Link rapidi

Disabilità uditiva 

In questa pagina, in maniera molto sintetica, è possibile trovare le informazioni principali sui servizi per le persone con disabilità uditiva.

Per chi può avvalersi di un supporto tecnologico o dell'assistenza di una persona, è attiva la nostra Infoline 02.48.607.607.

In metropolitana

Avviso visuale di convalida del documento di viaggio
Alla barriera d’ingresso, all’atto della convalida, sul display del lettore magnetico-elettronico appare il messaggio che ti informa della corretta convalida del documento.

Display
I display con la destinazione del treno in arrivo e il tempo di attesa del convoglio sono installati:

  • al mezzanino
    • Linea M1: Amendola Fiera, Cadorna, Cairoli, Duomo, Lotto, Pero, Rho Fiera, San Babila
    • Linea M2: Assago Forum, Assago Nord, Garibaldi, Lambrate
    • Linea M3: Duomo, Rogoredo       
  • in banchina: in tutte le fermate delle quaattro linee della metropolitana, ad eccezione della tratta da Vimodrone a Gessate sulla linea M2 

Assistenza in caso di necessità
Nelle linee M1, M2, M3, in caso di necessità consigliamo di rivolgersi direttamente all’Operatore di Stazione. I nostri Operatori sorvegliano costantemente le banchine di tutte le stazioni  tramite telecamere a circuito chiuso collegate ai monitor della loro cabina, le cui immagini sono visibili anche dalla Sala Operativa. Per comunicare con l’operatore di Stazione e con la Sala operativa, sulla linea M3 sono presenti tre videocitofoni SOS in banchina (in testa, al centro e in coda) e un minimo di due videocitofoni SOS al piano mezzanino.

Nella linea M5 tutte le stazioni sono sorvegliate da 42 telecamere (14 sulle banchine, 9 nel piano ammezzato e 19 tra atrio ed esterno). Tutti gli ascensori hanno una telecamera all’interno e alle uscite.
Il sistema garantisce 24 ore su 24 uno sguardo attento e costante all’interno delle stazioni (accessi, varchi d’ingresso, distributori automatici di servizio, WC automatici, scale mobili, corridoi di collegamento e banchine). Lo stesso accade all’interno del treno dove sono presenti 8 telecamere al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri e per intervenire prontamente in caso di emergenza.
In caso di emergenza i passeggeri possono:
1. contattare il posto centrale attraverso i pulsanti SOS presenti sui citofoni, collocati in tutte le vetture e nelle stazioni;
2. sui treni: azionare le apposite maniglie, tenendo presente che il treno non si arresta fino al raggiungimento della prima stazione; a treno fermo il passeggero che ha azionato il segnale d’allarme, fornirà al personale di servizio le opportune informazioni riguardanti la causa di allarme

Dispositivo di segnalazione emergenza in stazione
In più punti all’interno di ciascuna stazione, sia nel mezzanino sia in banchina, è installato un lampeggiante di colore rosso. L’attivazione di questo dispositivo indica che è necessario abbandonare la stazione per un’emergenza in atto. 

In treno
Sulla parte frontale del convoglio e lateralmente ad ogni vettura è presente un display recante il nome di destinazione del treno. I treni Meneghino e i treni della linea M5, inoltre, sono dotati di un sistema video di annuncio di destinazione e di prossima fermataI Meneghino sono presenti sulle tre linee della metropolitana in totale di 40 unità e sono così ripartiti: 20 treni in M1, 11 in M2 e 9 in M3.
Sulle linee M1 e M2 sono attivi audiocitofoni SOS presenti al centro della banchina. All’interno di ogni vettura, in prossimità della prima porta del vagone, è disponibile un citofono che permette al passeggero in situazione di emergenza di comunicare direttamente con la Sala operativa. 

 

Citofono SOS per segnalare emergenza
Nelle linee M1, M2, M3, all’interno di ogni vettura, in prossimità della prima porta del vagone, è presente un citofono che permette al passeggero in situazione di emergenza di comunicare direttamente con la Sala operativa. Nella linea M5 sono presenti due citofoni per ogni vettura, per un totale di otto.  

In superficie

Display con segnalazione visiva del mezzo in arrivo
Le nuove pensiline, il 53% del totale, situate tutte in area urbana, sono dotate di display informativo che indica il mezzo in arrivo, il tempo di attesa e fornisce aggiornamenti sulla mobilità cittadina.

In vettura
All’atto della convalida, sul display del lettore magnetico-elettronico appare il messaggio di validità che ti informa della corretta convalida del documento.
Su gran parte delle linee bus e sulle nuove vetture filobus (80% degli autobus di area urbana; 42% dei filobus), sugli Eurotram e sui Sirio (37% del parco tranviario) è attivo il sistema di segnalazione visiva tramite display indicante il nome di prossima fermata.
Su 494 autobus in circolazione su linee urbane (circa il 30% del totale dei mezzi) abbiamo installato display LCD che, oltre all’indicazione della destinazione e di prossima fermata, forniscono informazioni attraverso la cartografia elettronica utili per orientarsi in città e sono collegati al servizio di Info Traffico ATM per le notizie in tempo reale sul traffico cittadino.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa