Quando fate la dichiarazione dei redditi, potete detrarre le spese sostenute per comprare gli abbonamenti. La legge prevede una detrazione Irpef del 19% su un costo massimo annuo di 250 euro. Si possono detrarre le spese proprie e quelle dei familiari a carico. Trovate maggiori informazioni sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Gli abbonamenti agevolati ISEE, quelli convenzionati (con aziende, Comuni, scuole, università ecc) e quelli con Esselunga non sono trasmessi automaticamente. Devono essere inseriti manualmente nella dichiarazione dei redditi. A fondo pagina trovate come fare.
a) Inviate questo modulo all'indirizzo opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it tra il 1° gennaio e il 16 marzo dell’anno successivo a quello dell’acquisto degli abbonamenti
b) Oppure inviate questo modulo all’indirizzo protezionedatipersonali@atm.it entro il 31 dicembre dell’anno in cui avete comprato l’abbonamento
Come per tutte le spese, si possono detrarre solo gli abbonamenti pagati con sistemi tracciabili: carte di credito, prepagate o altri canali digitali.
Sì. Ma dovete fare l’acquisto da questo sito. Vi ricordiamo che questa scelta si può fare solo durante l’acquisto dell’abbonamento e non dopo. Se comprate da altri canali (per esempio app, ATM Point, rivendite, casse automatiche) il pagamento sarà sempre e solo ricondotto all’intestatario dell’abbonamento.
Non appena l’Agenzia delle Entrate rende disponibile la dichiarazione precompilata nella vostra area personale del suo sito.
Chiamate lo 02 48 607 607 per ricevere assistenza.
Se non ne avete una nuova:
Se avete una tessera nuova:
Probabilmente li avete comprati da canali di vendita di altri operatori (per esempio, le casse automatiche o l’app Trenord). In questo caso, dovete rivolgervi all’operatore per ottenere il riepilogo delle spese da detrarre.