Link rapidi

Bus di quartiere. più corse e fermate per muoversi di sera in tutta sicurezza. Moratti: “Milano laboratorio d’avanguardia per la mobilità sostenibile” 

Milano, 9 marzo 2010

Un servizio serale e notturno a misura di quartiere per garantire più comodità e sicurezza evitando lunghe attese, percorsi a piedi, linee e fermate poco frequentate. Così il bus diventa di zona: parte in coincidenza con le principali linee di collegamento con il centro città e porta i passeggeri a destinazione, vicino casa, grazie al raddoppio delle fermate.

“Questa giornata – ha sottolineato il Sindaco Letizia Moratti – rappresenta un altro importante passo avanti volto alla costruzione di una mobilità sostenibile e nel potenziamento del trasporto pubblico, due elementi chiave dello sviluppo della città. Milano si conferma sempre di più laboratorio d’avanguardia, in Europa e nel mondo, per la sua capacità di mettersi in gioco, di progettare, di innovare. Un impegno che vede il Comune in prima linea per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la qualità del servizio di trasporto pubblico, per il quale, nel triennio 2009-2011, abbiamo investito un miliardo di euro, acquistando anche 250 nuovi mezzi ecologici”.

“Comune di Milano ed Atm insieme per offrire un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente e in grado di rispondere alla forte domanda di mobilità della nostra città - ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato – Con il nuovo servizio presentato oggi aggiungiamo un altro tassello allo sviluppo della mobilità sostenibile a Milano”
Inoltre verranno aumentate le frequenze per le linee di collegamento con il centro, che saranno cadenzate ogni 15 minuti. Tra le novità: la possibilità di fare la propria prenotazione telefonicamente e l’acquisto a bordo del biglietto senza nessun sovrapprezzo. Vale l’usuale abbonamento oppure il biglietto ordinario da 1 euro.

“Il servizio di trasporto pubblico - ha commentato il presidente di Atm Elio Catania -  per essere veramente tale deve essere in grado di adattarsi in modo concreto alle esigenze dei passeggeri. Anche attraverso soluzioni innovative, come il bus di quartiere. Di sera le esigenze di chi si sposta sono diverse, Atm risponde quindi con un servizio che offre più sicurezza, flessibilità e capillarità”.

Il servizio sarà attivo da sabato 13 marzo, dalle 22 alle 2, in via sperimentale, in due zone della città: Comasina/Bruzzano e Fatima/QuintoSole/Noverasco. È possibile prendere il bus a tutte le fermate, sia quelle del servizio di linea attivo nel quartiere, sia quelle del Radiobus. Offre, quindi più corse, maggiore frequenza, il doppio delle fermate e la comodità del servizio a chiamata e del biglietto a bordo.

“Un servizio che risponde alle esigenze più attuali dei cittadini che vivono nei quartieri più lontani dal centro - dice l’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti - . Nella prima fase sperimentale, che  riguarderà la Zona 5 e la Zona 9, i residenti potranno muoversi, fino a tarda sera, con maggior sicurezza grazie al servizio a chiamata e al raddoppio delle fermate”.

La sperimentazione nelle prime due zone della città si concluderà nel mese di settembre per valutare eventuali suggerimenti dei cittadini segnalati ai  Consigli di zona. Da ottobre verrà, poi, avviata l’implementazione del servizio in altre 11 zone della città.

Come funziona: innanzitutto c’è la coincidenza garantita al capolinea: salendo si comunica all’autista la propria destinazione; in alternativa c’è la prenotazione telefonica: il bus arriva a chiamata e conduce il passeggero fino a destinazione all’interno del quartiere (il numero è lo stesso del Radiobus).

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa