Link rapidi

Pasqua e 25 Aprile: la guida al servizio 

Trasporti, parcheggi e sportelli ATMPoint
Tutte le informazioni per muoversi in città

Milano, 21 aprile 2011

Ecco una guida al servizio di trasporto pubblico per la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, che coincide con la festività del 25 Aprile. Dagli orari di metro, tram, bus e filobus, ai servizi di informazione, ai parcheggi tutti i dettagli utili per muoversi nei prossimi giorni in città.
METRO, BUS, FILOBUS E TRAM
• Domenica 24 e lunedì 25 aprile sarà in vigore l’orario festivo sull’intera rete.
• Lunedì 25, a partire dalle 14,30, si svolgerà in centro una manifestazione per la celebrazione del 66esimo anniversario della Liberazione. I manifestanti partiranno da corso Venezia angolo via Palestro proseguiranno in corso Venezia, piazza San Babila, corso Europa, largo Bersaglieri, piazza Fontana, via Arcivescovado e arriveranno in piazza Duomo. Di conseguenza 9 linee potranno subire deviazioni e rallentamenti. Nel dettaglio, saranno interessati i tram 12, 15, 23, 27 e i bus 54, 60, 61, 73 e 94.
• Il servizio per San Siro. Sabato 23 aprile, alle 15 a San Siro, si giocherà la partita Inter-Lazio. Per la partita ATM, come di consueto, ha predisposto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti dei tifosi diretti allo stadio. In metropolitana, 3 treni straordinari saranno in servizio sulla M1; sarà inoltre incrementato il personale di stazione per assistere passeggeri. Queste le informazioni invece per chi si muove con le principali linee di collegamento con lo stadio, interessate dall’apertura dei cantieri per la realizzazione della nuova linea M5.
Nel dettaglio, dalle 11,30 alle 17,45, 10 tram aggiuntivi saranno in servizio sulla linea 16 che, per i lavori della nuova linea metropolitana, effettua servizio con bus tra piazza Axum e piazzale Segesta. Dal termine della partita per due ore circa, il servizio sostitutivo limita a piazza Monte Falterona. Il collegamento bus sarà potenziato con 14 navette a disposizione dei tifosi dalle 11,30 alle 18,30. Ulteriori 10 navette serviranno la tratta piazza Axum-piazza De Angeli, dalle 15,45 alle 18,45. “Rinforzi” anche per la linea 90/91: 8 bus resteranno a disposizione dei tifosi, dalle 11,45 alle 18,45. circa, per la tratta compresa tra la fermata M1 di piazzale Lotto e la stazione Centrale. Inoltre, dalle 12 alle 18,45 circa, 10 bus navetta in partenza da Lotto e Lampugnano collegheranno direttamente a San Siro. I bus della linea 78, in occasione dell’incontro a San Siro, dal termine della partita per 60 minuti, modificano il percorso ulteriormente oltre alle deviazioni per i cantieri M5: da via Diomede, percorrono via Sant’Elia, via Natta, via Montale, via Patroclo, per poi riprendere il percorso regolare. Anche per la linea 423 deviazioni per la M5 e per la partita, a partire da due ore prima fino a un'ora dopo, la linea, in entrambe le direzioni, transita in via Novara, piazza Melozzo da Forlì,  via Morgantini, piazzale Selinunte, via Maratta, piazza Monte Falterona, via Albertinelli, piazzale Segesta, via Monreale, piazzale Zavattari, via Tempesta, via Silva, via Monte Bianco (capolinea). Le linee 49 e 95, che effettuano deviazioni di percorso in zona Lotto per i lavori M5, in occasione degli eventi sportivi a San Siro non subiscono ulteriori modifiche.
RADIOBUS, BUS BY NIGHT E RADIOBUS DI QUARTIERE
Servizio regolare per il Radiobus, il Bus By Night e Radiobus di Quartiere
COLLEGAMENTO CASCINA GOBBA-SAN RAFFAELE
Domenica 24 aprile, giorno di Pasqua, è prevista la chiusura dell’impianto.
Lunedì 25 servizio festivo dalle 13 alle 20.
In alternativa sarà possibile utilizzare in superficie la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.
NUMERO VERDE E ATMPOINT
Sempre operativo, tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30, il numero verde gratuito 800.80.81.81. Chiusi a partire dalle ore 13,30 di sabato 23 fino a lunedì 25, gli Atm Point di Duomo, Cadorna, Garibaldi, Centrale, Romolo e Loreto. Riapertura regolare da martedì 26 aprile.
PARCHEGGI
• I parcheggi a raso (Cologno Nord M2, Gessate M2, Romolo M2, San Leonardo M1, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro) saranno aperti, senza la presenza di personale ATM e utilizzabili gratuitamente dalle 20 di sabato 23 alle 7 di martedì 26 aprile. Stessi giorni e orari per il parcheggio di Crescenzago che resterà chiuso.
Aperto a pagamento e con orario continuato, 24 ore su 24, il parcheggio di Forlanini.
• I parcheggi multipiano (Molino Dorino M1, Bisceglie M1, Lampugnano M1, Caterina da Forlì M1, Famagosta M2, Cascina Gobba M2, San Donato M3, Maciachini M3, Romolo Multipiano M2) resteranno aperti regolarmente a pagamento e con orario continuato, dalle 6 all’1 di notte.
• Chiuso il parcheggio a rotazione di Einaudi. Riapertura prevista alle 7 di martedì 26 aprile.
BIGLIETTI
Poiché nei giorni festivi le rivendite potrebbero essere chiuse, è consigliabile premunirsi in anticipo dei documenti di viaggio oppure fare riferimento ai distributori automatici nelle stazioni delle linee metropolitane. Ricordiamo che per muoversi a Milano senza preoccupazioni c’è RicaricaMi - la nuova tessera ricaricabile Atm -  in promozione al prezzo di 2 euro con un biglietto da 1 euro incluso. Sulla tessera è possibile caricare biglietti urbani da un euro, carnet da 10, giornalieri urbani, settimanali “2x6”, ma anche unire giornaliero e carnet oppure settimanale e carnet.
FUNICOLARE COMO-BRUNATE
Servizio regolare per l’intero fine settimana.

L’Ufficio Stampa

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa