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Fatturazione elettronica. Le risposte alle domande più frequenti 

 

  1. La fattura elettronica serve per le detrazioni IRPEF? 
  2. Quando e dove si può richiedere la fattura elettronica? 
  3. Dove non è possibile richiedere la fattura elettronica? 
  4. Cos’è il codice cliente? 
  5. Come si ottiene il codice cliente? 
  6. E se ho perso il codice cliente o voglio modificare i dati inseriti? 
  7. Se voglio modificare i dati che non mi è permesso di modificare tramite il form sul sito web? 
  8. Come richiedere fattura elettronica dal sito web? 
  9. Come faccio a sapere se la richiesta è andata a buon fine? Dove trovo la fattura elettronica? 
  10. Quanto tempo ci vuole per vedere la fattura sul sito dell’Agenzia delle Entrate? 
  11. E se ho dimenticato di richiedere la fattura elettronica? 
  12. Nel caso riscontrassi anomalie, a chi mi devo rivolgere?
  13. Come richiedere la fattura elettronica all’ATM Point? 
  14. Dopo aver acquistato e richiesto fattura all’ATM Point, cosa succede? 
  15. Si possono richiedere fatture per acquisti effettuati tramite SMS o app? 
  16. Si possono richiedere fatture per il pagamento della sosta effettuato tramite SMS e APP?
  17. Come faccio a richiedere fattura per i biglietti acquistati con carta bancaria contactless? 
  18. Cosa devo fare se la mia tessera elettronica è stata acquistata in convenzione con aziende, università, scuole, comuni enti, associazioni, ecc? 
  19. Cosa devo fare se sono in regime forfettario?


1.  La fattura elettronica serve per le detrazioni IRPEF?
Ti ricordiamo che per la detrazione IRPEF del 19% per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, è sufficiente la ricevuta dell’acquisto, che puoi anche scaricare dalla nostra area riservata, tranne che per gli acquisti effettuati in convenzione con aziende, università, scuole, comuni ecc.

2. Quando e dove si può richiedere la fattura elettronica?
Puoi richiedere la fattura elettronica solo contestualmente all’acquisto.
L'acquisto con richiesta di fattura può essere effettuato solo presso:
• sito web
• parcheggi presidiati
• ATM Point

3. Dove non è possibile richiedere la fattura elettronica?
Non è possibile richiederla, ad esempio, per acquisti effettuati alle emettitrici automatiche presenti in metropolitana, per acquisti effettuati dall’app ATM o per accessi in metropolitana tramite carta bancaria contactless.

4. Cos’è il codice cliente?
È il codice che serve per la registrazione dei dati anagrafici del cliente necessari all’emissione e all’invio della fattura.

5. Come si ottiene il codice cliente?
Per richiedere la fattura elettronica per prima cosa devi essere in possesso del codice cliente, che puoi ottenere da questa pagina
Dopo aver scelto la tua tipologia di cliente (Persona giuridica, Associazione/fondazione, Persona Fisica) compila i campi del form. Ti arriverà una prima email con un link da approvare e una successiva email con il codice cliente. Questo codice deve essere inserito all’atto dell’acquisto on line o comunicato all’operatore in caso di acquisto all’ATM Point.
Attenzione: se selezioni PEC come indirizzo email, assicurati che la tua casella sia abilitata alla ricezione di email non PEC.

6. E se ho perso il codice cliente o voglio modificare i dati inseriti?
Nella pagina di richiesta del codice, in fondo, sono presenti due link per la modifica dei dati o la richiesta del proprio codice



7. Se voglio modificare i dati che non mi è permesso di modificare tramite il form sul sito web?
Puoi scrivere a questo modulo indicando le correzioni da effettuare.

8. Come richiedere fattura elettronica dal sito web?
Al riepilogo dell’ordine di acquisto del tuo abbonamento clicca su “Se desideri la fattura clicca qui”



Si aprirà una maschera dove inserire codice cliente, con Partita Iva o codice fiscale

Una volta inseriti, vedrai il riepilogo e potrai procedere con il pagamento.

9. Come faccio a sapere se la richiesta è andata a buon fine? Dove trovo la fattura elettronica?
Se la richiesta di emissione della fattura è andata a buon fine riceverai alla casella di posta dichiarata al momento della registrazione una copia analogica della fattura in formato PDF.
La fattura originale in formato XML sarà consegnata al canale da te accreditato presso l’Agenzia delle Entrate o al tuo cassetto fiscale.

10. Quanto tempo ci vuole per vedere la fattura sul sito dell’Agenzia delle Entrate?
I nostri sistemi trasmettono le fatture in tempo reale all’Agenzia delle Entrate, che si riserva un periodo di cinque giorni per il controllo e l’invio delle fatture al cliente.

11. E se ho dimenticato di richiedere la fattura elettronica?
Dal primo gennaio 2019 è obbligatoria la fatturazione elettronica, che può essere richiesta solo contestualmente all’acquisto. A tal proposito, facciamo presente che l’articolo 22 del decreto IVA (DPR 633/72) prevede che: «l’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione: [...]».

12. Nel caso riscontrassi anomalie, a chi mi devo rivolgere?
Solo per un problema tecnico del sito o per problemi con il codice cliente, scrivi a: web@atm.it  
Per altri problemi o segnalazioni, scrivi a questo modulo 

13. Come richiedere la fattura elettronica all’ATM Point?
Prima di tutto bisogna richiedere il codice cliente dal sito (vedi domanda "Come si ottiene il codice cliente?"). Una volta allo sportello comunica subito all’operatore, prima dell’acquisto, la tua necessità di avere la fattura elettronica.

14. Dopo aver acquistato e richiesto fattura all’ATM Point, cosa succede?
Terminata l’operazione di vendita, riceverai una copia analogica in pdf della fattura entro le 48 ore successive alla richiesta. La fattura originale in formato XML sarà consegnata al canale da te accreditato presso l’Agenzia delle Entrate o al tuo cassetto fiscale.

15. Si possono richiedere fatture per acquisti di biglietti effettuati tramite SMS o APP?

SMS: le fatture per i biglietti acquistati tramite SMS devono essere richieste direttamente al gestore telefonico.
APP: al momento non è possibile richiedere fattura elettronica.

16. Si possono richiedere fatture per il pagamento della sosta effettuato tramite SMS e APP?

SMS: le fatture per sosta acquistata tramite SMS devono essere richieste direttamente al gestore telefonico.
APP: le fatture per sosta acquistata tramite APP devono essere richieste al gestore dell’applicazione.

17. Come faccio a richiedere fattura per i biglietti acquistati con carta bancaria contactless?
Se si necessita di un'attestazione per rimborsi o note spese, può essere sufficiente presentare la conferma dell’operazione, visibile sull’estratto conto. La causale è “Cless Ticket Atm Milano”. Al momento non è possibile richiedere fattura elettronica.

18. Cosa devo fare se la mia tessera elettronica è stata acquistata in convenzione con aziende, università, scuole, comuni, enti, associazioni, ecc?
Ti ricordiamo che per la detrazione IRPEF del 19% per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, è sufficiente la ricevuta che ti è stata trasmessa in email a conferma dell’acquisto. Per ottenere la fattura: 
• se hai effettuato il pagamento attraverso un’azienda convenzionata, rivolgiti al tuo referente aziendale o al servizio clienti della tua azienda
• se hai effettuato il pagamento sul sito web ATM (es: comuni, scuole, università, enti, associazioni, ecc.) leggi la risposta a: “Come richiedere fattura elettronica dal sito web?”

19. Cosa devo fare se sono in regime forfettario?
ATM, secondo la normativa fiscale vigente e le regole imposte dall’Agenzia delle Entrate, ha l’obbligo di emettere solo fatture elettroniche. Questo vale indipendentemente dalla natura giuridica dei clienti esterni che non sono obbligati ad emettere, a loro volta, fatture elettroniche.
I documenti elettronici che ATM produce sono visualizzabili nel cassetto fiscale, previa indicazione del codice fiscale e della P. IVA. Non è dunque necessario fornire la PEC e il codice SDI. Sarà inoltre inviata copia analogica della fattura all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione per l’ottenimento del codice cliente.
Per registrarsi nell’area riservata del nostro sito clicca qua

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