Link rapidi

ATM, l’intera rete potenziata in vista del blocco del traffico di Milano 

Milano, 7 dicembre 2011

Per il blocco del traffico deciso ieri dal Sindaco Pisapia per far fronte all’emergenza ambientale, Atm - che ha attivamente e tecnicamente supportato la Giunta nella decisione - ha predisposto da giorni un piano di potenziamento mirato dei mezzi pubblici per assicurare comunque ai cittadini l’esigenza di mobilità, come già fatto in occasione della domenica ecologica del 20 novembre scorso.
L’esperienza del 20 novembre ha rappresentato una prova superata con successo: è stato il risultato di una efficace programmazione e dell’impegno di tutte le persone di Atm che hanno operato in un contesto di intensa affluenza, in cui le operazioni si sono svolte in modo ordinato, anche se non è mancata qualche osservazione da parte di chi per partito preso esige sempre di più rispetto a quanto sia realisticamente possibile fare.

Nei prossimi due giorni di stop alle auto, è previsto un incremento di frequenze sia delle corse in metropolitana sia in superficie.
In particolare, lo sforzo maggiore dell’azienda è concentrato sulla linea 1 della metropolitana, che opererà al livello massimo oggi possibile e sulle linee 2 e 3, sulle quali sono state pianificate 210 corse in più complessivamente.

In relazione alla linea 1 del metrò, Atm ricorda che è in avanzata applicazione il nuovo sistema di segnalamento a radiofrequenza che – in assenza di gallerie alternative come in altre città europee – viene necessariamente impiegato su impianti e treni in funzionamento, senza quindi interrompere il servizio. Questo nuovo sistema consentirà di aumentare le frequenze riducendo i tempi di attesa tra due treni da 120 a 90 secondi nelle ore di punta. Tutto ciò si tradurrà a regime in un aumento di capacità di trasporto della linea fino al 25 per cento nelle ore di punta.
Non è possibile applicare il nuovo sistema della M1 in modo diverso, per esempio nelle ore notturne come qualcuno ha suggerito senza forse conoscere il tema. Lo sviluppo del nuovo sistema di sicurezza, basato sulle radiofrequenze e sviluppato da Atm e dal gruppo francese Alstom, ha causato recentemente alcune interruzioni sulla linea, episodi sui quali Atm ha espresso ed esprime tutt’ora il suo rammarico, nella consapevolezza di una scelta affrontata con determinazione come unica possibilità per incrementare il servizio in tempi ragionevoli. Il tutto tenendo conto che la linea 1 è una metropolitana datata e con un parco mezzi non omogeneo per tecnologia ed età.

Oltre agli interventi sulla metropolitana, in vista del blocco del traffico sono previsti incrementi anche sulle linee di superficie con più autobus, tram e filobus in circolazione sulle direttrici strategiche di collegamento con il centro della città e lungo le circolari della cerchia interna ed esterna dei Bastioni.
Tutto ciò si traduce in 500 corse in più rispetto ad un giorno feriale anche per sostenere la maggiore affluenza prevista per tradizionali fiere natalizie e le vie dello shopping.

ATM ricorda, inoltre, che sono sempre attivi i servizi di Bike Sharing BIkeMI e di car sharing GUIDAMI, quali sistemi di mobilità integrata al trasporto pubblico tradizionale (nei giorni di blocco del traffico, le auto del car sharing possono circolare in seguito alla deroga stabilita dal Comune di Milano).

Le informazioni sul trasporto pubblico incrementato per il blocco di venerdì e sabato sono indicate come segue:

Metropolitana: venerdì 9 e sabato 10, giornate in cui è previsto il blocco della circolazione del traffico privato, sarà in vigore l’orario del sabato ma, in virtù del potenziamento, circolerà quasi il 45 per cento di treni in più rispetto ad un normale sabato.
Nel dettaglio: 130 corse in più sulla M1 (fino a 11 treni in più), 120 corse in più sulla M2 (fino a 10 treni aggiuntivi), 90 corse in più sulla M3 (fino a 6 treni in più), offrendo complessivamente oltre 300 mila posti in più al giorno sulle tre linee.

Tram, bus e filobus: venerdì 9 e sabato 10 sarà in vigore l’orario del sabato. Con il blocco del traffico il servizio sarà potenziato con un aumento delle frequenze per le linee tranviarie 1, 2, 4, 12, 14, 15, 16 e 27 e i bus 50, 54, 57, 61 , 94, 95 e i filobus 90/91.

In occasione della Fiera degli “Oh Bej Oh Bej”, (dal 7 al 10 dicembre) sono previste deviazioni di percorso per i tram della linea 4 e i bus delle linee 57, 58, 94, z301 e per la linea notturna sostitutiva della M2.

Informazioni aggiuntive per i giorni del ponte dall’8 all’11 dicembre

Parcheggi
I parcheggi di Cologno Nord, Gessate, Romolo, San Leonardo, Molinetto di Lorenteggio, Quarto Oggiaro saranno aperti gratuitamente e senza la presenza di personale ATM dalle 20 di martedì 6 alle 7 di venerdì 9 dicembre. Aperto a pagamento il Forlanini con orario continuato 24 ore su 24. Chiuso il parcheggio di Crescenzago dalle 20 di martedì 6 alle 7 di venerdì 9.
I parcheggi multipiano saranno aperti come di consueto dalle 6 all’1 di notte. Resteranno aperti 24 ore su 24 in occasione della rete notturna, quindi tra il 6 e il 7 e tra il 7 e l’8, i parcheggi di Molino Dorino, Bisceglie, Lampugnano, Famagosta, Cascina Gobba, San Donato e Maciachini. Il parcheggio a rotazione di Einaudi resterà chiuso.

Biglietti e informazioni
Atm informa che nei prossimi giorni festivi le rivendite (edicole, bar e tabacchi) potrebbero essere chiuse: è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, fare riferimento ai distributori automatici nelle stazioni delle linee metropolitane oppure scegliere la comodità di RicaricaMi per avere i biglietti sempre a portata di mano. RicaricaMi, la tessera ricaricabile ATM, è in vendita al prezzo di 2,50 euro con un biglietto da 1,50 euro incluso. Sulla tessera è possibile caricare biglietti urbani da 1,50 euro, carnet da 10, giornalieri urbani, settimanali “2x6”, ma anche unire giornaliero e carnet oppure settimanale e carnet.

Ricordiamo a chi raggiunge “L’Artigiano in Fiera” a Rho che la stazione di Rho-Fiera si trova fuori dall’area urbana e pertanto non è sufficiente il biglietto urbano da 1,50. Il singolo biglietto costa 2,50 euro. È possibile acquistare un biglietto fiera andata e ritorno al costo di 5 euro.

Il Numero Verde ATM è disponibile tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30. Gli ATMPoint di Duomo, Cadorna, Garibaldi, Centrale, Loreto e Romolo saranno chiusi mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre. Regolare apertura venerdì 9 e sabato 10.

Collegamento Cascina Gobba San Raffaele
Il collegamento di metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele effettuerà il regolare servizio oggi, venerdì 9 e sabato 10 dicembre, quindi dalle 6,40 alle 20. Orario festivo, dalle 13 alle 20, per giovedì 8 e domenica 11. Nelle altre fasce orarie, per raggiungere l’ospedale è possibile utilizzare, in alternativa, la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.

L’Ufficio Stampa Atm

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa