Link rapidi

Servizio “su misura” con il Radiobus di Quartiere 

Da oggi anche a Santa Giulia e Forlanini
Conclusa con successo la fase di sperimentazione
Il servizio raggiungerà tutte le principali zone


Milano, 28 ottobre 2010

Il trasporto pubblico esce dagli schemi tradizionali per offrire nuove soluzioni. Ecco che il servizio serale e notturno diventa a misura di quartiere per garantire più comfort e sicurezza. Il Radiobus di Quartiere, in servizio dalle 22 alle di 2 di notte, dopo il successo della sperimentazione avviata a marzo, si estenderà progressivamente, con 2 nuove linee già da questa sera, fino a coinvolgere nella primavera 2011 tutte le principali zone di Milano.

La sperimentazione, infatti, nelle zone Comasina/Bruzzano e Fatima/Quintosole/Noverasco ha dato ottimi risultati sia in termini di efficienza - con il raddoppio dei passeggeri trasportati rispetto alle linee “tradizionali” - sia di gradimento con 95 intervistati su 100 hanno dichiarato di essere soddisfatti del servizio e il 100% che ha affermato di ritenere utile l’estensione in altre zone.

Alla base di questi risultati ci sono i vantaggi offerti dal nuovo servizio: più corse, più fermate, più versatilità. Il Radiobus di Quartiere parte in coincidenza con le principali linee di collegamento con il centro città e porta i passeggeri a destinazione, vicino casa, grazie al notevole aumento delle fermate. Con le due nuove linee, per esempio, si passa da 131 a 208 fermate. Vantaggi anche in termine di minor attesa, è infatti garantita la coincidenza al capolinea con le corse provenienti dal centro le cui frequenze vengono  intensificate: passaggi ogni 15 minuti per le linee 27 e 73 che collegano alla nuova Q45 e frequenze di 9/10 minuti per la M3 che collega alla linea Q88. Infine tutta la versatilità del trasporto a chiamata, con la possibilità di prenotare e di acquistare il biglietto a bordo. Per prenotare la corsa basta telefonare, a partire dalle 13 del giorno stesso, al numero 02.4803.4803 (lo stesso del Radiobus) comunicando l’ora, il punto di partenza e di arrivo all’interno del quartiere. Il biglietto,  quello urbano, è disponibile anche a bordo senza nessun sovrapprezzo.

Ecco in sintesi il dettaglio di cosa cambierà a Santa Giulia/Rogoredo e Forlanini/Ponte Lambro. Con l’arrivo del Radiobus di Quartiere a Santa Giulia/Rogoredo dalle 22 la linea 88 viene sostituita in tutto il suo percorso dalla Q88, con capolinea a Rogoredo FS M3. Nell’area Forlanini/Ponte Lambro, dalle 22 la linea 45 viene sostituita parzialmente dalla Q45 con un capolinea a San Donato in corrispondenza della M3 e l’altro capolinea in largo Rodari in corrispondenza delle linee 27 e 73 provenienti dal centro con corse intensificate ogni 15 minuti.

Il Radiobus di quartiere risponde alle esigenze più attuali dei cittadini che vivono nelle zone più lontane dal centro – ha dichiarato il Sindaco di Milano, Letizia Moratti – e si inserisce all’interno delle politiche sviluppate dal Comune a favore di una migliore qualità di vita attraverso l’efficienza e la qualità del servizio di trasporto pubblico. Dopo le zone 5 e 9, anche i residenti della zona 4 potranno muoversi, fino a tarda sera, con maggior sicurezza grazie al servizio a chiamata e al raddoppio delle fermate”.

Il Radiobus di Quartiere - ha commentato il presidente di Atm Elio Catania - è una soluzione innovativa per la quale Milano è all’avanguardia in Europa. Rappresenta un modo nuovo di fare trasporto pubblico dove dal servizio nascono nuove soluzioni in grado di rispondere alle reali esigenze di chi si muove. Di sera, infatti, le richieste di chi si sposta sono diverse, Atm risponde quindi con un servizio che offre più sicurezza, flessibilità e capillarità”.

Con l’estensione del servizio Radibous di Quartiere confermiamo l’impegno dell’Amministrazione e di Atm nel portare avanti importanti iniziative a favore dello sviluppo del trasporto pubblico - ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato - Un servizio mirato alle esigenze degli utenti, in particolare dei cittadini provenienti dai quartieri più lontani dal centro e per i quali non può mancare la nostra attenzione nell’offrire loro una vantaggiosa possibilità per muoversi con i mezzi pubblici.

Il Radiobus di Quartiere ha registrato un alto gradimento da parte dei cittadini delle zone 5 e 9, - ha detto l’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona Andrea Mascaretti - dove lo scorso marzo è stata avviata la sperimentazione e  da oggi verrà estesa anche alla zona 4 con un programma che prevede la copertura di 16 quartieri. Un ulteriore servizio per andare incontro alle nuove esigenze di mobilità dei cittadini.  Vogliamo infatti promuovere una Milano accessibile a tutti attraverso servizi distribuiti in modo capillare sul territorio. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare  maggiormente le esigenze di chi ogni giorno vive la città. L’iniziativa di oggi ne è un esempio concreto.” 

Da novembre a marzo 2011 sono già in programma ulteriori 4 step che comporteranno la copertura di 16 quartieri. Parallelamente, proseguirà il lavoro sul Radiobus “classico” per il quale, con il Comune di Milano, sono allo studio nuove formule per migliorare il servizio di chi si sposta di sera in modo sempre più efficiente. Un percorso già iniziato  con il Radiobus By Night - che il venerdì e il sabato notte dalle 2 alle 5 del mattino, accompagna a casa i ragazzi usciti dalle discoteche in completa sicurezza – e  proseguito, appunto con l’introduzione dei Radiobus di Quartiere. In un percorso volto a trovare, soluzione per soluzione, la risposta migliore per ogni esigenza.

 

L’Ufficio Stampa

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa