Link rapidi

Rete tranviaria: super-cantiere di agosto. I lavori tra viale Coni Zugna e Corso Colombo 

Ammodernamento di binari e scambi per 4 linee “di forza”

Milano, venerdì 23 luglio 2010

Proseguono i lavori di ammodernamento della rete tranviaria milanese. Al via da domenica 25 luglio fino al 5 settembre il più grande dei cantieri estivi previsti che porterà alla sostituzione dei binari in sede promiscua all’incrocio tra viale Coni Zugna, Corso Colombo e Viale Gorizia. Gli interventi porteranno vantaggi in termini di comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico per 4 linee tranviarie - 2, 14, 9 e 29/30 -  cosiddette “di forza”: ovvero tra le principali linee tranviarie milanesi per lunghezza, tipologia di percorso e numero di passeggeri trasportati.

Per consentire i lavori, modificheranno il percorso le linee tram 2, 9, 14 e 29/30 e le linee bus 59, 47 e 74.

Questo il calendario dei lavori cadenzato a più livelli per limitare al minimo gli interventi di deviazione. Dal 25 al 27 luglio i lavori si svolgeranno in fascia serale: quindi, le modifiche di percorso per le linee tram 2, 9, 14 e 29/30 saranno concentrate dalle 20,30 al termine del servizio. Da mercoledì 28 luglio, le deviazioni per le linee tram 2, 9 e 29/30 interesseranno l’intera giornata: dall’inizio al termine del servizio. La linea tram 14, invece, modificherà il percorso nelle fasce diurne a partire dal 31 luglio. Dal 25 luglio, giorno d’inizio del cantiere fino al 5 settembre, le linee bus 59, 47 e 74 limiteranno il percorso effettuando il capolinea in Porta Genova anziché in piazzale Cantore. Modifica di una sola fermata per la linea 9 che non fermerà in viale Gorizia ma in via Vigevano.

Ecco nel dettaglio tutte le deviazioni linea per linea.
Linea 2. sarà interrotta nella tratta Porta Genova - piazza Baiamonti ed effettuerà servizio, quindi, tra piazza Negrelli e Porta Genova e tra piazza Bausan e piazzale Baiamonti. In sostituzione sarà possibile utilizzare: la linea M2 tra Porta Genova e Lanza; il collegamento bus tra Lanza e piazzale Baiamonti; la linea tranviaria 14 tra piazza Lega Lombarda, Lanza, Duomo, via Torino e largo Carrobbio.

Linea 14.
Percorso regolare tra Cimitero Maggiore e largo Carrobbio. Da qui le vetture proseguiranno, in deviazione, in corso di Porta Ticinese, piazza 24 Maggio, corso San Gottardo, via Meda, via Montegani, piazza Abbiategrasso (capolinea). Tra via De Amicis e via Lorenteggio sarà attivo un collegamento bus che seguirà il percorso: via De Amicis, corso di Porta Genova, viale Papiniano, via Solari, via Giambellino e via Gonin. La coincidenza tra la linea tram e il collegamento bus sarà alla fermata Colonne di San Lorenzo.

La linea 29-30 verrà sostituita dalla linea tram 9, potenziata, tra Porta Genova 2 e la Stazione Centrale e dal bus sostitutivo 29/30 (linea 164) tra piazza 24 Maggio, piazzale Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, Conciliazione, largo Quinto Alpini, corso Sempione, via Procaccini, Garibaldi 2 e Repubblica.

Per informare i cittadini, Atm ha predisposto un piano di comunicazione che prevede: annunci sonori, messaggi sui display delle fermate e informazioni sui video presenti in metropolitana e sui bus. Inoltre per assistere i passeggeri tutor Atm alle fermate distribuiranno 20mila vo­lantini completi della mappa con i per­corsi in deviazione.

Tutte le variazioni nel dettaglio sono disponibili sul sito atm-mi.it o telefonando al numero verde 800 80.81.81. Tutti gli abbonati alle newsletter di Atm riceveranno una mail con le informazioni delle deviazioni previste.

Il programma di rinnovo di binari e scambi, avviato da ATM nell'ambito del suo piano di impresa ha già portato alla sostituzione di 19 km di binari e all'upgrade tecnologico di 93 scambi. Gli interventi previsti nei prossimi mesi comporteranno il rinnovo di ulteriori 14 km di binari e 43 scambi.

L’Ufficio Stampa

 

 

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa