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Policy Segnalazioni Gruppo ATM 

Il nostro approccio alle violazioni

ATM ha definito un processo di tracciatura e gestione di tutte le segnalazioni con l’obiettivo di rilevare qualsiasi pratica non conforme a quanto stabilito nel Modello Anticorruzione, nel Codice Etico e nei Modelli 231. O comunque che possa arrecare danno anche all’immagine di ATM e che sia riferibile indifferentemente a dipendenti, componenti di Organi sociali, Organismi di Vigilanza, Società di revisione e terzi (partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori).

Anche attraverso tool informatici, ATM adotta misure idonee ed efficaci per garantire sempre la riservatezza sull’identità di chi fa la segnalazione o di chi trasmette informazioni utili per identificare comportamenti difformi da quanto previsto dalla normativa e dal SCIGR del Gruppo, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede.

A questo proposito, nel 2019 il Gruppo ATM selezionato e introdotto di un tool informatico per la gestione delle segnalazioni ai sensi della vigente normativa (articolo 2 Legge 179/2017 e articolo 6 comma 2-bis lettera b del Decreto Legislativo 231/01). La normativa prevede l’obbligo di gestire le segnalazioni mediante l’utilizzo di almeno un canale alternativo a quello principale che sia di tipologia informatica e idoneo a garantire la riservatezza e l’identità della persona che fa la segnalazione, ai sensi della legge.

In particolare, quindi, ATM si impegna a garantire:
la gestione e la tracciabilità di tutte le segnalazioni pervenute;
la riservatezza dei soggetti segnalanti nonché dei soggetti segnalati;
la conformità con la normativa interna ed esterna.

Che cosa intendiamo per “segnalazione”

Per segnalazione si intende qualsiasi notizia che come oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili. O comunque qualsiasi pratica - riferibile a dipendenti, componenti degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale) o altri organi di governance (OdV), società di revisione e terzi (partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, ecc.) - non conforme a quanto stabilito nel Codice Etico, nel Modello 231, nei Modelli 231 delle società controllate e nel Modello Anticorruzione. Oppure, ancora, qualsiasi pratica che possa recare danno, anche d’immagine, ad ATM (inteso anche come intero Gruppo ATM).

Tipologie di segnalazioni e modalità di gestione

Qui sotto trovate le segnalazioni gestite da ATM divise per tipologia, con le modalità di inoltro e di gestione (di massima).

Tipologia di segnalazione Modalità di gestione 

1

SA 8000


Segnalazioni inerenti sospette violazioni e/o irregolarità degli ambiti di riferimento della norma SA 8000 (a titolo esemplificativo non esaustivo: lavoro infantile, lavoro forzato o obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione e sistema di gestione).

SA 8000 prevede anche segnalazioni anonime.


 

> SA8000

 
2

Reclami / disservizi


Si tratta di reclami da parte della clientela: per tutelare il cliente e garantire il miglioramento continuo del servizio, il Gruppo ATM mette a disposizione diversi canali di comunicazione e di ascolto attraverso cui è possibile sporgere un reclamo o fornire un suggerimento.

 

>  Policy Reclami

 
3

Incidenti di Security


Segnalazioni riferite agli incidenti di Security intesi come, ad esempio, atti vandalici, imbrattamenti, rapine, furti, aggressioni o qualsiasi altra ipotesi criminosa o evento subito o rilevato dai dipendenti del Gruppo ATM che possa arrecare danno al patrimonio aziendale e conseguenti ripercussioni nei confronti delle Società del Gruppo ATM, sia in termini economici che di immagine. Non rientrano nella casistica gli incidenti/sinistri derivanti dalla circolazione stradale.

 

> Security


4

Incidenti informatici


Segnalazioni relative a incidenti informatici, da gestire nel rispetto delle disposizioni vigenti per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni.


 

modulo dedicato

 
5        

Presunte violazioni dei Modelli 231


Segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del Modello 231 e dei Modelli 231 delle società controllate, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.

Tale definizione di segnalazione costituisce una specifica della più ampia definizione di segnalazione sopra fornita.

Le modalità di inoltro e di gestione di tali segnalazioni sono previste dal Modello 231 e dai Modelli 231 delle società controllate. 


> piattaforma informatica whistleblowing

Comunicazioni agli organismi di vigilanza            

 
6

Presunte violazioni del Modello ACT


Segnalazioni di violazioni, tentativi o sospetti di commissione di illeciti rispetto a quanto stabilito dal Modello ACT.

Tale definizione di segnalazione costituisce una specifica della più ampia definizione di segnalazione di cui sopra. 

Le modalità di inoltro e di gestione di tali segnalazioni sono previste dal Modello ACT.    



> piattaforma informatica whistleblowing

> Modello ACT


7

Altre segnalazioni


Si tratta di qualsiasi altra tipologia di segnalazione quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- “Mala gestione” e/o sprechi delle risorse pubbliche;

- Situazioni di assenteismo;

- Comportamenti violento o molesto / aggressioni / intimidazioni / pressioni indebite / minacce / discriminazioni;

- Conflitto di interessi (anche potenziale);

- Casi di corruzione (anche presunta);

- Casi di furto/frode/truffa;

- Divulgazione informazioni riservate aziendali (non dati personali);

- Etc.


> piattaforma informatica whistleblowing

 


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