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Fattura elettronica 

Quando potete richiedere la fattura elettronica

Solo contestualmente all’acquisto e solo da questi canali:
area riservata su questo sito web
parcheggi presidiati
ATM Point

Quali canali non rilasciano la fattura elettronica

• Casse automatiche in metrò
• App ATM
• Pagamento contactless 

Per avere la fattura serve il Codice cliente

Il Codice cliente ci consente di inviare correttamente i vostri dati all’Agenzia delle Entrate. Potete ottenerlo da questa pagina.

Per la detrazione Irpef non serve la fattura

E sufficiente la ricevuta del pagamento. Potete scaricare le ricevute degli acquisti dei vostri abbonamenti su areariservata.atm.it.

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro. L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico, sia quelle affrontate per conto dei familiari fiscalmente a carico.
Guardate tutti i dettagli sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Siete un fornitore?

Guardate i dati amministrativi e fiscali della nostra azienda a questa pagina.

 

Domande? Qui trovate le risposte 

1. Se ho perso il codice cliente o voglio modificare i dati inseriti?

Nella pagina di richiesta del codice, in fondo, sono presenti due link per la modifica dei dati o la richiesta del proprio codice

2. Se voglio modificare i dati che non mi è permesso di modificare tramite il form sul sito web?

Potete scrivere a questo modulo indicando le correzioni da effettuare.

3. Come richiedere fattura elettronica dal sito web?

Al riepilogo dell’ordine di acquisto del vostro abbonamento cliccate su “Se desideri la fattura clicca qui”



Si aprirà una maschera dove inserire codice cliente, con Partita Iva o codice fiscale

Una volta inseriti, vedrete il riepilogo e potrete procedere con il pagamento.

4. Come faccio a sapere se la richiesta è andata a buon fine? Dove trovo la fattura elettronica?

Se la richiesta di emissione della fattura è andata a buon fine riceverete alla casella di posta dichiarata al momento della registrazione una copia analogica della fattura in formato PDF.
La fattura originale in formato XML sarà consegnata al canale da voi accreditato presso l’Agenzia delle Entrate o al vostro cassetto fiscale.

5. Quanto tempo ci vuole per vedere la fattura sul sito dell’Agenzia delle Entrate?

I nostri sistemi trasmettono le fatture in tempo reale all’Agenzia delle Entrate, che si riserva un periodo di cinque giorni per il controllo e l’invio delle fatture al cliente.

6. E se ho dimenticato di richiedere la fattura elettronica?

Dal primo gennaio 2019 è obbligatoria la fatturazione elettronica, che può essere richiesta solo contestualmente all’acquisto. A tal proposito, facciamo presente che l’articolo 22 del decreto IVA (DPR 633/72) prevede che: «l’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione: [...]».

7. Nel caso riscontrassi anomalie, a chi mi devo rivolgere?

Solo per un problema tecnico del sito o per problemi con il codice cliente, scrivete a: web@atm.it  
Per altri problemi o segnalazioni, scrivete a questo modulo.

8. Come richiedere la fattura elettronica all’ATM Point?

Prima di tutto bisogna richiedere il codice cliente dal sito (vedete domanda "Come si ottiene il codice cliente?"). Una volta allo sportello comunicate subito all’operatore, prima dell’acquisto, la vostra necessità di avere la fattura elettronica.

9. Dopo aver acquistato e richiesto fattura all’ATM Point, cosa succede?

Terminata l’operazione di vendita, riceverete una copia analogica in pdf della fattura entro le 48 ore successive alla richiesta. La fattura originale in formato XML sarà consegnata al canale da voi accreditato presso l’Agenzia delle Entrate o al vostro cassetto fiscale.

10. Si possono richiedere fatture per acquisti di biglietti effettuati tramite SMS o APP?

SMS: le fatture per i biglietti acquistati tramite SMS devono essere richieste direttamente al gestore telefonico.
APP: al momento non è possibile richiedere fattura elettronica.

11. Si possono richiedere fatture per il pagamento della sosta effettuato tramite SMS e APP?

SMS: le fatture per sosta acquistata tramite SMS devono essere richieste direttamente al gestore telefonico.
APP: le fatture per sosta acquistata tramite APP devono essere richieste al gestore dell’applicazione.

12. Come faccio a richiedere fattura per i biglietti acquistati con carta bancaria contactless?

Se si necessita di un'attestazione per rimborsi o note spese, può essere sufficiente presentare la conferma dell’operazione, visibile sull’estratto conto. La causale è “Cless Ticket Atm Milano”. Al momento non è possibile richiedere fattura elettronica.

13. Cosa devo fare se la mia tessera elettronica è stata acquistata in convenzione con aziende, università, scuole, comuni, enti, associazioni, ecc?

Vi ricordiamo che per la detrazione IRPEF del 19% per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, è sufficiente la ricevuta che vi è stata trasmessa in email a conferma dell’acquisto. Per ottenere la fattura: 
• se avete effettuato il pagamento attraverso un’azienda convenzionata, rivolgetevi al vostro referente aziendale o al servizio clienti della vostra azienda
• se avete effettuato il pagamento sul sito web ATM (es: comuni, scuole, università, enti, associazioni, ecc.) leggete la risposta a: “Come richiedere fattura elettronica dal sito web?”

14. Cosa devo fare se sono in regime forfettario?

ATM, secondo la normativa fiscale vigente e le regole imposte dall’Agenzia delle Entrate, ha l’obbligo di emettere solo fatture elettroniche. Questo vale indipendentemente dalla natura giuridica dei clienti esterni che non sono obbligati ad emettere, a loro volta, fatture elettroniche.
I documenti elettronici che ATM produce sono visualizzabili nel cassetto fiscale, previa indicazione del codice fiscale e della P. IVA. Non è dunque necessario fornire la PEC e il codice SDI. Sarà inoltre inviata copia analogica della fattura all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione per l’ottenimento del codice cliente.
Per registrarsi nell’area riservata del nostro sito cliccate qua

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