Link rapidi

Rete tranviaria: da sabato il cantiere in via Mazzini 

Ammodernamento di binari e scambi per i tram 3, 12, 16 e 27
I lavori si concluderanno il 1° agosto

Milano, 12 luglio 2011

Proseguono i lavori di ammodernamento della rete tranviaria milanese. Al via da sabato 16 luglio fino al 1° agosto il più grande dei cantieri estivi previsti che porterà alla sostituzione dei binari in via Mazzini e via Cappellari. Gli interventi porteranno vantaggi in termini di comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico per quattro linee tranviarie - 3, 12, 16 e 27 -  tra le principali per lunghezza, tipologia di percorso e numero di passeggeri trasportati.

Per tutta la durata dei lavori via Mazzini sarà chiusa al traffico pubblico e privato. Pertanto il percorso delle linee tranviarie verrà modificato ed effettuato in tratte separate. Il tratto interessato dai lavori sarà percorribile a piedi oppure utilizzando la linea metropolitana M3.

Nel dettaglio le linee tram 12 e 16 effettueranno servizio in due tratte: viale Molise - piazza Missori e Duomo (via Hugo) - Roserio per la linea 12, tra via Monte Velino - piazza Missori e Duomo (via Torino) - piazzale Segesta per la linea 16. Per la linea tram 27, oltre al servizio che verrà effettuato su due tratte, previsto il prolungamento fino a Porta Lodovica. Per la linea tram 3 verrà soppressa la fermata di capolinea in via Cantù. Per consentire i lavori, inoltre, modifiche di percorso anche per i bus sostitutivi notturni delle linee M1-M3.

Il programma, avviato da ATM nell'ambito del suo piano di impresa, ha già portato alla sostituzione di 33 km di binari e all'ammodernamento tecnologico di 136 scambi con oltre 40 cantieri la scorsa estate. Anche quest’anno i lavori saranno concentrati nei mesi estivi per minimizzare i disagi dei cittadini. Gli interventi previsti in questi mesi comporteranno il rinnovo di ulteriori 9 km di binari e 22 scambi e complessivamente saranno più di 15 i cantieri che interesseranno le diverse zone della città.

Ecco tutte le deviazioni linea per linea; clicca qui per scaricare la mappa [pdf 450 kb]
Linea 3. Soppressa la fermata di capolinea in via Cantù. Il nuovo capolinea provvisorio sarà in Duomo (via Torino).
Linea 12. La linea tram effettuerà il percorso in due tratte: viale Molise - piazza Missori e Duomo (via Hugo) - Roserio. Da viale Molise per raggiungere Roserio sarà necessario scendere alla fermata di piazza Missori e recarsi alla fermata di Duomo (via Hugo) a piedi o utilizzando la linea M3. Da Roserio per raggiungere viale Molise sarà necessario scendere alla fermata di Duomo (via Hugo) e recarsi alla fermata di piazza Missori a piedi o utilizzando la linea M3.
Linea 16. La linea tram effettuerà il percorso in due tratte: via Monte Velino - piazza Missori e Duomo (via Torino) - piazzale Segesta. Da via Monte Velino per raggiungere piazzale Segesta sarà necessario scendere alla fermata di piazza Missori e recarsi alla fermata di Duomo (via Torino) a piedi o utilizzando la linea M3. Da piazzale Segesta per raggiungere via Monte Velino sarà necessario scendere alla fermata di Duomo (via Torino) e recarsi alla fermata di piazza Missori a piedi o utilizzando la linea M3.
Linea 27. La linea tram effettuerà il percorso in due tratte: piazza VI Febbraio -  Duomo (via Hugo) e  piazza Missori - viale Ungheria. Da piazza VI Febbraio per raggiungere viale Ungheria sarà necessario scendere alla fermata di Duomo (via Hugo) e recarsi alla fermata di piazza Missori a piedi o utilizzando la linea M3. Da viale Ungheria per raggiungere piazza VI Febbraio sarà necessario scendere alla fermata di piazza Missori e recarsi alla fermata di Duomo (via Hugo). Per tutta la durata dei lavori, la linea 27 proveniente da viale Ungheria proseguirà fino a Porta Lodovica (capolinea).
Linea 199 - Sostitutiva M1. Modifiche in direzione Molino Dorino e Sesto Marelli M1
Linea 200 - Sostitutiva M3. Modifiche in direzione Maciachini e San Donato M3

Per informare i cittadini predisposto già da diversi giorni un piano di comunicazione con annunci sonori, avvisi e messaggi sui display delle fermate, informazioni sui video presenti sui bus. Tutor Atm sono dislocati sulle linee interessate per distribuire volantini informativi e assistere i passeggeri. A tutti gli abbonati alle newsletter di Atm una mail con le informazioni delle deviazioni previste.
Tutte le informazioni su modifiche di percorso o deviazioni sono disponibili sul sito atm-mi.it o al numero verde 800 80.81.81.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa