Una mobilità sempre più accessibile
L’accessibilità della rete di trasporto pubblico è cruciale per connettere persone e comunità. Per questo è una delle nostre priorità.
Un impegno continuo
Investiamo nel rinnovo delle flotte, riqualifichiamo insieme al Comune di Milano stazioni e fermate, provvediamo alla manutenzione degli impianti di risalita e ne installiamo di nuovi. Attrezziamo luoghi e veicoli con dispositivi e segnaletica, dialoghiamo con i nostri clienti, con le associazioni e i loro rappresentanti per condividere insieme necessità e progetti.
Accessibilità della rete di trasporto pubblico
Sono accessibili tutti gli autobus urbani della nostra flotta e tutte le stazioni e i treni delle linee metropolitane M3, M4 e M5. Siamo al lavoro per rendere completamente accessibili anche le linee M1 e M2, le più estese e datate della rete metropolitana.
Gli interventi recenti e quelli in programma
- Abbiamo recentemente eliminato le barriere architettoniche in 6 stazioni della linea M2. Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate sono oggi accessibili con 15 nuovi ascensori.
- Nella linea M3 stiamo sostituendo 48 ascensori e 52 scale mobili per continuare a garantire l’accessibilità della linea nei prossimi anni. Un totale di 100 impianti, che hanno ormai raggiunto i 30 anni di vita.
- Nelle linee M1 e M2 stiamo installando 87 nuovi impianti: 60 ascensori e 27 montascale. A fine 2025 la M1 sarà completamente accessibile, mentre la M2 lo sarà al 91% (arriverà al 100% nel 2026). Le stazioni con i nuovi impianti saranno Lanza, Moscova, Cologno Centro, Cologno Sud, Cascina Gobba, Sant’Agostino, Porta Genova, Sant’Ambrogio, Piola, Sesto Rondò, S. Leonardo, Uruguay, De Angeli, Turro, Bande Nere, Inganni e Wagner.
Altre nuove infrastrutture per l’accessibilità
Nelle stazioni di Gorgonzola e Bussero abbiamo introdotto percorsi LOGES per le persone non vedenti e ipovedenti. A Cassina de’ Pecchi abbiamo rinnovato gli ingressi e realizzato un sottopasso.
Accessibilità delle informazioni
Un servizio digitale, aggiornato in tempo reale e accessibile anche alle persone con disabilità visiva, permette a tutti i passeggeri di pianificare il viaggio controllando lo stato di funzionamento di ascensori e montascale. Il servizio si trova sulla nostra app, sul sito web e a questa pagina.
Protocolli d’intesa con associazioni nazionali e internazionali
Una cultura d’impresa che valorizza l’unicità di tutte le persone e rispetta le diversità è un pilastro del nostro Piano strategico. Rientrano in questa visione alcuni impegni con associazioni e organizzazioni.
:: Protocollo d’intesa con Ledha Milano
Firmato con l’associazione territoriale aderente a LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, l’intesa promuove il diritto all’accessibilità e arricchisce una collaborazione esistente con due punti significativi:
- una serie di tavoli tecnici per la ricerca di soluzioni condivise per superare le barriere architettoniche.
- corsi di formazione per migliorare la relazione dei nostri dipendenti con i passeggeri con disabilità o ridotte capacità motorie, sensoriali o cognitive.
:: Dichiarazione di Lecco
Siamo tra i firmatari della Dichiarazione di Lecco, promossa dall’Unione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP). Il documento raccoglie i principi chiave che devono guidare le organizzazioni per nella realizzazione di sistemi di mobilità inclusivi e accessibili.
Per saperne di più
Per informazioni sul fronte dell’accessibilità di mezzi e stazioni, consultate la nostra Carta della mobilità.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina