Link rapidi

Trasporti. Al via la rete notturna con 11 linee di autobus 

I biglietti si potranno acquistare anche di notte nei  260 parcometri
 
Milano, 21  settembre 2011

Ventiquattro ore su ventiquattro. Durante il weekend il servizio di trasporto pubblico non si fermerà. Ogni venerdì e sabato undici linee saranno in servizio tutta la notte. Il debutto della rete notturna avverrà in anteprima, sabato 24 settembre, in occasione dell’iniziativa conclusiva della VerdEstate di Milano, la notte bianca delle “Cascine Aperte”. Per  quella notte sarà possibile utilizzare anche il servizio BikeMi che solitamente termina a mezzanotte.
La rete dei bus notturni partirà in modo definitivo il 30 settembre e sarà attiva tutti i venerdì e sabato notte con 11 linee di bus così distribuite: le sostitutive M1, M2 e M3, le linee 42, 50, 54, 57, 90/91 e 94 (le corse notturne saranno indicate con la lettera N davanti al numero) e la nuova linea N15 sulla tratta da Gratosoglio a piazza San Babila. Il servizio continuato sarà garantito anche in sette parcheggi multipiano di corrispondenza (Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3).
Oltre alla rete notturna la novità riguarderà la modalità di acquisto dei biglietti. Si potranno utilizzare biglietti e abbonamenti normalmente in uso sulla rete di trasporto pubblico Atm, ma i biglietti si potranno acquistare anche di notte ai 260 parcometri attivi in città che, dalle 0,30 alle 6 del mattino, stamperanno ticket utilizzabili solo sulla rete di superficie al costo di 1 euro e 50, con una validità di 120 minuti. Entro ottobre il numero dei parcometri disponibili salirà a 500.
Comune e Atm hanno previsto a sostegno dell’iniziativa una capillare campagna di comunicazione con l’aggiornamento di tutte le informazioni presenti alle fermate, sul sito web oltre che sulla piattaforma GiroMilano e sulle le applicazioni per gli smartphone.
Oggi A Palazzo Marino la presentazione del servizio. Sono intervenuti l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran e il presidente e ad. di Atm, Elio Catania.
“Milano finalmente – ha detto l’assessore Maran – offre un servizio notturno di tipo europeo. Le undici linee miglioreranno la qualità della vita dei tanti giovani che si muovono di notte senza auto e dei lavoratori e contribuiranno ad aumentare l’attrattiva turistica della nostra città. Valuteremo nei prossimi mesi se il servizio è sufficiente o dovrà essere ampliato con altri percorsi”.  
“La rete notturna che presentiamo oggi – ha dichiarato il presidente Catania – è frutto di un intensissimo lavoro. Il progetto presente nel piano triennale è stato approvato nel suo impianto definitivo dall'Assessorato Mobilità Ambiente Verde e Arredo Urbano a fine luglio. Agosto e settembre hanno visto al lavoro tutti i settori aziendali a ritmi serratissimi. Non solo bus, ma una revisione totale del servizio, dalle sale operative all’assistenza tecnica, dalle informazioni alla rete di vendita per offrire una nuova rete notturna, seppur sperimentale nel fine settimana. Senza dimenticare la novità assoluta dei parcometri: per la prima volta in Europa questi strumenti diventano un’ulteriore rete capillare di vendita dei biglietti e  presto saranno anche in grado di consentire la ricarica delle tessere. Oggi, ancora una volta, posso essere orgoglioso di rappresentare questa azienda che  nuovamente ha dimostrato di riuscire a trasformare “idee di mobilità”  in realtà con massima professionalità ed efficienza”.
Trasporto notturno vuol dire anche “Radiobus di Quartiere”, il servizio su misura per le periferie che offre un mezzo di trasporto comodo e sicuro tutte le sera dalle 22 alle 2. Sempre venerdì 30 settembre, con quattro ulteriori zone -  Lotto/Principe Eugenio, Bonola/Gallaratese, Lotto/Ospedale San Carlo e Chiesa Rossa/Gratosoglio - sarà completata la copertura delle principali aree periferiche. Il servizio ha dato ottimi risultati con il raddoppio dei passeggeri trasportati rispetto alle linee “tradizionali”.

SCHEDA DI SINTESI
Tutte le novità nel dettaglio per il servizio serale e notturno.
Rete notturna.
· Le 11 le linee di bus attive tutti i venerdì e sabato. Sostitutive bus delle tre linee metropolitane M1, da Sesto FS a Molino Dorino e da Cairoli a Bisceglie; M2, da Abbiategrasso a Cascina Gobba; M3, da Comasina a San Donato. Servizio no stop anche per le linee filobus N90-91 e per la N94 da Cadorna a Porta Volta. Circoleranno inoltre la N54 da Lambrate a Duomo, la N57 da Quarto Oggiaro a Cairoli, la N50 da Lorenteggio a Cairoli e la N42 da Centrale a Bicocca. Nessuna sosta notturna infine anche per la
linea N15, da Gratosoglio a piazza San Babila, con servizio effettuato da bus. La frequenza sarà di 30 minuti.
· I parcheggi multipiano di interscambio: Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla Linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3.
· La comunicazione: mappa schematica della rete scaricabile da atm.it, su tutte le fermate delle linee notturne, distribuita in tutti gli ATM Point e da tutor Atm in superficie e presso le principali stazioni della metropolitana. Utilizzati tutti gli strumenti di informazione, dagli annunci di display in fermata, ad internet, newsletter a circa 40.000 iscritti.
Radiobus di quartiere.
· Da venerdì 30 settembre, attive 4 nuove linee: la Q48 nel quartiere Lotto/Principe Eugenio; la Q68 nel quartiere Bonola/Gallaratese; la Q78 nel quartiere Lotto/Ospedale San Carlo; la Q79 nel quartiere Chiesa
Rossa/Gratosoglio.
· Le nuove linee si vanno ad aggiungere alle 10 zone già attive: la Q41 a Bovisasca/Comasina, la Q59 a Conchetta/Promessi Sposi, la Q71 a Sant’Ambrogio/Ospedale San Paolo, la Q52 a Bruzzano/Niguarda, la Q34 a Fatima/Quintosole/Noverasco, la Q88 a Santa Giulia/Rogoredo, la Q45 a Forlanini/Ponte Lambro, la Q39 a Lambrate/Rubattino, la Q75 a Udine/Rizzoli e la Q86 nel quartirere Adriano/ Precotto.
· Il servizio, attivo dalle 22 alle 2, parte in coincidenza con le principali linee di collegamento con il centro città ogni 15 minuti e porta i passeggeri a destinazione, vicino casa, grazie al raddoppio delle fermate. E con in più anche il vantaggio della possibilità di prenotare e di acquistare a bordo il biglietto senza nessun sovrapprezzo.
· Per prenotare la corsa basta telefonare, a partire dalle 13 del giorno stesso, al numero 02.4803.4803 (lo stesso del Radiobus) comunicando l’ora, il punto di partenza e di arrivo all’interno del quartiere.
· La linea Q48 partirà dal capolinea di viale Monte Rosa (Lotto M1) e di via Govone e sostituirà la linea 68 nel tratto piazza Stuparich – piazzale Arduino e la linea 78 nel tratto Lotto – via Govone.
· La linea Q68, in partenza dal capolinea di Molino Dorino M1 e Uruguay M1, sostituirà la linea 68 nel tratto Bonola – via Natta e la linea 69 nel tratto Molino Dorino – Uruguay.
· La linea Q78, dal capolinea di viale Monterosa (Lotto M1) e Primaticcio M1 sostituirà la linea 78 nel tratto Lotto – Ospedale San Carlo e la linea 64 nel tratto Primaticcio – via Novara (dalle 22 la linea 64 effettuerà servizio tra Primaticcio M1 e Quartiere Lavagna intensificando la frequenza a 15 minuti).
· La linea Q79, in partenza dal capolinea di Abbiategrasso M2 e di via Baroni (in corrispondenza del capolinea della linea tram 3), sostituirà la linea 79 nel tratto Abbiategrasso M2 – Gratosoglio.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa