Fine cantieri M4: aggiornamento linee bus dal 1° dicembre
English version
Con la fine dei cantieri di riqualificazione urbana legati alla nuova M4 nelle zone di Lorenteggio, San Babila, De Amicis e San Vittore, dal 1° dicembre alcune linee bus si aggiornano con cambi di percorso e nuove fermate. Migliorano le connessioni tra linee di superficie e metropolitane, e anche le corrispondenze tra i bus della rete notturna. Due linee si uniscono in una linea, più lunga. Nascono tre nuove linee: due circolari e una notturna.
Nuove 96 e 97. Le due circolari incontrano le metropolitane lungo la Cerchia dei Navigli
La 96 viaggia in senso orario, la 97 in senso antiorario. Fanno capolinea a Cadorna e servono la Cerchia dei Navigli, la zona del Castello, l’ospedale Policlinico, l’università Statale e la zona di Brera. Incontrano le linee metropolitane in numerose stazioni: Cadorna (M1 e M2); Sant’Ambrogio (M2 e M4); De Amicis, Vetra e Santa Sofia (M4); Sforza-Policlinico e Crocetta (M4 e M3), San Babila (M1 e M4), Turati e Montenapoleone (M3); Cairoli (M1); Lanza (M2).
84 e 94 si uniscono nella nuova 84. La linea si allunga fino a Porta Volta, con più corrispondenze con le metropolitane
Da largo Augusto la nuova 84 arriva fino a piazzale Baiamonti. La linea offre così un collegamento diretto tra i quartieri Corvetto e Porta Volta. Incontra nuove stazioni della metropolitana a San Babila (M1 e M4), Moscova (M2) e Turati (M3). Passa da piazza Cavour, via Moscova, via Montebello, Porta Tenaglia.
Nuova N84. Connessa con le altre linee della rete notturna
La nuova linea fa servizio notturno tra Porta Volta e Largo Augusto tutti i venerdì e sabati notte al posto della N94. Incontra le altre linee notturne in via Visconti di Modrone, via San Damiano e Corso Europa (NM1, NM3, NM4), piazza Cavour e Turati (NM3), piazza Lega Lombarda (NM2, N57), largo Augusto/via Sforza (N27).
61, NM1, NM3 e NM4 si avvicinano a San Babila
Da via Visconti di Modrone i bus 61 verso Duomo, MN1 verso Molino Dorino, NM3 verso San Donato e NM4 verso Lorenteggio girano in via Borgogna e fermano in corso Europa dopo largo Toscanini, a pochi passi da piazza San Babila. Non passano più in via Cavallotti.
DEVIAZIONE TEMPORANEA
I bus della linea NM1 cambiano servizio per lavori stradali. Informazioni a questa pagina.
La notturna NM2 ferma a Sant’Ambrogio, così come la metropolitana
Anche i bus che di notte sostituiscono la M2 fanno la fermata di Sant’Ambrogio. Non passano più da piazza Conciliazione e piazzale Aquileia.
La notturna NM4 incontra NM1 e NM3 a San Babila, NM2 a Sant’Ambrogio
Da via Visconti di Modrone i bus verso Lorenteggio girano in via Borgogna e fermano in corso Europa dopo largo Toscanini, dove incontrano le notturne NM1 e NM3 (San Babila). Non fermano più in via Sforza all’altezza di largo Augusto. Da via De Amicis i bus verso Lorenteggio girano in via San Vittore e fermano a Sant’Ambrogio, dove incontrano NM2. Non passano più in via Ariberto e via Olona.
La linea 85 fa capolinea a Cadorna
La linea continua a garantire il servizio diretto tra piazza Bolivar (stazione M4) e il centro fino a Cadorna (capolinea in via Paleocapa). La tratta attuale Cadorna-largo Augusto è sostituita dalle nuove linee circolari che servono la Cerchia dei navigli (96 e 97).
La 50 si avvicina a Sant’Ambrogio e alla nuova stazione M4
Così come fanno già i bus verso Cadorna, anche quelli verso Lorenteggio passano in via Carducci e via San Vittore, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, dal Museo della Scienza e Tecnologia e dalla stazione M4. Non passano più da via Boccaccio e piazza Conciliazione.
La 94 è sostituita dalle nuove 84, 96 e 97
Tra Porta Volta e piazza Cavour la 94 è sostituita dalla linea 84. Tra piazza Cavour e Sant’Ambrogio è sostituita dalle nuove linee circolari 96 e 97, che fanno servizio sulla Cerchia dei navigli e capolinea a Cadorna.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina