Link rapidi

ATM, l’assemblea degli azionisti approva il bilancio 2009 

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione
Confermato Elio Catania alla guida del gruppo

Milano, 30 aprile 2010 -  L’assemblea degli azionisti di ATM, riunitasi oggi, ha approvato il bilancio 2009 di ATM Spa e nominato i membri del consiglio di Amministrazione: Elio Catania, Giuseppe Frattini, Piero Ramponi, Francesco Tofoni e  Dario Cassinelli. Riconfermato alla guida del gruppo Elio Catania, presidente e amministratore delegato.

Risultati di bilancio del Gruppo

-          I ricavi hanno registrato un importo di 888 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto agli 841 milioni di euro dell’esercizio 2008. Sono migliorati anche i ricavi derivanti dalle operazioni internazionali – gestione della metropolitana di Copenaghen – con un incremento del 18%, raggiungendo i 43 milioni di euro.

-          In crescita anche il Margine Operativo Lordo, attestatosi a 88 milioni di euro rispetto agli 81 dell’anno precedente (+8%), grazie soprattutto allo sforzo attuato dall’azienda nel recupero di efficienza e produttività anche attraverso un’incisiva azione di riduzione dei costi.

-          L’utile netto del bilancio consolidato di gruppo è pari a 4,5 milioni di euro. L’utile di Atm Spa verrà reinvestito per l’acquisto di ulteriori mezzi a bassissimo impatto ambientale e la sperimentazione di bus ibridi e ad idrogeno.

Passeggeri, Assunzioni, Investimenti

-          Il 2009 ha registrato un totale di circa 660 milioni di passeggeri trasportati, con un incremento di oltre 8 milioni rispetto al 2008.

-          A sostegno del suo piano di sviluppo, ATM nel corso del 2009 ha assunto 705 persone che,  sommate alle assunzioni effettuate nel 2008, hanno raggiunto un totale di 1.100 nuovi dipendenti nel biennio 2008/2009. A fine 2009, il gruppo ATM conta, in Italia, un totale di circa 9.200 risorse. Un andamento fortemente anticiclico rispetto alla realtà nazionale ed internazionale del settore.

-          Sul fronte degli investimenti, l’esercizio 2009 ha rappresentato un anno record di investimenti stanziati che hanno raggiunto i 316 milioni di euro, registrando un aumento del 50% circa rispetto al 2008. In particolare, nel biennio 2008-2009 gli investimenti del Gruppo ATM sono ammontati a 522 milioni di euro a fronte dei 171 milioni di euro del biennio precedente, un forte incremento, quindi, che testimonia il percorso di sviluppo delineato nel Piano d’Impresa.

“I dati di bilancio dimostrano i risultati positivi portati dalla gestione del presidente e del consiglio di amministrazione. Il percorso di sviluppo intrapreso proseguirà nei prossimi tre anni per garantire un continuo miglioramento del servizio offerto alla città anche in vista degli importanti appuntamenti che ci attendono”,  ha dichiarato il Vice Sindaco Riccardo De Corato.

“Il percorso compiuto negli ultimi tre anni è stato decisivo per portare il gruppo Atm a intraprendere quella svolta necessaria annunciata con il Piano d’Impresa. Molto è stato fatto, grazie all’impegno di tutte le persone che lavorano in azienda, e molto resta ancora da fare nei prossimi tre anni con rinnovato impegno e passione per questa città e per i suoi cittadini” ha affermato il Presidente e AD Elio Catania.

Significativi i risultati degli ultimi due anni in termini di miglioramento e potenziamento del servizio per offrire alla città più mezzi, comfort, sicurezza, informazione, rispetto dell’ambiente.

-          Già in circolazione oltre 300 nuovi mezzi, tra i quali i treni Meneghino: la commessa più grande in Italia per treni di ultima generazione.

-          Nell’ambito del comfort grande impegno è stato dedicato al condizionamento del mezzi: notevoli i passi avanti realizzati sia per i mezzi di superficie che in metropolitana.

-          Per la sicurezza: nuove telecamere, copertura del servizio di telefonia mobile della rete metropolitana, aumento del 50% dei controllori. Particolarmente significativi i miglioramenti registrati nell’ambito della sicurezza di esercizio.

-          Per l’informazione al pubblico: rinnovati sito internet, mappe e segnaletica; inoltre, nuove guide tematiche al servizio, monitor su bus e in metrò, Tg Atm all’interno di un potenziato sistema di Infomobilità.

-          Il gruppo ha compiuto anche scelte all’avanguardia in termini di energia e ambiente: realizzati i primi due impianti fotovoltaici per alimentare la metropolitana mentre prosegue la sperimentazione di bus ibridi e alimentati ad idrogeno.

-          Risultati che sono stati riconosciuti dai passeggeri. Le indagini di Customer Satisfaction, effettuate da AMAT (Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio)  e da GFK Eurisko, mostrano il valore più alto registrato dal 2004 per tutti i principali indicatori ed una soddisfazione complessiva che si attesta intorno all’80 per cento.

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa