Link rapidi

Inaugurate la nuova sala operativa unificata delle metropolitane milanesi e la nuova sala di gestione delle emergenze. 

Milano, 14 novembre 2013 - Oggi, alla presenza del Presidente di ATM Bruno Rota, del Vice Sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris e delle autorità cittadine, è stata presentata la nuova sala integrata delle metropolitane milanesi.

Il futuro del trasporto pubblico milanese parte da qui. Integrazione tra tutte le linee M1, M2, M3 significa per la prima volta un vero lavoro di squadra, più efficace, in grado di gestire le anomalie in maniera più rapida e sicura e di semplificare tutte le operazioni sulla viabilità e i passeggeri.

“Siamo fieri di presentare ai milanesi questa nuova sala operativa, fiore all’occhiello di ATM: un esempio di alta tecnologia che ci pone all’avanguardia rispetto alle maggiori capitali europee e del mondo. Grazie alla regia unica tra tutte le linee, i viaggiatori delle reti metropolitane  vedranno più benefici in termini di regolarità, comunicazione e tecnologia. Un nuovo traguardo che presto si unirà a quello dei nuovi treni della linea rossa che a partire dalla prossima primavera entreranno in esercizio” così il presidente Bruno Rota.

PRIMA E UNICA IN ITALIA
Dotata di un unico centro di controllo del traffico e della sicurezza, la nuova sala garantisce il funzionamento dell’intera rete sotterranea di Milano. Può regolare il traffico di 1.650 corse di treni al giorno su 83,5 km di binari e 94 stazioni.

La nuova sala rappresenta l’evoluzione delle tre diverse sale finora dedicate alle linee 1, 2 e 3 ed è già predisposta per gestire fino a sei linee metropolitane.

Si tratta di un investimento di avanzata tecnologia studiato sulla base di altre sale operative tra le più moderne al mondo (per esempio Madrid, Montreal, Toronto e New York), dalle quali eredita e migliora tutte le innovazioni nel campo tecnico/informatico.
 
La sala rappresenta una tappa fondamentale per l’evoluzione dei sistemi metropolitani e pone ATM all’avanguardia delle società di trasporto pubblico europee. Garantirà maggior sicurezza e permetterà di ridurre i tempi di intervento in caso di allarme o dopo un fermo delle linee.

INVESTIMENTI
Il piano è stato avviato nel biennio 2009-2010, nel 2011 è stato approvato il progetto esecutivo di Alstom Transport e IBM, che nel 2012 hanno dato il via ai lavori, terminati nel 2013.
Con un investimento complessivo di circa 11,5 milioni di euro, ATM e Milano compiono un grande salto di qualità diventando una delle poche realtà al mondo ad essere dotata di una sala operativa integrata con tecnologie innovative.

TECNOLOGIA
La sala è dotata di tecnologie che permettono l’integrazione di tutti i sistemi di telecomunicazione utilizzati dai 25 operatori e consente la supervisione ed il controllo degli impianti delle stazioni (scale mobili, ascensori, illuminazione, ventilazione), dei sistemi di alimentazione elettrica e dei treni.

Fino ad oggi le tre sale funzionavano in modo distinto ed ogni operatore era obbligatoriamente specializzato nell’utilizzo di una singola postazione a lui dedicata, senza l’interoperabilità delle funzioni di gestione.

Dalla postazione è possibile controllare la diffusione audio per le comunicazioni ai passeggeri, la videocitofonia per le richieste di soccorso e la diagnostica degli impianti.

Nella sala confluiscono le immagini digitalizzate di 2.900 telecamere che permettono di osservare costantemente i flussi dei passeggeri e tenere sotto controllo eventuali anomalie.

NUOVA SALA DELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE (SALA CRISI)
ATM si è dotata di una sala di regia per le emergenze (sversamenti, incendi, esplosioni, etc.) dove l’unità di crisi locale gestisce e coordina le emergenze con l’esterno (Forze dell’ordine, Polizia Locale, 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, etc).
Abbiamo realizzato un vero e proprio ecosistema della sicurezza, anche in vista dei numerosi eventi che interesseranno Milano e l’intera area metropolitana nei prossimi anni, primo fra tutti Expo 2015. Due postazioni di regia gestiscono e inviano immagini e informazioni necessarie sui maxi-schermi, rendendo possibile un coordinamento degli interventi, nei casi di crisi o emergenza, situazione che esula dalle normali procedure di gestione dell’esercizio del trasporto pubblico. 

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa