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Policy segnalazioni gruppo ATM 

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Gestione integrata segnalazioni per il Gruppo ATM

Premesso che ATM S.p.A. non tollera comportamenti contro la legge, contro i diritti fondamentali delle persone e contro i principi enunciati nel proprio Modello Anticorruzione e Trasparenza (nel seguito anche “Modello ACT”), nel proprio codice etico e nel proprio MOG, ha definito un sistema di gestione delle segnalazioni ricevute dall’Azienda e/o dalle sue società controllate e partecipate in linea con la normativa interna ed esterna.

Nello specifico:

• Tracciatura e gestione di tutte le segnalazioni
• Riservatezza dei soggetti a vario titolo coinvolti
• Conformità alla legge 179 del 30/11/2017, ai requisiti informatici secondo ANAC, al GDPR UE 679/2016 e al D.Lgs.101/2018.

Definizione di segnalazione

Qualsiasi notizia avente ad oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili o comunque qualsiasi pratica non conforme a quanto stabilito nel Modello ACT, nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“MOG” o “MOG 231”) o comunque che possano arrecare danno, anche all’immagine di ATM, riferibili a dipendenti, componenti degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale), Organismo di Vigilanza, società di revisione e a terzi (partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori). 
 

Tipologia di segnalazioni:

Segnalazione di violazione

Qualsiasi notizia avente ad oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili o comunque qualsiasi pratica non conforme a quanto stabilito nel Modello ACT, nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“MOG” o “MOG 231”) o comunque che possano arrecare danno, anche all’immagine, di ATM, riferibili a dipendenti, componenti degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale), Organismo di Vigilanza, società di revisione e a terzi (partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), vale a dire segnalazioni circostanziate di condotte illecite e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. 

SA 8000

Segnalazioni inerenti sospettate violazioni e/o irregolarità degli ambiti di riferimento della norma SA 8000 (a titolo esemplificativo non esaustivo: lavoro infantile, lavoro forzato o obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione e sistema di gestione).
SA 8000 prevede anche segnalazioni anonime, purché, sempre, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.  

Incidenti di Security 

Segnalazioni riferite agli incidenti di Security, quali: atti vandalici, imbrattamenti, rapine, furti, aggressioni o qualsiasi altra ipotesi criminosa o evento subito che può arrecare danno al patrimonio aziendale e conseguenti ripercussioni nei confronti della Società del Gruppo, sia in termini economici che di immagine. 

Incidenti informatici 

Segnalazioni relative a incidente informatico, da gestire nel rispetto delle disposizioni vigenti per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni. 

Modalità di segnalazione

Fermi restando gli obblighi di segnalazione come da Modello ACT, MOG 231, sistema SA 8000, Codice di comportamento 231, Codice Etico, procedure interne, qualsiasi segnalazione deve essere inviata all’Organismo di Vigilanza di ATM S.p.A. e/o delle controllate, e/o al Direttore Audit e Controllo Interno (che è anche Referente Anticorruzione/RAC).

Il Segnalante indirizza la segnalazione in modo riservato (ad es. tramite email, oppure lettera cartacea – per la quale si raccomanda di indicare “riservata personale” sulla busta -, casella di posta OdV, apposito tool, ecc.). Il segnalante (interno o esterno) è tenuto alla massima riservatezza salvo diverse disposizioni dell’ OdV e/o del Direttore Audit e Controllo Interno/RAC.
Le modalità di gestione e trasmissione delle segnalazioni, oltre che nella intranet – per il personale interno -, sono indicate nella apposita sezione del sito 

Gestione della segnalazione 

immagine gesione segnalazione
Il Direttore Audit e Controllo Interno/RAC, garantisce la gestione di tutte le segnalazioni, di cui viene/è messo a conoscenza, comprese quelle anonime garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante in conformità alla Legge 179 del 30/11/2017.

Una volta ricevuta la segnalazione, il Direttore Audit e Controllo Interno/RAC, dopo averla verificata, la inoltra ai destinatari interni, fatte salve le eccezioni correlate a motivi di tutela di eventuali atti investigativi e/o di approfondimento.

Il Direttore Audit e Controllo Interno/RAC favorisce un rapido coordinamento con l’OdV e/o con il Presidente e/o con il Direttore Generale (DG) e/o con gli altri eventuali destinatari e comunica al Presidente le segnalazioni ricevute in linea con i predetti criteri. Tutto ciò tenendo conto del contenuto della specifica segnalazione e della necessità di evitare conflitti di interesse.
Resta intesa una gestione rigorosa delle segnalazioni anche per la tutela degli eventuali segnalati. Non solo i segnalanti devono essere tutelati; qualsiasi dipendente, a qualunque titolo coinvolto, e che operi correttamente e in buona fede, deve essere tutelato.
Ogni caso verrà gestito e chiuso con la conferma o meno della fondatezza della segnalazione, la documentazione delle azioni svolte e dei relativi esiti e con l’opportuna informativa coerente con il caso specifico e nel rispetto dei criteri sopra identificati.

Per inviare una segnalazione scarica, compila e invia il modulo dedicato oppure trasmetti la segnalazione circostanziata alla seguente casella postale: ReferenteAntiCorruzione@atm.it

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