Link rapidi

iATM: la città in tasca con le nuove applicazioni mobile 

Milano è la prima in Europa ad offrire servizi di infomobilità su tutti i cellulari
La “realtà aumentata” mostra le fermate più vicine e come raggiungerle 
A portata di mano calcolo del percorso, orari, rivendite, aree di sosta…

Milano, 28 marzo 2011

Niente più sguardi smarriti alla cartina alla ricerca della linea da prendere o del percorso migliore. L’ “angelo custode” dei passeggeri, tutto tecnologico, ha tutte le risposte utili per muoversi a Milano nel modo più semplice.  Oggi arrivano le applicazioni mobile firmate ATM: iATM per iPhone/iPad e ATM Mobile per smartphone (Android, BlackBerry, Nokia Symbian, Windows 6.x e 7). Le applicazioni consentono di sfruttare le innovative funzionalità dei telefonini di nuova generazione per servirsi di bus, tram e metrò con maggiore facilità. Tra le operazioni possibili:  il calcolo dei percorsi, la visualizzazione della fermata più vicina e le indicazioni per raggiungerla, i tempi d’attesa, le frequenze delle corse.

Nel dettaglio, l’applicazione iATM, realizzata in collaborazione con Speakage, società specializzata nello sviluppo di piattaforme avanzate per il Web e il mobile, è dedicata al mondo Apple. iATM è risultato di un esame comparativo tra le più importanti applicazioni di trasporto pubblico a livello globale ed è l’unica che ne integra tutte le migliori funzionalità esistenti. Installandola su qualsiasi iPhone o iPad è possibile attraverso la mappa navigabile visualizzare le fermate di superficie e metropolitana, consultare gli orari completi di tutte le linee e accertarsi in real-time dei tempi di attesa di bus, filobus e tram. È possibile, inoltre, salvare le fermate preferite per la consultazione veloce e “geolocalizzare” la propria posizione via gps. Grazie alla funzionalità della realtà aumentata è possibile visualizzare le fermate con le indicazioni grafiche sulla direzione da seguire per raggiungerle. Prevista dall’applicazione anche un’area news con Info Traffico e ATM Informa per conoscere tutte le variazioni di percorso e le nostre attività.

L’applicazione ATM Mobile è stata invece sviluppata da ATM grazie alla collaborazione con Between, società di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’ Information & Communication Technology,  e Modomodo, l’azienda italiana più innovativa nelle Mobile Consumer Application. Scaricando ATM Mobile è possibile calcolare su qualsiasi smartphone il percorso tramite geolocalizzazione della propria posizione, visualizzare le fermate con indicazioni sulle linee presenti nelle vicinanze e i tempi di attesa, salvare le fermate preferite per la consultazione veloce e l’avvio del calcolo percorso, ricercare aree di sosta e rivendite con informazioni come orari di chiusura, costi e titoli di viaggio in vendita. ATM Mobile è stata pensata per fornire all’utente informazioni in tempo reale in modo semplice ed intuitivo. Inoltre l’App è in versione multilingua affinché non solo i cittadini ma anche i turisti in visita a Milano possano muoversi agevolmente. Prevista anche per questa applicazione un’area news con Info Traffico per conoscere tutte le variazioni di percorso e le diverse attività.

Le applicazioni iATM e ATM Mobile sono scaricabili gratuitamente nei diversi application store (AppStore, Android Market, App World, Ovi e Windows Markeplace).

Da oggi è online anche un’altra novità: il GiroMilano mobile, versione del “calcolo percorso” ottimizzata per la navigazione da qualsiasi cellulare collegato al web. Non è necessario scaricare alcuna applicazione, basta collegarsi al sito ATM Mobile e cliccare su GiroMilano per adoperare la funzionalità calcolo percorso in grado di utilizzare il gps del cellulare; tempi di attesa in fermata e Info Traffico per verificare la presenza di variazioni di percorso per ogni singola linea.

Per annunciare al pubblico l’arrivo delle nuove applicazioni mobile ATM, è partita anche una campagna pubblicitaria ad hoc a bordo dei mezzi di superficie, alle fermate e nelle principali stazioni della metropolitana milanese. Sugli annunci è stato inserito un QR Code, il codice a barre bidimensionale. Basta inquadrarlo con la fotocamera del cellulare per ricevere il link alla pagina per il download dell’applicazione più adatta al proprio telefono.

«Con queste applicazioni – spiega Marco Pavanello, direttore Marketing e Comunicazione del gruppo ATM –  ATM è sicuramente ai vertici a livello internazionale per l’infomobilità digitale. Le nostra piattaforma di informazione in mobilità  è stata progettata per essere accessibile dal maggior numero di clienti possibile. Abbiamo sviluppato infatti delle applicazioni disponibili per tutte le tipologie di smartphone e in contemporanea abbiamo arricchito di funzionalità il sito mobile accessibile da tutti i telefoni cellulari che hanno il collegamento internet.  Sia iATM che ATM Mobile e GiroMilano Mobile prevedono a breve anche degli upgrade per migliorarne le funzionalità e la fruibilità che saranno rilasciati già nei prossimi mesi».

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa