Link rapidi

Tessera elettronica 

La tessera elettronica è il supporto su cui si carica l’abbonamento. 

Richiesta e validità

Puoi richiedere la tessera elettronica on line, presso uno dei nostri ATM Point, una delle rivendite autorizzate situate sia in metropolitana che in superficie (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie), portando con te una foto formato tessera, un documento d’identità valido e il codice fiscale. In questi esercizi è in distribuzione il modulo Domanda di rilascio della tessera elettronica, che devi compilare e consegnare. Al momento della consegna del modulo, presso le rivendite ti viene rilasciata una ricevuta che attesta la presentazione della tua domanda. La tessera vale 4 anni e ha un costo di emissione di 10 €.
Il ritiro della tessera avviene: presso gli ATM Point dove il rilascio è immediato, presso le rivendite potrai ritirare la tua tessera dopo 15-20 giorni circa dalla richiesta esibendo la ricevuta ottenuta al momento della presentazione del modulo. Puoi controllare se la tua tessera è pronta per il ritiro da questa pagina.

Il ritiro della tessera avviene nello stesso ATM Point o nella stessa rivendita in cui hai presentato la domanda: presso gli ATM Point il rilascio è immediato, presso le rivendite avviene dopo 15-20 giorni circa dalla richiesta esibendo in queste ultime la ricevuta ottenuta al momento della presentazione del modulo. Puoi controllare se la tua tessera è pronta per il ritiro da questa pagina.

Ricarica

Quando viene rilasciata la tessera è “vuota”: va infatti caricata con un abbonamento che puoi acquistare on line, presso gli ATM Point, i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana, le rivendite autorizzate e i bancomat.
Ogni volta che carichi la tessera ti viene rilasciata una ricevuta che attesta l’acquisto effettuato, dovrai mostrarla a richiesta dal personale di controllo. Ti raccomandiamo perciò di conservarla con cura e di portarla sempre con te quando viaggi.

In viaggio: modalità di convalida

La tessera deve essere convalidata all’inizio del viaggio e ogni volta che cambi vettura accostandola al lettore magnetico-elettronico che trovi a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, in corrispondenza della barriera d’ingresso. Sui mezzi dove non è presente la convalidatrice magnetico-elettronica, sia il tagliando magnetico sia la tessera non dovranno essere convalidati: in caso di controllo, faranno fede rispettivamente il tagliando o la ricevuta della carica effettuata. Nella maggioranza delle stazioni della metropolitana è necessario convalidare anche in uscita.

Rinnovo della tessera scaduta

Allo scadere dei 4 anni di validità della tessera, per rinnovarla devi recarti presso uno degli ATM Point con un documento d’identità valido. Il costo dell’operazione di rinnovo è di 10 €. Il rinnovo può anche essere effettuato on line a partire dai due mesi e fino a dieci giorni prima della data di scadenza.

In caso di furto o smarrimento

Per ottenere duplicato per furto e/o smarrimento rivolgiti ad uno degli ATM Point, portando con te un documento d’identità in corso di validità e compilando l’autocertificazione che puoi scaricare a fine pagina e stampare.
In entrambi i casi l’operazione di rilascio del duplicato ha un costo di 15 €.  

In caso di deterioramento

Per ottenere il duplicato devi recarti presso uno degli ATM Point portando con te la tessera, compilando il modulo che trovi al fondo di questa pagina.
Se allo sportello il deterioramento viene stimato come attribuibile a difetto del supporto, cioè della tessera stessa, oppure al malfunzionamento di una delle nostre apparecchiature (distributore automatico, tornello, convalidatrice) rilasciamo il duplicato gratuitamente.
Rilasciamo il duplicato gratuito anche nel caso in cui la tessera, trattenuta da un distributore automatico e restituita dalla nostra unità Relazione con i clienti, risulti danneggiata.
Se invece il deterioramento viene attribuito a cause non dipendenti da ATM ,per il rilascio ti sarà richiesta la somma di 15 €.

Tabella riassuntiva dei costi

Prima emissione della tessera  10 € 
Rinnovo della tessera scaduta  10 € 
Riemissione per furto/smarrimento/deterioramento  15 € 

 

Raccomandazioni e regole d’uso

La tessera va conservata con cura e mantenuta integra; ti raccomandiamo pertanto di non piegarla, di non forarla e di evitare di accostarla a fonti elettromagnetiche.
Ti ricordiamo inoltre che la tessera elettronica è strettamente personale e non cedibile e che va mostrata a ogni richiesta del personale di controllo. Ogni utilizzo improprio, quale la cessione, l’alterazione, la falsificazione, l’uso da parte di soggetto terzo della tessera o l’utilizzo di tessera scaduta comporterà il ritiro immediato della tessera dal personale preposto, la disabilitazione e la conservazione per l’esercizio delle azioni di tutela ritenute necessarie. Il titolare della tessera ritirata potrà richiederne un duplicato presso un ATM Point sostenendo i relativi oneri. Chi viaggia sprovvisto di tessera o con tessera non valida è soggetto alle sanzioni previste dalla normativa vigente.  

Tagliando magnetico sostitutivo della tessera elettronica

Presso alcune rivendite extra urbane, non ancora abilitate alla carica degli abbonamenti, viene rilasciato un tagliando magnetico del valore dell’abbonamento di tuo interesse che va sempre accompagnato alla tessera elettronica. Per la validità del tagliando devi trascrivere sullo stesso il numero della tua tessera e il percorso previsto dal tuo abbonamento. Va convalidato come la tessera elettronica cioè all’inizio del viaggio e ogni volta che cambi mezzo. 

 

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa