud e Cologno Nord.

I percorsi di altre 14 linee (i tram 5 e 31 e i bus 40, 42, 51, 83, 86, 87, 700, 701, 702, 708, 709 e 712) sono stati razionalizzati per un collegamento più agile con la M5 o per rendere più rapidi gli spostamenti. Per fare qualche esempio, alcune di queste linee subiranno una semplificazione del percorso, come il bus 700, che avrà un collegamento più veloce tra Sesto Cimitero Nuovo e Sesto Marelli e tra Sesto Rondo M1 e Via Matteotti; altre permetteranno un collegamento diretto con la linea lilla, come il bus 51, che transiterà per le stazioni M5 di Ponale e Istria. La linea 44 terminerà il servizio alle 22.00 e verrà sostituita dal nuovo Radiobus di Quartiere Q44.

La linea del tram 31 diventa ancora più competitiva, consentendo a chi arriva da Cinisello di raggiungere il centro di Milano non più in 40 minuti, ma in circa 26 (18 del 31 + 8 della M5). Il tram terminerà la corsa a Bicocca M5 e non arriverà più al capolinea di Zara, se non nelle fasce di sostituzione della M5. Rimarrà comunque in esercizio la linea 7. Per questo intervento la 31 acquisterà ancora più valore grazie all’avvicinamento dell’approdo alla rete metropolitana (Bignami anziché Zara) e si concentrerà sulla parte di infrastruttura tranviaria nuova inaugurata nel 2009.

In attesa dell’approvazione del nuovo piano generale del traffico urbano che contiene Area C, che diventerà definitiva, anche l’area dei bastioni ha visto una revisione delle linee di superficie in funzione di una ottimizzazione del servizio: sono state potenziate le linee 57, 67, 84, 86 con l’aggiunta di nuove corse e sono stati modificati i capolinea dei bus 37, 67, 74.

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