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Strategia e obiettivi 

In questa pagina trovate gli obiettivi al 2030 della nostra politica di sostenibilità.

Strategia e Politica di sostenibilità

Offrire servizi di trasporto a emissioni zero, amplificare l’impatto sociale positivo sulla città e sulle persone, creare e consolidare una cultura aziendale chiara e condivisa: La nostra Politica di sostenibilità si articola in sei pilastri negli ambiti ambientali, social e di governo (ESG):

  1. zero emissioni: realizzare un trasporto pubblico a emissioni zero e abbattere gli inquinanti locali
  2. consumi responsabili: consumare il minimo indispensabile ed efficientare i consumi di risorse
  3. mobilità inclusiva: assicurare l’inclusione sociale di tutti i membri della comunità grazie all’offerta di servizi di mobilità sostenibile, multimodale e innovativa
  4. ambiente di lavoro positivo: promuovere un ambiente professionale positivo per tutti i dipendenti, capace di attrarre e arricchire le persone e di valorizzare le diversità
  5. catene di fornitura sostenibili: sensibilizzare e privilegiare i partner commerciali che condividono i nostri stessi valori in termini ambientali, sociali ed etici
  6. organizzazione responsabile: organizzare, gestire e svolgere un controllo aziendale effettivamente ed efficacemente conformi alla corretta gestione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile come spinta al cambiamento

La nostra responsabilità sociale nasce dalla consapevolezza del contributo cruciale che un grande gruppo come ATM può offrire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).

Per questo motivo, ci siamo impegnati a identificare gli SDGs sui quali il Gruppo ATM può avere un impatto significativo.

 

Obiettivi (KPI) di sostenibilità

1) Zero emissioni

Obiettivo: realizzare un trasporto pubblico a emissioni zero e abbattere gli inquinanti locali.

2024 OBIETTIVO 2030
Scope 1
Emissioni dirette (t/anno) –Gruppo ATM
58.6k In fase di ridefinizione
Scope 2
Emissioni indirette (t/anno) Market based – Italia 
0.17k

In fase di ridefinizione 

Scope 3
Emissioni indirette provenienti dalla catena del valore dell'azienda – Gruppo ATM
196.8k

In fase di ridefinizione 

 

2) Consumi responsabili

Obiettivo: consumare il minimo indispensabile ed efficientare i consumi di risorse.

 

 

2024 OBIETTIVO 2030
% di rifiuti recuperati sul totale – Valore Italia
Rifiuti divisi per tipo e metodo di smaltimento
52% 85%
% di impianti di lavaggio che recuperano acqua - Milano – Gruppo ATM   70%   100%
Biodiversità (piantumazione alberi, pareti/tetti verde) -Italia 100 alberi + progetto parete verde al deposito di viale Sarca 1.000 alberi + 1 km verde pensile/verticale
 

 

3) Mobilità inclusiva

Obiettivo: assicurare l’inclusione sociale di tutti i membri della comunità grazie all’offerta di servizi di mobilità sostenibile, multimodale e innovativa.

 

 

2024

 

OBIETTIVO 2030

 

% di km percorsi con linee certificate UNI EN13816 - Valore legato al contratto di servizio a Milano  57.2% 100% 
% di titoli di viaggio dematerializzati – a Milano  80.76%
Obiettivo KPI raggiunto
80% 
Accessibilità dei mezzi (persone con disabilità) - Valore legato al contratto di servizio di Milano 
• Superficie 
• Metropolitana 

 

89% 
78%

 

93,5%
100%  

 

 

4) Ambiente di lavoro positivo

Obiettivo: promuovere un ambiente professionale positivo per tutti i dipendenti, capace di attrarre e arricchire le persone e di valorizzare le diversità.

 

 

2024 OBIETTIVO 2030
% di forza lavoro femminile Gruppo ATM  11,8% In fase di ridefinizione
Aumento delle ore di formazione su temi DE&I - Italia

 

Elaborazione di 1 corso di formazione annuale per 2 categorie di dipendenti

Implementazione di un programma di prevenzione alla discriminazione e ai comportamenti abusivi - Italia Svolgimento di 6 iniziative x 6 categorie di dipendenti
 

 

5) Catene di fornitura sostenibili

Obiettivo: sensibilizzare e privilegiare i partner commerciali che condividono i nostri stessi valori in termini ambientali, sociali ed etici

 

 

2024 OBIETTIVO 2030
% di gare economicamente più vantaggiose che contengono nei criteri premianti la valutazione del possesso delle certificazioni ambientali e sociali – Italia 84% 100% 
% di società aggiudicatarie di gare all’offerta economicamente più vantaggiosa che posseggono più di un requisito ESG – Italia 46%  100%
Numero di fornitori ingaggiati nel percorso di decarbonizzazione
Valore di Gruppo
Nuovo KPI (introdotto nel 2025)
 

 

6) Organizzazione responsabile

Obiettivo: organizzare e svolgere controlli aziendali effettivamente ed efficacemente conformi alla corretta gestione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le indagini di customer Customer Satisfaction sono un indicatore strategico per misurare il livello di soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi offerti. Si basa sulla media delle risposte alla domanda: “Complessivamente, su una scala da 1 a 10, quanto è soddisfatto del servizio di trasporto offerto?”. L’obiettivo per il 2030 è mantenere costantemente un punteggio pari o superiore a 7.
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