Applicazioni SmartphoneBack

ATM Milano Official App è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Scarica l'App per iOS
Scarica l'App Android
Scarica l'App per Windows Phone

E’ scaricabile la nuova App ufficiale per smarphone ATM Milano, in italiano e in inglese, aggiornata e uniformata nel design, con nuove funzionalità e operativa su sistemi Android, iOS e Windows Phone (dalla versione 8 in poi).

La home presenta un concentrato del nuovo design utilizzando i servizi di geolocalizzazione, l'accesso veloce alle funzioni più usate, le ultime news pubblicate e, quando presenti, gli alert su eventuali perturbazioni del servizio. Il menu laterale a sinistra contiene tutte le funzionalità esplose e facilmente reperibili.

L’intorno a me fornisce una panoramica geografica di tutti i punti di interesse ATM presenti all'interno della porzione di mappa navigata (fermate di metropolitana e superficie, rivendite autorizzate, BikeMi, GuidaMi ecc). Ogni punto di interesse presente sulla mappa ha delle pagine di dettaglio personalizzate.

Le pagine dettaglio delle fermate metro/superficie presentano i tempi di attesa, lo stato della metro e gli orari. Le pagine possono essere usate come punto di partenza/destinazione degli itinerari oppure possono essere salvate tra i preferiti.

Il calcolo del percorso propone diverse soluzioni di viaggio a partire dalle opzioni inserite, suggerendo percorsi ottimizzati in base all’orario di partenza e preferenze di mezzi (metropolitana, mezzi di superficie, treni).

Tramite il Cerca linee è possibile visualizzare l'intero percorso di una linea e le sue fermate scorrendone l'elenco. E' inoltre possibile selezionare fino a 3 linee per visualizzarle contemporaneamente sulla mappa. Le funzionalità di ricerca (Cerca fermate e Cerca luogo) consentono di ricercare le fermate sia per nome, visualizzando subito le linee passanti e i tempi di attesa, sia inserendo il codice presente sulle fermate. La ricerca degli indirizzi propone anche i punti notevoli, suggerendo diverse possibili scelte.

Sono stati concentrati in un’unica sezione tutti i flussi informativi di ATM. Vengono pubblicati quindi sia le news dell'Infotraffico sia i tweet di @ATM_Informa sulla situazione in tempo reale. E' presente anche una rappresentazione grafica dello stato delle metropolitane.

Acquisto biglietto

Dopo essersi registrati all'App, è possibile effettuare il login e acquistare i biglietti urbani pagando con PayPal o Carta di Credito. Se sei già iscritto al sito ATM, puoi usare le stesse credenziali, se le hai dimenticate, puoi richiederle da questo link.

Dopo aver fatto il login, fai un tap su Acquisto biglietti per selezionare il numero di titoli di viaggio e completare l'acquisto. Il pagamento può essere effettuato usando il tuo account PayPal o con qualsiasi altra carta di credito accettata dal circuito.

Dopo aver acquistato i biglietti, questi verranno archiviati e memorizzati in un'area personale, accessibile da qualsiasi telefono con installata l'App ATM. Se devi viaggiare sui mezzi di superficie (bus, tram e filobus) devi selezionare un biglietto e convalidarlo prima di accedere al mezzo. Se devi viaggiare in metropolitana o sulle tratte urbane di Trenord invece dovrai stampare il biglietto al distributore automatico in metropolitana inserendo il codice alfanumerico PNR presente sulla pagina del titolo di viaggio, sotto il codice a barre. Il biglietto stampato riporterà la validità temporale residua.

Durante i controlli, si dovrà esibire la schermata della APP con il biglietto valido e il biglietto cartaceo, nel caso in cui il quest’ultimo sia stato stampato.

Trovi tutte le istruzioni dettagliate sull’uso del biglietto nella pagina Istruzioni, presente nella sezione Acquista biglietti in alto a destra dell’App.