Link rapidi

Festival dell’Ambiente: la promozione GuidaMi. Cinque ore di guida gratis per chi si abbona entro il 30 giugno 

 
Con oltre 100 auto e 60 parcheggi a Milano il Car Sharing numero uno in Italia
Flotta, energia e innovazione: tutte le iniziative di Atm per la mobilità sostenibile

 
 
Milano, primo giugno 2010

 
Anche quest’anno Atm partecipa al Festival Internazionale dell’Ambiente, che per il terzo appuntamento propone un’edizione interamente “green”  con iniziative e convegni  dedicati allo sviluppo sostenibile. E con il car sharing, “condivisione” diventa la nuova parola d’ordine della mobilità sostenibile. Atm è presente con una promozione ad hoc per GuidaMi, il servizio di condivisione dell’auto numero uno in Italia. Per tutti coloro che decideranno di sottoscrivere un abbonamento annuale entro il 30 giugno, subito in omaggio un bonus di 20 euro, pari a circa 5 ore di guida gratuita. Il modulo d’iscrizione e coupon saranno distribuiti allo stand di Legambiente presente per tutta la durata del festival - dal 3 al 7 giugno – negli spazi di Fiera Milano City.
 
Car sharing e ambiente: la condivisione dell’auto contribuisce a sostituire mediamente 6 auto private con un evidente miglioramento della mobilità e delle emissioni. Gli studi internazionali di settore mostrano,inoltre, che ogni automobilista che utilizza il servizio di car sharing riduce del 35-40% i propri consumi, grazie ad un uso più razionale dell’automobile e ad un maggiore utilizzo del trasporto pubblico (+15-20%) e delle biciclette (+5%). Il 47% degli utilizzatori del servizio di car sharing vende la propria seconda auto, mentre il 12% rinuncia all’acquisto della prima.
 
GuidaMi: tutti i numeri del car sharing numero 1. Chi si abbona a GuidaMi ha a disposizione oltre 100 auto e 60 parcheggi. Nei costi del servizio sono compresi i costi di carburante, assicurazione, bollo, garage, manutenzione ordinaria e straordinaria, sosta nei posteggi contrassegnati dalle strisce blu nel comune di Milano, Ecopass (vetture tutte euro 4 o ibride).  Il risparmio stimato per chi percorre fino a 8mila chilometri all'anno, con un uso saltuario, è di almeno il 30% a seconda del modello di automobile, vale a dire un risparmio che varia tra i mille  e i 4mila euro all’anno. Una scelta già compiuta a Milano da oltre 3mila abbonati – ma gli utilizzatori effettivi superano i 4mila-. Per loro anche la comodità di un servizio di prenotazione attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Inoltre, per gli abbonati annuali al trasporto pubblico, i soci Legambiente e gli over 65: sconto del 50 per cento sull’iscrizione per un anno a GuidaMi.
 
Atm per l’ambiente. Non solo mobilità integrata con i servizi di car sharing e bike sharing numero uno in Italia: l’impegno primario di Atm è fornire una mobilità efficiente e sostenibile a 360 gradi. Il piano d’efficienza energetica, attivato a partire dal 2008 nell’ambito del piano d’impresa, coinvolge tutti i processi produttivi e si prefigge a un risparmio medio di 14 milioni di kWh/anno con una riduzione dei consumi del 7,5% entro il 2010. Tra gli interventi principali il rinnovo della flotta. A Milano già oltre il 70% del trasporto pubblico è effettuato attraverso energia elettrica, quindi pulita. Per i bus si sta investendo in nuovi ECObus, con tecnologia EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicle) ed emissioni più basse degli Euro 5, e nella sperimentazione dei veicoli ibridi e ad idrogeno. Sono già oltre 300 i nuovi mezzi in circolazione ed entro il 2010 sono in arrivo ulteriori 140 bus e 20 treni. Nei quattro anni compresi tra il 2008 e il 2011 si arriverà a 600 nuovi mezzi con ricadute sul risparmio energetico e sulla salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo per il 2010 è ridurre del 45% gli ossidi di carbonio, del 90% gli idrocarburi, del 42% gli ossidi di azoto e del 87% il particolato rispetto ai valori del 2006. Da ricordare, infine, il progetto innovativo del fotovoltaico: unica nel settore, Atm sta installando impianti fotovoltaici sui tetti dei depositi per alimentare parzialmente la metropolitana. Due strutture sono già in funzione.

                                                                                                                                      L'Ufficio Stampa

                                                                                                                                      

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa