Link rapidi

Rete tranviaria, dal 14 giugno nuovi percorsi per 5 linee 

Obiettivo: migliorare la regolarità e la qualità del servizio tranviario

Milano, 28 maggio 2010

Al via dal 14 giugno il progetto di rinnovo della rete tranviaria milanese che coinvolgerà 5 linee tram e una linea bus per migliorare la regolarità del servizio su alcune direttrici di accesso al centro dalle periferie e intensificare le frequenze. Aggiornare la rete tranviaria alla luce delle nuove esigenze dei cittadini rappresenta oggi una necessità per potenziare il servizio di trasporto pubblico e per favorire la mobilità decongestionando il traffico su alcune importanti strade del centro cittadino attorno al nodo di piazza Cordusio, via Broletto e via Orefici. La maggiore fluidità nell’attraversamento del centro ottenuta con questa operazione avrà un impatto positivo su tutte le linee che attraversano la città.

Il progetto ha concluso il suo iter formale e, dopo aver ricevuto il parere positivo dei Consigli di Zona, ha passato il vaglio della Commissione Trasporti e  della Giunta comunale.

Ecco cosa cambierà dal 14 giugno linea per linea.

• La linea tram 2 collegherà piazzale Negrelli a piazzale Bausan. Invariato il percorso da piazzale Negrelli a Duomo. Da Duomo la linea percorrerà via Orefici, via Broletto, Lanza, piazza Lega Lombarda, via Farini, Lancetti, fino al capolinea Bausan. Nella tratta Duomo – viale Lunigiana sarà possibile utilizzare le linee tranviarie 1 e 33 o la linea M3.

• La linea tram 3 collegherà Gratosoglio a Duomo. Su questa tratta il percorso rimarrà invariato. Nella tratta Duomo – Bausan sarà possibile utilizzare la linea tranviaria 2.

• La linea tram 19 collegherà Roserio a piazza Castello. Da Roserio a piazza Virgilio il percorso rimarrà invariato. Da piazza Virgilio la linea proseguirà per Cadorna, Cairoli, fino al capolinea in piazza Castello. Nella tratta piazza Virgilio – Duomo sarà possibile utilizzare la linea tram 27.

• La linea tram 27 collegherà viale Ungheria a piazza 6 Febbraio. Il percorso rimarrà invariato da viale Ungheria a piazza Cordusio e da piazza Virgilio a piazza 6 Febbraio. Da Cordusio la linea percorrerà via Meravigli, corso Magenta, via V. Monti, piazza Virgilio fino al capolinea di piazza 6 Febbraio. Nella tratta piazza Cordusio – piazza Virgilio sarà possibile utilizzare le linee tranviarie 1 e 19 o la linea M1.

• La linea tram 33 collegherà Rimembranze di Lambrate a viale Lunigiana. Il percorso rimarrà invariato da Rimembranze di Lambrate alla Stazione Centrale. Da Stazione Centrale la linea percorrerà via Ponte Seveso, fino al capolinea in viale Lunigiana. Il servizio nella tratta Stazione Centrale – Stazione Lambrate, sarà svolto con autobus mediante il prolungamento della linea 81.

Modifiche anche per una linea bus, la “81” che, nella tratta compresa tra la Stazione Centrale e la Stazione Lambrate coprirà l’attuale percorso della linea 33. Nel dettaglio, i bus della linea 81 collegheranno Sesto Marelli alla Stazione Lambrate: da Sesto Marelli a Stazione Centrale il percorso rimarrà invariato; da Stazione Centrale la linea proseguirà per via Vitruvio, via Plinio, viale Abruzzi, piazza Aspromonte, via Porpora fino al capolinea Stazione Lambrate.

Per informare i cittadini attivo, a partire da lunedì 31 maggio, il sistema Infomobilità: annunci sonori; informazioni sui video presenti nelle banchine del metrò, nei mezzanini e a bordo dei bus; messaggi scorrevoli su paline e pensiline di fermata; edizioni speciali dedicate dei Tg Atm. Inoltre, per ognuna delle linee interessate, saranno diffusi annunci dedicati in vettura e messaggi sui relativi display di fermata. Parallelamente, verrà progressivamente diffusa un’apposita campagna di comunicazione con: manifesti alle fermate e nelle stazioni della metropolitana, pendenti a bordo di tutte le vetture. Un depliant con tutti i dettagli sarà distribuito dai tutor Atm lungo il percorso delle linee interessate. Tutto il materiale informativo sarà disponibile gratuitamente presso gli Atm Point e scaricabile dal sito atm-mi.it. Infine, sempre a disposizione dei clienti tutti i giorni dalle 7 alle 19,30 il numero verde 800.80.81.81.

L’Ufficio Stampa

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa