Link rapidi

Azienda e sindacati insieme: nuovo slancio al welfare 

Siglato l’accordo sulla Fondazione ATM

Milano, 14 dicembre 2010

Firmato nei giorni scorsi un nuovo accordo che vede la conferma dell’impegno sul fronte del welfare aziendale di ATM insieme alle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL. In controtendenza rispetto alla congiuntura nazionale ed internazionale, ATM investe sulle proprie risorse attraverso la Fondazione ATM, ente no profit dedicato al sostegno di dipendenti e pensionati del Gruppo, istituito nel 1999 ma che ha origini ben più lontane. Era, infatti, il 1920 quando nacque “la Cassa di Soccorso e Malattia” che su incarico della direzione aziendale si occupava in prima istanza solo di assistenza sanitaria.

Oggi la missione della Fondazione ATM, mantenendo inalterata la sua vocazione all’assistenza, si è estesa alla promozione umana, sociale, culturale e sportiva fino a rispondere alle esigenze più varie dei beneficiari. E con questo atto ufficiale, siglato da ATM e sindacati, si conferma il comune proposito dei soci di continuare ad indirizzare la Fondazione, che conta più di 14 mila iscritti, verso l’ambizioso obiettivo di promuovere studi e politiche innovative di welfare sociale adeguate ai nuovi bisogni assistenziali, previdenziali e di tutela della salute degli associati. L’impegno è anche quello di dedicare risorse per interventi specifici riservati ai nuovi bisogni che via, via dovessero emergere, assicurando l’efficienza, l’efficacia e l’economicità della gestione dei processi decisionali e dell’erogazione dei servizi.
L’accordo stipula nel dettaglio la quota del contributo che ATM verserà per i prossimi 10 anni. A partire dal 2011 l’azienda corrisponderà alla Fondazione 4,5 milioni di euro l’anno, pari a circa 300 euro per ciascuno degli iscritti.
Dall’accordo arriva quindi un nuovo impulso alla Fondazione ATM, sostenuta sia dall’azienda, sia dai suoi associati, che offre sostegno economico in caso di bisogno, finanzia attività nei settori della cultura, dello sport dilettantistico, della formazione extrascolastica, della ricreazione, del turismo collettivo. Sostiene iniziative che si svolgono nei mesi estivi, stipula convenzioni con operatori turistici e con enti pubblici o privati, in campo socio-sanitario  e promuove l’aggregazione dei propri beneficiari.

Siamo orgogliosi - spiega Elio Catania, presidente di ATM - di confermare, in accordo con i sindacati, il nostro impegno verso la Fondazione, una scelta importante di welfare aziendale che, a maggior ragione nell’attuale congiuntura economica, può diventare uno strumento per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, creando un clima più coeso”.

        “Per Roberto Tenedini presidente Fondazione, questo accordo rafforza l’impegno a continuare nel cammino che abbiamo intrapreso, quello della sussidiarietà, inserito nell’attuale contesto sociale, dove risulta evidente come la Fondazione deve diventare protagonista quale strumento di riferimento e collante operativo per costruire tutti insieme un modello di welfare in grado di soddisfare le esigenze di protezione sociale che sono alla base della nostra azione.”

        “Per la Filt-Cgil Rocco Ungaro, per la Fit-Cisl Roberto Rossi, per la Uilt-Uil Piero Pozzoli, l’accordo siglato con l’azienda ATM, sulla Fondazione ATM, dà certezze alle risorse economiche destinate alle attività della Fondazione stessa, che è un organismo congiunto ATM e Organizzazioni Sindacali. Il welfare aziendale ha l’obiettivo di integrare i servizi di assistenza nazionali e locali, senza alcuna volontà di sostituirsi agli istituti nazionali, ha il compito di rispondere ai nuovi bisogni dei lavoratori e dei pensionati dell’azienda ATM.Con questo accordo Filt-Cgil Fit-Cisl Uilt-Uil confermano la propria sensibilità e il proprio impegno verso i temi sociali legati al mondo del lavoro”.

L’Ufficio Stampa ATM

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa