Link rapidi

Usare biglietti e abbonamenti 

Leggete con attenzione questa pagina per conoscere le regole per usare biglietti e abbonamenti, viaggiare sulle nostre linee e sapere cosa fare in caso di controllo.

Quando e come convalidare biglietti e abbonamenti

Dovete sempre convalidare il biglietto o la tessera dell’abbonamento all’inizio del viaggio e ogni volta che cambiate mezzo. In metropolitana dovete convalidare sia ai tornelli di ingresso sia a quelli di uscita. La validità temporale del biglietto inizia da quando lo convalidate. Con il biglietto potete fare più viaggi e usare più mezzi (compresa la metropolitana). Purché entro la durata e all’interno delle zone stabilite dal biglietto.

Come convalidare i biglietti digitali

Avete pagato l’abbonamento ma lo avete dimenticato?

Se durante un controllo non mostrate la tessera che dimostra di essere in regola con l’abbonamento, potete ottenere l’annullamento del verbale dopo che abbiamo verificato che l’abbonamento non sia stato usato. Basta portare la tessera a un nostro ATM Point:

  • il giorno successivo a quello del verbale. In questo caso, non addebitiamo spese
  • dal giorno dopo ancora o entro i cinque solari successivi al giorno del verbale. In questo caso, addebitiamo solo le spese di procedimento (15 €)

Uscire dal metrò con un biglietto scaduto o un abbonamento non valido

  • All’uscita dal metrò, il tornello non si apre se il biglietto o l’abbonamento sono scaduti o non valgono nella zona in cui vi trovate. Dovete comprare un biglietto di uscita al distributore automatico che si trova prima dei tornelli.
  • Il biglietto di uscita vale solo per aprire il tornello. Non vale come biglietto per proseguire il viaggio su altri mezzi.
  • Se il distributore automatico è guasto, chiedete assistenza al nostro personale in stazione.
  • Durante un controllo venite multati se vi trovate senza biglietto valido o senza biglietto di uscita.

Conservate con cura il biglietto o la tessera dell’abbonamento

  • Il possessore dei documenti di viaggio ha la responsabilità di mantenerli integri.
  • Conservate con cura biglietti e tessere: non piegateli, non bucateli e non avvicinateli a fonti elettromagnetiche.
  • Durante un controllo venite multati se il biglietto o la tessera non sono leggibili o non verificabili per incuria personale.

Controlli e multe

  • Si viaggia solo con un biglietto o un abbonamento valido. Il biglietto o l’abbonamento va conservato dall’inizio alla fine del viaggio, fino all’uscita dalla stazione della metropolitana o fino all’allontanamento dal mezzo di superficie.
  • Durante un controllo venite multati se non avete un documento di viaggio valido. Trovate i codici d’infrazione e gli importi delle sanzioni amministrative a questa pagina.
  • Il biglietto o la tessera dell’abbonamento vanno mostrati al nostro personale a ogni richiesta di controllo. Gli abbonati devono viaggiare sempre con la tessera: non vale mostrare l’abbonamento sulla app.
  • Il biglietto e la tessera dell’abbonamento sono documenti di viaggio strettamente personali e non possono essere ceduti. In caso di controllo, la tessera elettronica usata impropriamente (per esempio ceduta a terzi, alterata o falsificata), viene immediatamente ritirata. Contestualmente, si viene multati. La tessera viene conservata da ATM S.p.A. per tutte le azioni di tutela ritenute necessarie. Il titolare della tessera ritirata può richiedere un duplicato, a sue spese.

Viaggiare con documenti di libera circolazione o biglietti non magnetici

Avete documenti di libera circolazione “a vista” o biglietti di carta? Mostrateli al nostro personale di stazione per entrare in metrò. Sulla M5, chiamate il nostro personale dal citofono.

Viaggiare sui mezzi di altri operatori senza lettore elettronico

Se avete un biglietto, convalidatelo una sola volta per iniziare il viaggio nell’obliteratrice meccanica. Se avete un abbonamento, mostrate la tessera elettronica al nostro personale in caso di controllo.

Viaggiare su linee non ATM

Sulle linee non gestite da ATM non basta mostrare la tessera. In caso di controllo, dovete mostrare anche la ricevuta di acquisto dell’abbonamento. E seguite alle regole di viaggio previste dalla compagnia di trasporto.

Viaggiare con i tagliandi magnetici

Alcune rivendite fuori Milano non sono ancora abilitate alla ricarica degli abbonamenti. Queste rivendite rilasciano un tagliando magnetico del valore dell’abbonamento.

  • trascrivete sul tagliando il numero della tessera e il periodo di validità dell’abbonamento
  • portate sempre con te tagliando e tessera elettronica
  • convalidate il tagliando all’inizio del viaggio e ogni volta che cambi mezzo

Senza trascrizione dei dati, il tagliando non è valido e in caso di controllo venite multati.

Pagare una multa presa sui mezzi

Potete farlo online da questa pagina. Potete pagare una multa anche in un nostro ATM Point, allo Sportello Clienti di viale Stelvio 2 o in qualsiasi ufficio postale, presentando il verbale di accertamento.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa