Link rapidi

Rete tranviaria: da mercoledì la seconda fase dei lavori in via Filzi e via Galvani 

Le modifiche per le linee 5, 9, 33 e per i bus 60, 81, 82

Milano, 18  luglio 2011

Proseguono i lavori di ammodernamento della rete tranviaria milanese. Partito lo scorso 2 luglio, il cantiere per la sostituzione dei binari in via Fabio Filzi e via Galvani segue la tabella di marcia. Domani, martedì 19 luglio terminerà la prima fase dei lavori concentrata nel tratto compreso tra via Marangoni e via Caretto, mentre mercoledì 20 inizierà la seconda. Gli interventi, che si inseriscono nel programma estivo dei cantieri, porteranno vantaggi in termini di comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico.
Da mercoledì 20 fino al 30 luglio i cantieri di via Filzi si sposteranno nel tratto compreso tra via Galvani e piazza IV Novembre e comporteranno - a partire dalle 9,00 circa - modifiche di percorso per le linee 5, 9, 33 e per i bus 60, 81, 82 e la sostitutiva serale della linea M3.
Gli interventi comprendono in totale 3 fasi: conclusa la seconda, dal 31 luglio a metà agosto i cantieri si sposteranno in Piazza Duca D’Aosta.
Di volta in volta, per informare i cittadini, viene predisposto un piano di comunicazione con annunci sonori, avvisi e messaggi sui display delle fermate, informazioni sui video presenti sui bus. Tutor Atm sono dislocati sulle linee interessate per distribuire volantini informativi e assistere i passeggeri. Gli abbonati alle newsletter di Atm ricevono inoltre una mail con le informazioni delle deviazioni previste.
Ecco il dettaglio dei percorsi delle linee 5, 9, 33 e per i bus 60, 81, 82 e la sostitutiva serale della linea M3 a partire dalle 9,00 di mercoledì 20 luglio:

LINEA 5
La linea effettua il percorso in due tratte.

Tratta via Ortica – via Filzi
direzione via Filzi: da via Ortica, percorso regolare fino in viale Tunisia, poi anziché svoltare a destra in via Lazzaretto, prosegue a sinistra in via Lazzaretto, viale Vittorio Veneto, piazza della Repubblica, viale Monte Santo, via Galilei, piazza San Gioachimo, via Filzi.

direzione via Ortica: da via Fabio Filzi, prosegue a destra in via Galvani, piazza Duca d’Aosta, via Vitruvio, via Settembrini, piazza Cincinnato, via Lazzaretto, viale Tunisia, percorso regolare.

Tratta Parco Nord – piazza IV Novembre
direzione piazza IV Novembre: da Parco Nord, percorso regolare fino in via Fabio Filzi, poi prosegue in piazza IV Novembre (capolinea provvisorio);

direzione Parco Nord: da piazza IV Novembre (capolinea provvisorio), prosegue a destra in via Fabio Filzi, per poi riprendere il percorso regolare.

Da Lazzaretto a stazione Centrale è attivo un collegamento bus.

LINEA 9
La linea solo in direzione Stazione Genova effettua servizio con bus tra piazza IV Novembre e piazza Oberdan:
direzione Stazione Centrale: percorso regolare;
direzione Stazione Genova: il servizio è effettuato con bus tra piazza IV Novembre e piazza Oberdan, poi percorso regolare fino al capolinea di Stazione Genova.

COLLEGAMENTO BUS
Tra piazza Oberdan e piazza IV Novembre è attivo un collegamento con bus sostitutivi
direzione piazza Oberdan: i bus da piazza IV Novembre (capolinea lato Hotel Gallia), proseguono in piazza Duca d’Aosta, via Vittor Pisani, piazza della Repubblica, a sinistra Bastioni di Porta Venezia, piazza Oberdan.

Fermate
I bus effettuano le fermate in corrispondenza o in prossimità di quelle tranviarie. Inoltre è istituita una fermata in:
piazzale Oberdan civico 1 prima di corso Venezia;

 
LINEA 33
La linea effettua servizio tra Rimembranze di Lambrate e via Filzi/Galvani:

direzione via Fabio Filzi: da Rimembranze di Lambrate, percorso regolare fino in Fabio Filzi;
direzione Rimembranze di Lambrate: da via Fabio Filzi, prosegue a destra in via Galvani, piazza Duca d’Aosta, via Vitruvio, via Settembrini, piazza Cinicinnato, via Lazzaretto, viale Tunisia, percorso regolare.
Tra piazza IV Novembre e il capolinea di viale Lunigiana è possibile utilizzare in alternativa la linea tram 5

LINEA 60
Direzione Stazione Centrale: da corso Europa, la linea effettua il percorso regolare fino a piazza Duca d’Aosta, poi, invece di proseguire in via Galvani, svolta a destra in piazza Duca d’Aosta, piazza IV Novembre, via Filzi, piazza IV Novembre (capolinea regolare).

Direzione San Babila M1: da piazza IV Novembre, percorso regolare.

LINEA 81
Direzione Sesto Marelli: da piazza Bottini, la linea effettua il percorso regolare fino a piazza Duca d’Aosta, poi invece di proseguire in via Galvani, svolta a destra in piazza Duca d’Aosta, piazza IV Novembre, via Filzi, via Ponte Seveso, viale Lunigiana, via Melchiorre Gioia, percorso regolare

Direzione Stazione Lambrate: da Sesto percorso regolare fino a Melchiorre Gioia, poi anziché dritto svolta a destra in via Tonale, via Sammartini, piazza IV novembre, piazza Duca d’Aosta, via Vitruvio regolare.

LINEA 82

Direzione piazza IV Novembre: da quartiere Bovisaca, la linea effettua il percorso regolare fino a via Pola, poi invece di proseguire in via Galvani, svolta a sinistra in via Melchiorre Gioia, via Tonale, via Sammartini, piazza IV Novembre, percorso regolare.

Direzione Bovisasca: da piazza IV Novembre, la linea svolta in via Filzi, via Tonale, via Melchiorre Gioia, via Pola, percorso regolare.

SOSTITUTIVA SERALE LINEA M3
Direzione San Donato M3: da Comasina, la linea effettua il percorso regolare fino a via Filzi, piazza IV Novembre, piazza Duca d’Aosta, via Vittor Pisani, piazza della Repubblica, percorso regolare.

Direzione Comasina: da San Donato, la linea effettua il percorso regolare fino a piazza della Repubblica, via Vittor Pisani, piazza Duca d’Aosta, piazza IV Novembre, via Filzi, percorso regolare.

Il programma, avviato da ATM nell'ambito del suo piano di impresa, ha già portato alla sostituzione di 33 km di binari e all'ammodernamento tecnologico di 136 scambi con oltre 40 cantieri la scorsa estate. Anche quest’anno i lavori saranno concentrati nei mesi di giugno, luglio e agosto per minimizzare i disagi dei cittadini. Gli interventi previsti nei prossimi mesi estivi comporteranno il rinnovo di ulteriori 9 km di binari e 22 scambi. Complessivamente saranno più di 15 i cantieri che interesseranno diverse zone della città. Gli interventi porteranno vantaggi in termini di comfort di viaggio, sicurezza, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico.
Tutte le informazioni su modifiche di percorso o deviazioni sono disponibili sul sito atm-mi.it o telefonando al numero verde 800 80.81.81.

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa