Link rapidi

Infrastrutture: ATM rimette in vita 7 nuove scale mobili in metrò 

Da oggi in funzione anche gli impianti di Pagano e Porta Genova, come da programma

Milano, 3 luglio 2013
Atm rispetta i tempi: delle 7 scale mobili arrivate alla fine del proprio ciclo di vita e di cui era stata annunciata la completa sostituzione entro metà anno, tutte e 7 sono già operative. Entro fine 2013 saranno 16 gli impianti che Atm ha programmato di sostituire interamente.
Le prime 7 scale nuove sono: due a Lima e una a Moscova, i cui lavori si sono conclusi il 23 maggio e i collaudi hanno rimesso in funzione le scale il 3 giugno (annunciate per il 31 maggio); una scala a Porta Venezia e una a Cordusio, i cui lavori si sono conclusi il 20 giugno e il collaudo il 25 giugno (anche in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno); una scala a Pagano e una a Porta Genova i cui lavori si sono conclusi il 30 giugno e la fine del collaudo è programmata per oggi, 3 luglio, data in cui l’opera riprenderà a funzionare (annunciata per il 30 giugno).
Per manifestare il proprio impegno e la trasparenza nel modo di lavorare, Atm ha voluto affiggere cartelli informativi per spiegare ai cittadini a quale anno risaliva ogni scala mobile ed entro quando sarebbe stata sostituita, vale a dire quando il cantiere sarebbe stato smontato. Il collaudo, che viene necessariamente eseguito da un ente terzo, richiede poi qualche altro giorno per l’effettiva messa in funzione dell’impianto.
Rispetto a quanto annunciato, i lavori, fatti su misura, si sono conclusi nei tempi stabiliti ed in linea con i parametri europei. I milanesi ora hanno 7 nuovi impianti nelle stazioni di maggior afflusso, o in quelle in cui le scale non solo avevano terminato il proprio ciclo di vita, ma non erano nemmeno più nelle condizioni di funzionare, nonostante gli interventi di manutenzione. Infatti, alcuni degli impianti in sostituzione sono ancora agibili, ma richiedono continui interventi di riparazione.
Per questo, entro novembre, altre 9 scale mobili saranno completamente sostituite, arrivando ad un totale di 16.  Anche in questo caso, si tratta di strutture nuove per le quali è necessaria una complessa operazione industriale di costruzione: sono prodotti da fare su misura e che devono essere adattati alle strutture esistenti, che risalgono almeno a 30 anni fa, o anche a 50 anni fa nel caso della Metro 1.
Atm prosegue quindi spedita nella road-map delle sostituzioni programmate per il secondo semestre 2013, sempre con il fermo intento di rispettare i tempi stabiliti, promessa che si intende mantenere anche per gli altri 9 impianti che saranno pronti entro novembre 2013. La programmazione prevede: il 31 luglio una scala a Porta Venezia; il 15 settembre a Cordusio, Pagano, Precotto; il 30 settembre Porta Venezia (lato Buonos Aires), Cordusio; il 31 ottobre S. Ambrogio; il 30 novembre Cairoli e l’ultima a Porta Venezia (lato Buenos Aires).

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa