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Responsabilità sociale 

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Un’azienda moderna che voglia agire all’interno di una comunità non può basarsi solo sulla centralità del cliente e la qualità dei servizi, ma deve orientarsi anche ai temi della sostenibilità ambientale, della partecipazione sociale, della trasparenza economica e dell’innovazione. Da sempre, la responsabilità sociale è uno dei fattori che più incidono sulla logica organizzativa, sulle politiche aziendali e sociali di ATM e oggi non è immaginabile una grande impresa che persegua obiettivi economici senza essere in sintonia con la società civile rispetto tali valori.

L’impegno del Gruppo

Per ATM essere responsabile socialmente significa non solo soddisfare gli obblighi giuridici, ma anche investire nel capitale umano, nella conoscenza, nell’ambiente e nei rapporti con la comunità, adottando adeguati comportamenti etici e partecipando alla vita pubblica della città. Per questo, l’azienda è impegnata in attività solidaristiche, sociali e culturali a favore della collettività, in azioni rivolte alla valorizzazione delle persone e dei gruppi che lavorano per ATM, in scelte che rispettino l’ambiente, in investimenti che migliorino le performance e aumentino la competitività della nostra impresa, a livello nazionale e internazionale.

SA8000

Allo scopo di consolidare ulteriormente il suo impegno, ATM ha ottenuto la certificazione SA8000, un modello internazionale concepito per il miglioramento delle condizioni lavorative e dello standard qualitativo nel processo di approvvigionamento aziendale che si ispira, tra l’altro, alla Dichiarazione Universale dei diritti umani e che prevede la validazione da parte di un organismo terzo e indipendente.
Nel maggio 2012 ATM ha ottenuto il primo attestato di conformità alla norma SA 8000. Questa certificazione è già stata riconfermata 3 volte: nei mesi di maggio del 2015, del 2018 e del 2021.


I principi dello standard internazionale SA8000 sono:

  • non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile; 
  • non ricorrere a lavoro forzato e obbligato, né sostenerlo; 
  • garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre; 
  • rispettare il diritto dei lavoratori di associarsi e aderire alle Organizzazioni Sindacali; 
  • non effettuare alcun tipo di discriminazione; 
  • non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali; 
  • adeguare l’orario di lavoro alle leggi ed agli accordi in essere; 
  • retribuire i dipendenti rispettando i contratti.

Se riscontri delle incongruenze rispetto ai principi sopra elencati, puoi inviarci la tua segnalazione compilando il form che trovi a questa pagina

Sarà inoltre possibile telefonare/inviare fax/mail all'ente di Certificazione.
 

CISE
C.so della Repubblica, 5
47121 Forlì
Tel. 0543 713311
info@lavoroetico.org   
                   SAAS
15 West 44th Street, 6th Floor
New York, NY 10036
Tel: (212) 684 1414
Fax: (212) 684 1515

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