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Abbonamenti 


Guarda tutti i dettagli sul mini sito dedicato.

L’abbonamento ti permette di viaggiare quanto e quando vuoi nell’arco temporale di validità che scegli (settimana, mese o anno).

L’abbonamento è caricato su una tessera elettronica che vale 4 anni e ha un costo di emissione di 10 €.  Puoi acquistare l'abbonamento annuale o mensile valido dal mese in corso fino al giorno 21. Gli abbonamenti validi per i mesi successivi possono essere acquistati in qualsiasi giorno del mese corrente. 

Hai a disposizione tre modi per ricaricare il tuo abbonamento sulla tessera elettronica ATM

  

Per accedere alla linea M5, se sei in possesso di documenti validi per la libera circolazione “a vista” o di titoli di viaggio rilasciati su supporto cartaceo, potrai accedere ai treni contattando il personale ATM tramite gli appositi citofoni, presenti in ogni stazione, e richiedendo l’apertura del tornello.

 

Nelle stazioni della metropolitana è necessario convalidare il titolo di viaggio anche in uscita. I passeggeri che si dovessero trovare con un abbonamento della tariffa non corretta per uscire dalla stazione potranno acquistare un biglietto di uscita utilizzando i distributori automatici situati all’interno della linea dei tornelli. I biglietti di uscita sono validi esclusivamente per effettuare la convalida in uscita dalla stazione presso cui sono stati acquistati e non consentono di proseguire il viaggio con altri mezzi.  
Chi, al momento del controllo sarà trovato privo di titolo di viaggio valido o di biglietto di uscita già acquistato sarà soggetto a sanzione.

Sanzioni

Tutti i documenti di viaggio sono strettamente personali e non cedibili e devono essere mantenuti integri; devono essere conservati fino all’uscita dalla stazione o fino all’allontanamento dalla vettura ed esibiti ad ogni richiesta del personale di controllo. Ogni utilizzo improprio, quale la cessione, l’alterazione, la falsificazione, l’uso da parte di soggetto terzo della tessera o l’utilizzo di tessera scaduta comporterà il ritiro immediato della tessera dal personale addetto alla controlleria, la disabilitazione e la conservazione per l’esercizio delle azioni di tutela ritenute necessarie. Il titolare della tessera ritirata potrà richiederne un duplicato presso un ATM Point, sostenendo i relativi oneri. Il passeggero sprovvisto di documento o in possesso di documento non valido viene sanzionato; non sarà addebitata alcuna spesa, nel caso in cui il titolo venga presentato entro le ore 12 del giorno successivo alla data di redazione del verbale.

Rimborso di biglietti e abbonamenti

Il regolamento tariffario regionale stabilisce che gli operatori di trasporto pubblico rimborsino biglietti e abbonamenti secondo le modalità che riportiamo in questa pagina.

Quali biglietti e abbonamenti sono rimborsati

  • I biglietti ordinari e giornalieri non ancora convalidati. Viene rimborsato il 90% della tariffa. Invece della restituzione del denaro, il passeggero può scegliere di usare il rimborso per acquistare un altro titolo di viaggio. In questo caso viene riconosciuto il 100% della tariffa. 
  • Gli abbonamenti settimanali e mensili prima dell’inizio della loro validità. Viene rimborsato il 90% della tariffa. Invece della restituzione del denaro, il passeggero può scegliere di utilizzare il rimborso per acquistare un altro titolo di viaggio. In questo caso viene riconosciuto il 100% della tariffa.
    Esempio: se chiedete entro il 30.11.2020 il rimborso di un mensile ordinario urbano, valido dal 01.12 al 31.12.2020 del valore di 39€, il rimborso sarà pari al 90% di 39€, ovvero 35,10€. 
  • I carnet. Viene rimborsato il 90% del totale che si ottiene facendo la differenza tra la tariffa del carnet e la somma delle tariffe di tutti i biglietti che sarebbero serviti per effettuare singolarmente ciascun dei viaggi già compiuti. Invece della restituzione del denaro, il passeggero può scegliere di utilizzare il rimborso per acquistare un altro titolo di viaggio. In questo caso viene riconosciuto un importo pari al 100% del valore residuo del carnet restituito.
    Esempio: se chiedete il rimborso di un carnet Mi1 – Mi3 del valore di 18€ con 6 viaggi già fatti, il rimborso sarà pari al 90% della differenza tra 18€ e la somma di 6 biglietti Mi1-Mi3 da 2€, ovvero 90% di €18 - €12= € 5,40. 
  • Gli abbonamenti annuali. Viene rimborsato il 100% del totale che si ottiene facendo la differenza tra la tariffa dell’abbonamento e la somma delle tariffe degli abbonamenti mensili che sarebbero serviti per coprire tutti i mesi già utilizzati. Il mese usato parzialmente conta come usato integralmente.
    Esempio 1. Se chiedi al 30 aprile 2020 il rimborso di un abbonamento annuale urbano con scadenza al 31 agosto, dal valore dell'abbonamento sarà detratto il corrispettivo, calcolato a tariffa intera, per i mesi goduti sino ad aprile 2020 compreso: il rimborso è pari a € 18, ossia € 330 - € 312 (€ 39x8).
    Esempio 2. Se chiedi al 30 aprile 2020 il rimborso di un abbonamento annuale urbano con scadenza al 31 luglio 2020, avrai usufruito di 9 mesi e non avrai diritto ad un rimborso in quanto il corrispettivo per i mesi non rimborsabili ammonterebbe ad € 351 (€ 39 x9) e quindi superiore al valore dell’abbonamento (330 €).

Dove e quando chiedere il rimborso
Il rimborso deve essere richiesto agli ATM Point compilando il modulo che trovate agli sportelli. Portate con voi un documento di identità e un IBAN: i rimborsi in denaro avvengono solo tramite bonifico bancario. Per i passeggeri minori di 18 anni il rimborso deve essere richiesto da un genitore o chi ne fa le veci. I titoli magnetici sono rimborsati solo se integri e correttamente conservati dal cliente. 

  • Abbonamenti settimanali: la richiesta deve essere presentata agli sportelli prima dell’inizio della validità dell’abbonamento.
  • Abbonamenti mensili: sono accettate richieste di rimborso presentate agli sportelli entro il giorno 5 del mese di validità (all'ATM Point viene verificato che l'abbonamento non risulti convalidato).
  • Abbonamenti annuali: vengono rimborsate le mensilità non utilizzate. Se la richiesta di rimborso viene presentata agli sportelli entro il giorno 5 del mese viene rimborsato anche il mese in corso (all'ATM Point viene verificato che l'abbonamento non risulti convalidato). In caso diverso, il mese in cui si presenta la richiesta non viene rimborsato.

COMPENSAZIONI COVID-19
Le compensazioni specifiche previste per i viaggi non usati durante i mesi dell’emergenza sanitaria sono spiegate a questa pagina.

CONDIZIONE DI DETRAIBILITA' PER LE SPESE PER ABBONAMENTI AI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

A partire dal 1/1/2020, ai sensi dell'art. 1, comma 679 della Legge Finanziaria per il 2020, per la detraibilità delle spese ex art. 15 del TUIR occorre rispettare la condizione di pagamento con versamento bancario o postale, ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Sono cioè detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate, bonifico, assegni bancari e circolari o altre modalità diverse dal contante.

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