Ad ATM e FNM il congresso mondiale UITP 2015

Ieri sera a Ginevra il passaggio di consegne ufficiale per l’Incontro Mondiale dei Trasporti del 2015

Milano, 30 maggio 2013 – Si è tenuto ieri sera a Ginevra il passaggio ufficiale di consegne dall’azienda di trasporti svizzera TPG ad ATM e FNM per il prossimo congresso mondiale UITP (Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico), che avrà luogo a Milano nel 2015. A chiusura dell’edizione 2013 del congresso mondiale dell’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, infatti, il presidente di FNM, l’ingegner Norberto Achille, e l’ingegner Corrado Cagnola, in rappresentanza di ATM hanno ritirato la bandiera che di fatto consegna a Milano l’organizzazione della prossima edizione della manifestazione.

L’Azienda Trasporti Milanesi e il Gruppo FNM si sono aggiudicati la direzione del prestigioso appuntamento imponendosi su altre due finaliste: le società di trasporto pubblico di Francoforte e di Montreal.

Tra gli elementi che hanno permesso ad ATM e FNM di aggiudicarsi il patronato dell’evento, si sono rivelati decisivi il sistema logistico e di servizi di Milano, la presenza del grande polo di Fiera Milano, la rete di hotel e strutture dedicate all’accoglienza e, ovviamente, l’efficiente rete di trasporti e l’integrazione tra la rete ATM e quella ferroviaria di FerrovieNord.

Il 2015 non sarà quindi soltanto l’anno dell’Esposizione Universale, perché la città di Milano accoglierà le principali associazioni e le autorità del trasporto pubblico mondiali, in quello che è considerato l’evento chiave del settore. Ogni due anni, infatti, i membri di UITP si incontrano in una sede selezionata per confrontare i piani di mobilità dei diversi paesi e promuovere nuove strategie di sviluppo del settore. Nel prossimo incontro saranno oltre 5mila i partecipanti e 1.000 gli espositori stranieri ospitati dal polo di Fiera Milano.

-----------