Mezzi accessibili
Siamo impegnati per rendere il viaggio sulla nostra rete sempre più accessibile. Consultate in questa sezione i nostri servizi per i passeggeri con ridotta capacità motoria, visiva o uditiva. Per saperne di più sul nostro impegno visitate questa pagina.
Accessibilità della rete di trasporto pubblico
Sono accessibili tutti gli autobus urbani e i filobus della nostra flotta e tutte le stazioni e i treni delle linee metropolitane M1, M3, M4 e M5. Siamo al lavoro per rendere completamente accessibili la metropolitana M2, con la costruzione di ascensori in 3 stazioni.
Ascensori e montascale sono segnalati anche su tutte le mappe della rete metropolitana.
Bagni accessibili
Li trovate in questo elenco.
Pianificate un viaggio accessibile con gli strumenti online
Su GiroMilano e sulla nostra app potete pianificare il vostro itinerario in metropolitana consultando le stazioni accessibili e i servizi sul posto. C’è anche una versione accessibile di GiroMilano.
Le linee servite da mezzi accessibili si trovano in questa pagina.
Siamo a vostra disposizione, già prima di partire
Al numero 02 48 607 607, digitando il tasto 1, i nostri operatori vi possono aiutare a pianificare il viaggio con informazioni utili:
- accessibilità delle stazioni e delle fermate
- situazione degli impianti in tempo reale (in servizio, fuori servizio per manutenzione)
- dispositivi e percorsi facilitati di mezzi e stazioni
- informazioni in tempo reale sulla linea di vostro interesse
Per inviare un reclamo o una segnalazione, compilate questo modulo online.
Serve aiuto?
Il nostro personale è a vostra disposizione per offrirvi assistenza e indicazioni su come usare gli impianti per salire sui mezzi, viaggiare e aiutarvi in caso di necessità.
Chiedere assistenza in metrò
Sulle linee M1, M2 e M3 i nostri operatori di stazione sorvegliano costantemente le banchine grazie a telecamere collegate ai monitor della loro cabina e monitorate anche dal personale nella sala operativa metropolitana.
Per comunicare con i nostri operatori potete usare i citofoni al centro delle banchine (su M1 e M2) e i videocitofoni (a inizio, centro e fine banchina sulla M3). Sulle linee M4 e M5 tutte le stazioni e i treni sono sorvegliati da telecamere, compresi gli ascensori. In stazione potete usare il tasto SOS sul citofono per parlare con il personale nella sala operativa metropolitana.
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina