La tessera elettronica è il supporto su cui si carica l’abbonamento. La tessera vale 4 anni e ha un costo di emissione di 10 €.
Richiesta
Carica
Rinnovo
Convalida
Furto e smarrimento
Deterioramento
Richiesta
Puoi richiedere la tessera elettronica
on line, presso uno dei nostri
ATM Point, una delle rivendite situate in metropolitana oppure presso una delle rivendite extraurbane autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie), portando con te una foto formato tessera, un documento d’identità valido e il codice fiscale. Se sei studente ricevi la tessera elettronica gratuitamente; all'inizio di ogni anno scolastico o accademico devi rinnovare il tuo profilo studente che costa 10 €, e compilare l’autocertificazione sostitutiva del certificato scolastico. Se sei minorenne il modulo dovrà essere compilato e firmato da uno dei tuoi genitori. Il ritiro della tessera avviene nello stesso ATM Point o nella stessa rivendita in cui hai presentato la domanda: presso gli ATM Point il rilascio è immediato, presso le rivendite avviene dopo 15-20 giorni circa dalla richiesta esibendo in queste ultime la ricevuta ottenuta al momento della presentazione del modulo. Se fai la richiesta presso le rivendite extraurbane la riceverai dopo circa 30 giorni.
^ Torna su
Carica
Puoi caricare la tessera con l’abbonamento prescelto presso gli ATM Point, presso i distributori automatici, presso le rivendite autorizzate e presso i bancomat. Fino al giorno 14 del mese puoi caricare l’abbonamento per il mese in corso, a partire dal giorno 15 puoi caricare l’abbonamento per il mese successivo a quello in corso, fino a un massimo di 4 mesi per volta nel caso di abbonamenti urbani.
^ Torna su
Rinnovo
Al termine dei 4 anni di validità della tessera, per rinnovarla devi recarti presso uno degli ATM Point con un documento d’identità valido. Costo 10 €.
^ Torna su
Convalida
La tessera va convalidata all’inizio del viaggio ed ogni volta che cambi mezzo accostandola al lettore magnetico-elettronico che trovi a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, in corrispondenza della barriera di ingresso.
^ Torna su
Furto e smarrimento
Per ottenere il duplicato rivolgiti ad uno degli ATM Point, portando con te un documento di riconoscimento. Nel caso di furto occorre presentare la denuncia; nel caso di smarrimento devi compilare e consegnare il modulo di autocertificazione, disponibile presso gli ATM Point, in cui dichiari lo smarrimento.
In entrambi i casi l’operazione di rilascio del duplicato ha un costo di 15 €.
^ Torna su
In caso di deterioramento
Per ottenere il duplicato devi recarti presso uno degli ATM Point portando con te la tessera.
Se allo sportello il deterioramento viene stimato come attribuibile a difetto del supporto, cioè della tessera stessa, oppure al malfunzionamento di una delle nostre apparecchiature (distributore automatico, tornello, convalidatrice) rilasciamo il duplicato gratuito.
Rilasciamo il duplicato gratuito anche nel caso in cui la tessera, trattenuta da un distributore automatico e restituita dalla nostra unità Relazione con i clienti, risulti danneggiata.
Se invece il deterioramento viene attribuito a cause non dipendenti da ATM per il rilascio del duplicato ti sarà richiesta la somma di 15 €.
^ Torna su