Link rapidi

Sondaggio su trasporto pubblico locale 

Milanesi mai cosi’ soddisfatti di ATM: 7,1 il voto
Canali web, M5 e la linea 73 i servizi più graditi dai clienti

Milano, 22 maggio 2013  - È 7,1 il voto che i milanesi hanno assegnato ad ATM. Mai i milanesi si sono dichiarati così soddisfatti, secondo quanto emerge dall’indagine demoscopica dell’aprile 2013 che la società di trasporto milanese ha commissionato, come prescritto dal contratto di servizio con il Comune di Milano, all’istituto Piepoli, condotta con interviste face to face ai passeggeri.
Il sondaggio è lo strumento che l’azienda utilizza per valutare il gradimento dei clienti su quattro temi principali: il servizio ATM in generale, quello sulla linea utilizzata, fattori specifici di qualità del servizio e dei canali di relazione con il cliente.

IL SERVIZIO ATM
L’ottima valutazione di 7,1 conseguita nel 2013 conferma il trend di costante miglioramento che già lo scorso anno aveva registrato un soddisfacente 6,4 a maggio, cresciuto a 6,8 a novembre.
Nell’ultima indagine, oltre il 91% ha espresso un voto di gradimento tra 6 e 10; di questi il 38% tra 8 e 10.

LE LINEE PIÙ UTILIZZATE
Il voto passa da 6,9 dello scorso novembre a 7 pieno quando agli intervistati viene chiesto di esprimersi esclusivamente sulla linea che più utilizzano.
Eccellente è il giudizio espresso dai passeggeri sulla nuova linea M5: 8,9.
Positivi i risultati ottenuti anche dalle altre tre linee della metropolitana: il miglioramento più significativo lo registra la M3 passando da un gradimento di 7,1 del 2012 al 7,8 dell’ultima indagine. Anche la M1 ha migliorato le sue prestazioni passando da 7,3 a 7,5. In leggero calo la M2 (da 6,7 a 6,5).
In crescita anche il grado di soddisfazione per le linee di superficie: il voto medio dello scorso novembre era 6,7, salito in pochi mesi a 6,8. La linea con il più alto gradimento è la 73, con un voto di 8,2. La peggiore si conferma la 91, seppur con un netto miglioramento da 4,7 a 5,4.

FATTORI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO
Secondo i risultati del sondaggio i passeggeri si sono dimostrati estremamente soddisfatti della qualità del servizio offerto da ATM. Tra i fattori di qualità del servizio, quelli che i passeggeri considerano più importanti e che sono migliorati rispetto all’ultimo rilevamento sono la regolarità e puntualità (da 6,6 di novembre 2012 a 6,8), la frequenza (da 6,6 a 6,9) e la pulizia delle vetture (che si attesta sempre sul 6).
I fattori di eccellenza del servizio sono: la facilità di acquisto dei biglietti (da 7,6 a 7,8), la qualità della guida (da 7,2 a 7,3), le tabelle elettroniche alle fermate (da 7,1 a 7,4). Costante il giudizio sulla cortesia del personale ATM (7,2).

I CANALI DI RELAZIONE CON IL CLIENTE
Tra i molteplici canali utilizzati dai passeggeri per informarsi sul servizio di trasporto, quelli che registrano il più alto indice di gradimento sono i servizi web con il voto di 7,2, la presenza di personale ATM alle fermate e sui mezzi che registra un 6,9 e gli ATM Point che hanno ottenuto un 6,7.
A partire dalla prossima edizione dell’indagine verrà introdotto anche il monitoraggio dell’account twitter ATM_INFORMA, il canale che fornisce informazioni in tempo reale sui mezzi di superficie e sulle quattro linee della metropolitana e che in meno di quattro mesi dall’apertura è già seguito da oltre 12.000 visitatori.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa