Link rapidi

Welfare: ATM riceve il premio su responsabilità sociale 

Milano, 16 gennaio 2013 - Questa mattina, nel corso dell’iniziativa a Palazzo Turati organizzata da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde, il Gruppo Atm SpA è stato insignito del premio “Impresa e responsabilità sociale: buone prassi aziendali in Lombardia”. Si tratta di un riconoscimento a quelle aziende lombarde che si sono distinte per buoni comportamenti socialmente e ambientalmente responsabili, attente al territorio, ai lavoratori e alla comunità e che hanno voluto dare evidenza delle loro scelte coraggiose.

Atm ha ricevuto questo riconoscimento in particolare per le politiche ambientali, per le politiche di welfare su donne e giovani, per le tematiche legate alla salute dei propri dipendenti, per la formazione e la sicurezza e per la propria partecipazione alla vita pubblica e sociale della comunità.
Solo per fare alcuni esempi, tra i progetti presentati vi è “Leadership femminile”, una iniziativa avviata nell’ottobre del 2012 rivolta a tutte quelle donne che potrebbero diventare manager. Dal punto di vista ambientale, particolarmente apprezzato è stato lo sforzo che l’azienda ha compiuto nella riduzione dei consumi energetici, attraverso l’uso di fonti alternative come il fotovoltaico: dal 2009, infatti, sono stati installati 5 impianti, tra cui la direzione di Foro Bonaparte e 4 depositi tranviari. Per quanto riguarda i giovani, per concludere, Atm ha cercato di recepire le esigenze abitative dei neoassunti attraverso iniziative di housing sociale e nel 2011, in accordo con Aler, la Fondazione Atm ha messo a disposizione 70 mini-residenze a prezzo calmierato destinate prioritariamente ai propri giovani.
Sono solo alcuni tra i tanti motivi che oggi hanno portato Atm ad essere premiata da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde, un percorso che si completa anche dopo il riconoscimento, lo scorso maggio, della certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale.

“Siamo orgogliosi per questo riconoscimento. Atm, attraverso le sue attività, ha da sempre a cuore la vita dei propri dipendenti, ma anche della comunità di cui si sente parte integrante e attiva. La società che dà il più importante servizio ai cittadini, quello dei trasporti, non può non sentire anche la responsabilità di creare condizioni di vita migliore a 360 gradi, integrandosi alle esigenze della società e dell’ambiente” così Pietro Brunetti, direttore Risorse Umane di Atm, ha voluto spiegare la soddisfazione per il riconoscimento ottenuto questa mattina.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa